Lettori fissi

giovedì 8 agosto 2013

Crostata alla frutta

La crostata alla frutta è un dolce classico ma intramontabile composto da una base di pasta frolla, uno strato di crema pasticcera e tanta frutta .
Una torta colorata, fresca e profumata, ideale per queste giornate calde, per compleanni estivi ma ottima anche tutto l’anno. 
Potete usare tutta la frutta che preferite : pesche, fragole, uva, arance, ciliegie kiwi ecc...dando sfogo alla vostra fantasia e creando effetti e disegni sempre diversi!

Io l'ho preparata così :

Ingredienti per la pasta frolla:
 350 gr.di farina 
 125 gr.di burro a pezzetti
 125 gr.di zucchero 
 2 tuorli 
 1 uovo intero
 buccia di limone grattugiato
1 bustina di vanillina



Ingredienti per la crema pasticcera:
 400 ml di latte 
 100 gr.di zucchero 
 2 tuorli 
 60 gr.di fecola di patate 
 buccia di limone gratuggiato

Ingredienti per la copertura:
 1 cestino di fragole 
 1 banana
 1 pesca grande
 2 kiwi 
 Chicchi d'uva

Lavorate il burro e la farina amalgamandoli bene, poi al centro mettete lo zucchero,i  tuorli, l’uovo intero, la buccia gratuggiato del limone e la vanillina.
 Impastare gli ingredienti partendo dal centro fino ad incorporare a poco a poco la farina. Lavorare l’impasto fino ottenendo un composto omogeneo. Formare  una palla, coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare la pasta frolla in frigo per mezz’ora.
Ecco la mia palla pronta !


Intanto preparate la crema, mettete a scaldare il latte con la buccia gratuggiata del limone, in una terrina lavorate lo zucchero con i tuorli , aggiungetelo al latte e poi versate la fecola, mescolando continuamente in modo che non si attacchi, lasciate cuocere 5/10 minuti a fuoco basso finché la crema diventa più densa, così:



 Trasferite la crema in una ciotola ,copritela e lasciatela raffreddare completamente.

Prendete un pezzo di carta da forno e stendetevi la pasta frolla, con l'aiuto di un matterello assotigliatela in modo da dargli la forma della tortiera, io ho usato questa mia preferita! 



Inserite il tutto nella tortiera e ricordatevi di bucherellare la base con una forchetta (questo impedisce alla crostata di gonfiarsi durante la cottura).
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20-25 minuti.
 Lasciate raffreddare.






Intanto preparate la frutta che avete scelto lavandola, sbucciandola e tagliandola a fettine, stendete la crema sulla base della torta e iniziate a creare le vostre decorazioni di frutta.....la mia é venuta così così perché ho preso troppa frutta e ormai volevo sistemarla tutta!
Sopra alla frutta ho spruzzato la gelatina spray per non far annerirla.
Sistematela un paio di ore in frigorifero prima di consumarla e buon appetito!














Nessun commento:

Posta un commento