Lettori fissi

lunedì 29 luglio 2013

"Cestini" di cipolla al tonno

Alla cipolla sono stati attribuiti effetti terapeutici su una gamma ampissima di disturbi, dal comune raffreddore , al diabete, fino all’osteoporosi. 
Alcuni composti presenti nella cipolla hanno effetti antiossidanti e antiinfiammatori. 
Esistono anche prove scientifiche che dimostrano l’ efficacia delle cipolle nel contrastare l’osteoporosi, poiché essere possiedono un effetto antagonista nei confronti degli osteoclasti. 
Come altri cibi ricchi di flavonoidi, la cipolla può avere effetti benefici sul cuore, oltre ad aumentare la produzione di HDL, o colesterolo buono.

Cipolla ed effetti afrodisiaci:

La cipolla viene considerato uno dei cibi più afrodisiaci, attribuendole la capacità di aumentare la libido e di rinforzare la virilità maschile.
Secondo la ricetta popolare, si pela una cipolla, la si schiaccia, e la si frigge con solo burro. Assunta giornalmente assieme a un cucchiaio di miele a stomaco vuoto, produce ottimi effetti afrodisiaci. 
Un’altra ricetta afrodisiaca consiste nel lasciare in ammollo, nel succo di cipolla, della polvere di fagioli indiani, e, successivamente, si filtrerà il tutto e si lascerà ad asciugare, finché non si forma una miscela chiamata “kanji”, a cui si attribuiscono effetti afrodisiaci.
Allora sotto con le cipolle, iniziamo con questa semplice e buonissima ricetta di "cestini " di cipolla ripieni al tonno, per farla ci servono :

 6 cipolle medie
250 gr di tonno sott'olio
mollica di pane bagnata nel latte
grana grattuggiato
pangrattato
2 uova
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe

Mondate le cipolle, lessatele in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e svuotatele parzialmente tenendo da parte la polpa e ricavate dei "cestini".

In una ciotola mettete la mollica strizzata, l'aglio, le uova e la polpa estratta dalle cipolle, aggiungete il tonno scolato e sminuzzato, il grana e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Regolate di sale e pepe condite con un cucchiaio di olio e amalgamate ancora.
Con il composto ottenuto riempite le cipolle e disponetele in una pirofila ,spolverizzate  con il pangrattato e grana e irroratele con un filo d'olio.

Infornate le cipolle a 180° per circa 20 min. 

Servitele calde
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento