Lettori fissi

giovedì 8 agosto 2013

Il fantastico e gustoso olio Galantino


Oggi voglio portarvi in viaggio in una della nostre più belle regioni: 
la Puglia.
Terra ricca di chiese, monumenti, trulli e castelli , terra di oliveti secolari, attraversata dalle "strade dell'olio" dove troviamo la maggiore produzione di olio extra vergine di oliva al mondo.
Alle porte di Bisceglie, piacevole cittadina di origine medievale affacciata sul Mare Adriatico, meta turistica ma soprattutto luogo ideale per la coltivazione dell'olivo, troviamo il Frantoio Galantino.

L'attività della famiglia Galantino ha inizio nel 1926, quando Vito Galantino (esperto degustatore di olio) con grande abilità e impegno decide di avviare un'attività di produzione, con il sostegno della famiglia acquista un mulino ottocentesco e lo trasforma in Frantoio Oleario. Da allora sono seguite due generazioni che con il loro impegno hanno portato l'attività ad altissimi livelli di qualità .

Nel 1960 la famiglia Galantino acquista l’Azienda Agricola “La Fenice” ,una verde distesa di ulivi con oltre 15.000 piante della varietà Ogliarola e Coratina.
La raccolta delle Olive avviene con brucatura a mano su teli al giusto grado di maturazione dal 15 Ottobre al 31 Dicembre. La qualità del prodotto è testimonianza della cura che si dedica agli ulivi e da un moderno sistema di monitoraggio degli attacchi parassitari, al fine di limitare l’uso di fitofarmaci.
Tutto questo permette all’Olio Extravergine d’oliva di possedere le migliori qualità organolettiche.

Oggi il Frantoio Galantino  si approvvigiona con olive della propria Azienda Agricola e da 2.000 produttori affidati. L'accurata  raccolta delle drupe a mano al giusto grado di maturazione, la precisa selezione, il lavaggio e la frantumazione con macine in pietra, la pressatura e la centrifugazione a freddo,favoriscono ed esaltano il gusto e la fragranza del loro  Olio Extra Vergine di Oliva che, sottoposto a controllo di laboratorio ed esame organolettico, viene selezionato e certificato dal Mastro Oleario.

Al Frantoio Galantino sono state riconosciute numerose certificazioni di qualità come :
-la denominazione di origine protetta che garantisce l’origine, la tipicità e la qualità dell’olio, prodotto secondo un rigido disciplinare ed analizzato prima dell’imbottigliamento.
L’olio DOP di Galantino proviene dalla zona DOP “Terra di Bari”, sottozona “Castel del Monte”;
-la certificazione di qualità , la quale  attesta che l’azienda pone al centro di tutte le proprie attività il cliente e la sua piena soddisfazione, la qualità totale ed il miglioramento continuo;
-la certificazione ambientale , attestante  che l’azienda dispone di un sistema di gestione ambientale e persegue costantemente degli obiettivi di miglioramento e di riduzione dell’impatto delle proprie attività sull’ambiente;
-agricoltura biologica, attesta che l'azienda rispetta l’ambiente, utilizza solo concimi naturali, evita l’uso di prodotti antiparassitari, garantisce un prodotto privo di residui. 

Sul sito del Frantoio Galantino oltre a numerose varietà di olio come il Gran Cru, l'Affiorato, il Dop,il Biologico ecc potete trovare le conserve di olive,melanzane,peperoni , carciofi ecc...tutte prodotte in maniera naturale seguendo ricette tradizionali,ortaggi freschi, conservati in Olio Extra Vergine di Oliva Galantino.
Troverete inoltre fantastiche idee regalo composte da ceramiche,bauli, o cassette tutte piene di prodotti straordinari, vi resta solo che fare una visita da loro, ve lo consiglio di cuore!

Ringrazio l'azienda Galantino che mi ha dato l'opportunità di provare questi gustosi e ottimi prodotti :



Tra i numerosi oli extravergini di oliva  aromatizzati troviamo quelli agli agrumi: 
olio all'arancia, al mandarino, al cedro, al bergamotto, all'aceto balsamico e al limone, io ho provato quest'ultimo al limone, ideale per condire pesce, crostacei, zuppe, insalate, verdure, carni bianche, carpaccio, bresaola, provato infatti sulla mia bella orata al forno con patate (in un altro post vi metterò la ricetta) che é diventata ancora più buona e gustosa con la sua aggiunta .


Oli aromatizzati  al rosmarino, al tartufo, al peperoncino, allo zenzero, alla menta, all'origano, alle erbe, io ho provato quest'ultimo , il "Bel Tocco", ideale per condire insalate, verdure, ortaggi, carne e pesce, aromatizzato con basilico, origano, timo, aneto e dragoncello.

Ecco delle semplici zucchine grigliate rese con quest'olio molto più saporite e prelibate.


Questo é l'olio aromatizzato al basilico, ideale per maionese e salse fresche, per mantecare risotti e condire pizze (straordinaria la mia con la sua aggiunta!) , pasta , insalata caprese, mozzarella di bufala, bruschette.


Ho ricevuto inoltre l'Affiorato , fruttato delicato, ricavato seguendo l’antico metodo di affioramento, che consiste nel raccogliere a mano una piccolissima percentuale di olio (circa 2-3%) che si forma spontaneamente sulla pasta di olive prima della pressatura. L’Olio Affiorato, non essendo sottoposto ad alcuna forza estrattiva, si presenta corposo all’aspetto, in perfetta armonia tra profumo e gusto.


E questo eccezionale vasetto di antipasto di verdure con al suo interno carciofi, peperoni, pomodori secchi, melanzane, olive .........DIVINO!




















Cosa state aspettando? Visitate subito questo bellissimo sito, ne resterete piacevolmente stupiti !

Nessun commento:

Posta un commento