Passa ai contenuti principali

ERREDUESSE sapori e culture delle Due Sicilie



La  ERREDUESSE S.R.L. é una società di produzione alimentare che utilizza ingredienti del territorio che rendono i loro prodotti genuini e unici. La loro gamma di prodotti comprende pasta, vino, pomodori e olio ed é legata ad un antica tradizione.
Il legame tra le risorse offerte dalla natura e tra la sapienza di antichi pastai, vinificatori e industrie conserviere si fondano e trasmettono l'essenza ai loro prodotti.
La loro sede si trova a Napoli in piazza Mercato n 45, nel loro sito  potete acquistare un vasta gamma di prodotti per esempio:
Passata di pomodoro:










Una passata dalla consistenza densa e compatta realizzata con pomodori freschi , da utilizzare per la preparazione di sughi o condimenti.

Olio di semi  di girasole:











Olio estratto dai semi di girasole, ideale per fritture leggere e croccanti.



Vi sono inoltre numerose varietà di vino, quello che ho ricevuto io é Lacryma Christi del Vesuvio bianco da 75 cl ( localmente chiamato anche Caprettone bianco ), ottimo per accompagnare piatti di pesce e verdure, un vino secco dal profumo gradevole e il gusto delicato .









Il tutto non può che non essere accompagnato da un bel piatto di pasta di alta qualità , dai classici tipi come tortiglioni, mezze penne ,orecchiette ecc passate a pasta tipica regionale come paccheri, linguine,trofie e molte altre, per veri amanti della pasta!
Nel loro sito le troverete divise per categorie : 
Pasta Corta trafilata al bronzo
Pasta Laminata
Pasta Lunga trafilata al bronzo

Io personalmente ho provato i lumaconi che ho usato per questo piatto davvero stuzzicante e pratico perché potete prepararlo il giorno prima e poi infornarlo pochi minuti prima di pranzare.

LUMACONI  RIPIENI AI FUNGHI

Ingredienti :
300 gr lumaconi 
500 gr di funghi champignon
125 gr prosciutto cotto a cubetti
Pomodorini
Besciamella
Olio
Aglio
Parmigiano
Sale


Mondate i funghi e sminuzzateli a cubetti .
In un tegame ampio tritate finemente l'aglio e fatelo soffriggere in 8 cucchiai d’olio, aggiungete gli champignons puliti e tagliati  e fateli cuocere a fuoco vivo poi aggiungete anche i pomodorini tagliati a dadini.
Al termine della cottura aggiungete il prezzemolo tritato e salate.
Nel frattempo preparate la besciamella .
In un altro tegame fate saltare i cubetti di prosciutto in due cucchiai di olio.
 In un frullatore mettete i funghi (tranne 3-4 cucchiai che terrete da parte) il prosciutto, metà besciamella, 50 gr di parmigiano reggiano e frullate alla minima velocità per pochissimi istanti,in modo da ottenere un composto dove i pezzi di funghi rimangano visibili ma non eccessivamente grossi .
Nel frattempo lessate i lumaconi , scolateli quando saranno molto al dente , poi versatevi sopra un filo di olio e mescolateli per far si che non si attacchino fra loro.
 Riempite i lumaconi  con il composto ottenuto e adagiateli uno vicino all’altro in una teglia con un po' d'olio ;  poi unite i funghi tenuti da parte alla besciamella rimasta e con questa crema  ricoprite i lumaconi,poi spolverizzateli con il restante parmigiano reggiano grattugiato e poneteli in forno sotto il grill qualche minuto, giusto il tempo di ottenere una bella crosticina dorata . 
Servite i lumaconi ripieni e buon appetito!





Qui potete trovare il loro shop online visitatelo....non ve ne pentirete!
Ringrazio l'azienda per la gentile  collaborazione.







Commenti

Post popolari in questo blog

Le Stanze del Vetro Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa

Dal 10/09/2018 al 06/01/2019 presso le Stanze del Vetro nell'Isola di San Giorgio Maggiore di Venezia si è svolta la Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa, oggetti unici nel loro genere realizzati con il metodo artigianale che solo i grandi Maestri Vetrai di Murano sanno realizzare. Abbiamo visitato la Mostra il penultimo giorno di apertura e ci ha molto entusiasmato, una raccolta davvero unica di pezzi spettacolari tutti realizzati in vetro tra il 1925 e il 1931, volevo presentarvela attraverso il mio blog. L’esposizione ripercorre per la prima volta la storia della vetreria nella sua complessità, focalizzandosi in particolare sul periodo 1925-1931, quando il giovane Carlo Scarpa entrò in azienda e iniziò così la sua lunga e rivoluzionaria carriera di design del vetro. Negli anni della sua attività la fornace si qualificò come la migliore alla pari della V.S.M. Venini & C. con cui rivaleggiò idealmente, realizzando una produzione di qualità

Leggende di Venezia: la statua di Garibaldi e del Garibaldino

Buon giorno a tutti, Oggi voglio inaugurare una nuova rubrica in cui ci parlerò di Venezia, la mia città. Una città unica, meravigliosa che oltre le sue bellezze architettoniche nasconde delle fantastiche leggende che non tutti conoscono, leggende legate da storie reali a storie surreali che alle volte quando ti trovi in determinati luoghi possono mettere i brividi... Questa è via Garibaldi, l'unica via di Venezia dato che in città non esistono le vie ma i Sestieri di cui in seguito vi parlerò più dettagliatamente. In origine c'era un rio che nel 1807 fu interrato, all'inizio la chiamarono via Eugenia ( in onore di Eugène Beauharnais a quel tempo viceré d'Italia ) poi Strada Nuova dei Giardini e nel 1866 la via fu dedicata a Giuseppe Garibaldi.  Il monumento di Giuseppe Garibaldi  si trova nel viale dei Giardini verso la fine di Via Garibaldi, su una roccia situata sopra la vasca dei pesci

Tagliatelle al ragù di salsiccia (riciclata)

Quest'anno lo voglio iniziare con una nuova rubrica "Ricette riciclate" perchè molte volte mi ritrovo a buttar via un sacco di cibo avanzato quando invece ne può uscire una nuova ricetta completamente diversa ed ottima ed evitare lo spreco di cibo. Quando ero piccola avevo un cagnolino che mi voleva tanto bene (ed io a lui) forse perchè da sotto la tavola gli passavo sempre il cibo che  avanzavo! Adesso non ho cani ma sento parlare dalle amiche che gli avanzi non li danno più ai loro amici a quattro zampe  " no il mio cane solo crocchette ha lo stomaco delicato..." sarà vero!??!  Boh ditemelo voi. Perciò non mi resta che imparare a riciclare i cibo avanzato come facevano le nostre nonne e le nostre mamme che ogni giorno riuscivano ad inventarsene sempre una di diversa. Ho preparato le salsicce per mio figlio (le mangia solo lui) le ho cucinate in padella con un goccio di olio e gli aromi (rosmarino, aglio, vino bianco,  sale e pepe) con quelle