Lettori fissi

sabato 3 agosto 2013

Profiteroles bianco

Questa sera ospiti a cena, mi sono messa di punto in bianco a preparare un dolce "al volo" , questa é la prima volta che preparo un profiterole bianco , un vero e proprio classico per quanto riguarda i dolci al cioccolato, perfetto per concludere una bella cena in compagnia!
La ricetta di questo dolce,diffuso in tutta Italia, é molto antica e originale ,qui  troviamo il cioccolato bianco e quello fondente scambiarsi i ruoli, quello fondente costituisce il ripieno dei profiteroles che sono ricoperti da quello bianco!

Io l'ho preparato con:

30 bigné 
4 tuorli d'uovo
80 gr.di zucchero
1 cucchiaio di Maizena
3 bicchieri di latte
100 gr. di cioccolato fondente
200 gr.di cioccolato bianco
1 cucchiaio di burro



Per questa volta che non avevo voglia di lavorare molto ho acquistato i bignè già pronti......
Ho iniziato sbattendo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una cremina morbida, ho unito la fecola, intanto ho messo a bollire il latte che poi ho unito alle uova e allo zucchero e al cioccolato fondente sminuzzato e ho lasciato cuocere per 5 minuti mescolando continuamente.

Dopo aver fatto raffreddare un pó la crema 


L'ho inserita con l'aiuto della sac á poche nei bigné 


Poi a bagnomaria ho fatto sciogliere il cioccolato bianco, ho aggiunto il burro e mescolato bene finché si é ben amalgamato tutto, fatto raffreddare un pó e versato sopra ai bignè .
Sono rimasta un pó delusa perché la crema sopra é venuta troppo densa.....ho messo tutto in frigorifero chissà che si sistemi un pochino.....
Comunque devono essere deliziosi!!!



Nessun commento:

Posta un commento