Passa ai contenuti principali

Crostata alla frutta

La crostata alla frutta è un dolce classico ma intramontabile composto da una base di pasta frolla, uno strato di crema pasticcera e tanta frutta .
Una torta colorata, fresca e profumata, ideale per queste giornate calde, per compleanni estivi ma ottima anche tutto l’anno. 
Potete usare tutta la frutta che preferite : pesche, fragole, uva, arance, ciliegie kiwi ecc...dando sfogo alla vostra fantasia e creando effetti e disegni sempre diversi!

Io l'ho preparata così :

Ingredienti per la pasta frolla:
 350 gr.di farina 
 125 gr.di burro a pezzetti
 125 gr.di zucchero 
 2 tuorli 
 1 uovo intero
 buccia di limone grattugiato
1 bustina di vanillina



Ingredienti per la crema pasticcera:
 400 ml di latte 
 100 gr.di zucchero 
 2 tuorli 
 60 gr.di fecola di patate 
 buccia di limone gratuggiato

Ingredienti per la copertura:
 1 cestino di fragole 
 1 banana
 1 pesca grande
 2 kiwi 
 Chicchi d'uva

Lavorate il burro e la farina amalgamandoli bene, poi al centro mettete lo zucchero,i  tuorli, l’uovo intero, la buccia gratuggiato del limone e la vanillina.
 Impastare gli ingredienti partendo dal centro fino ad incorporare a poco a poco la farina. Lavorare l’impasto fino ottenendo un composto omogeneo. Formare  una palla, coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare la pasta frolla in frigo per mezz’ora.
Ecco la mia palla pronta !


Intanto preparate la crema, mettete a scaldare il latte con la buccia gratuggiata del limone, in una terrina lavorate lo zucchero con i tuorli , aggiungetelo al latte e poi versate la fecola, mescolando continuamente in modo che non si attacchi, lasciate cuocere 5/10 minuti a fuoco basso finché la crema diventa più densa, così:



 Trasferite la crema in una ciotola ,copritela e lasciatela raffreddare completamente.

Prendete un pezzo di carta da forno e stendetevi la pasta frolla, con l'aiuto di un matterello assotigliatela in modo da dargli la forma della tortiera, io ho usato questa mia preferita! 



Inserite il tutto nella tortiera e ricordatevi di bucherellare la base con una forchetta (questo impedisce alla crostata di gonfiarsi durante la cottura).
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20-25 minuti.
 Lasciate raffreddare.






Intanto preparate la frutta che avete scelto lavandola, sbucciandola e tagliandola a fettine, stendete la crema sulla base della torta e iniziate a creare le vostre decorazioni di frutta.....la mia é venuta così così perché ho preso troppa frutta e ormai volevo sistemarla tutta!
Sopra alla frutta ho spruzzato la gelatina spray per non far annerirla.
Sistematela un paio di ore in frigorifero prima di consumarla e buon appetito!














Post popolari in questo blog

Bignè di pasta choux con la golosa crema di pistacchi Sciara

Questa estate abbiamo fatto numerose rimpatriate tra amici, tra grigliate e risate c'era chi  portava le salsicce, chi portava da bere, chi portava le verdure e a me immancabilmente restava da portare i dolci... che ci posso  fare se tutti li amano alla follia!!! Forse perché son buoni? Così dicono parenti e amici... Per cambiare questa volta ho preparato dei bignè di pasta choux con ripieno di crema di pistacchi, ricoperti sempre di crema e granella di pistacchio . Ho utilizzato i fantastici prodotti Sciara che sono buonissimi e golosissimi e si prestano meravigliosamente bene ad ogni utilizzo.
Sciara nasce a Bronte dove produce la migliore qualità di Pistacchio presente sui mercati mondiali ed fin grado di offrire numerosi prodotti come le creme spalmabili ma anche i pesti e la frutta secca. Tutti i loro prodotti derivano da una lavorazione di tipo artigianale ispirata al prezioso patrimonio delle ricette tradizionali e perfezionata dall'utilizzo di moderne tecnologie di trasfor…

Linea EasyMontali sughi e snack pronti da gustare

Oggi vi parlo della linea Easy Montali , una linea ideata da Industrie Montali ( azienda nata nel 1910) che racchiude una selezione di prodotti dove il classico si fonda con la modernità e la praticità d'uso, cosa che personalmente amo perché sappiamo tutti che la cucina della nonna e della mamma sono sempre le migliori ed avendo poco tempo a disposizione questa linea è davvero l'ideale. Tutti gli ingredienti utilizzati  sono accuratamente selezionati , il pomodoro è coltivato, raccolto e lavorato solo in Italia , l'azienda garantisce la totale assenza di conservanti, coloranti e antiossidanti.
Veniamo ora ai prodotti che ho provato.



Gustosi patè che permettono di realizzare antipasti, crostini e piatti veloci ma sfiziosi, pratico il loro utilizzo essendo in tubetto.











PATE’ DI POMODORI SECCHI
Un patè dal sapore deciso regalato dai pomodori secchi, ottimo da gustare su crostini e tartine, su uova sode, carne e pesce.




PATE’ PICCANTE HARISSAUn patè dal sapore decisamente piccante, a…

Nuovi acquisti su Dresslily

Ciao a tutti, oggi vi voglio mostrare i miei ultimi acquisti sul fantastico shop online Dresslily io lo adoro perché trovo sempre tantissimi articoli belli ed originali e i prezzi sono davvero ottimi!
Mi sono fatta prendere un pò la mano e ho preso moltissime cosine carine ed originali a prezzi davvero eccezionali.





Questa è una lavagna luminosa che era da molto tempo che volevo acquistare, è davvero meravigliosa, possiamo scrivere ciò che vogliamo grazie alle lettere che sono facilmente inseribili ed estraibili dalla lavagna.





Pensavo in dotazione ci fossero solo le lettere e i numeri neri ( infatti in molti shop mandano solo quelli) invece con mio enorme stupore ho scoperto che c'erano anche quelle colorate e tantissimi emoticons !








Ho sempre paura delle spedizioni di prodotti fragili ( non lo è moltissimo però qui da noi lanciano i pacchi...) per fortuna la light box è arrivata sana e salva all'interno di una bella scatola di cartone dove poi si può riporre.





Non potevo prendere alm…