Passa ai contenuti principali

Crostata alla frutta

La crostata alla frutta è un dolce classico ma intramontabile composto da una base di pasta frolla, uno strato di crema pasticcera e tanta frutta .
Una torta colorata, fresca e profumata, ideale per queste giornate calde, per compleanni estivi ma ottima anche tutto l’anno. 
Potete usare tutta la frutta che preferite : pesche, fragole, uva, arance, ciliegie kiwi ecc...dando sfogo alla vostra fantasia e creando effetti e disegni sempre diversi!

Io l'ho preparata così :

Ingredienti per la pasta frolla:
 350 gr.di farina 
 125 gr.di burro a pezzetti
 125 gr.di zucchero 
 2 tuorli 
 1 uovo intero
 buccia di limone grattugiato
1 bustina di vanillina



Ingredienti per la crema pasticcera:
 400 ml di latte 
 100 gr.di zucchero 
 2 tuorli 
 60 gr.di fecola di patate 
 buccia di limone gratuggiato

Ingredienti per la copertura:
 1 cestino di fragole 
 1 banana
 1 pesca grande
 2 kiwi 
 Chicchi d'uva

Lavorate il burro e la farina amalgamandoli bene, poi al centro mettete lo zucchero,i  tuorli, l’uovo intero, la buccia gratuggiato del limone e la vanillina.
 Impastare gli ingredienti partendo dal centro fino ad incorporare a poco a poco la farina. Lavorare l’impasto fino ottenendo un composto omogeneo. Formare  una palla, coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare la pasta frolla in frigo per mezz’ora.
Ecco la mia palla pronta !


Intanto preparate la crema, mettete a scaldare il latte con la buccia gratuggiata del limone, in una terrina lavorate lo zucchero con i tuorli , aggiungetelo al latte e poi versate la fecola, mescolando continuamente in modo che non si attacchi, lasciate cuocere 5/10 minuti a fuoco basso finché la crema diventa più densa, così:



 Trasferite la crema in una ciotola ,copritela e lasciatela raffreddare completamente.

Prendete un pezzo di carta da forno e stendetevi la pasta frolla, con l'aiuto di un matterello assotigliatela in modo da dargli la forma della tortiera, io ho usato questa mia preferita! 



Inserite il tutto nella tortiera e ricordatevi di bucherellare la base con una forchetta (questo impedisce alla crostata di gonfiarsi durante la cottura).
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20-25 minuti.
 Lasciate raffreddare.






Intanto preparate la frutta che avete scelto lavandola, sbucciandola e tagliandola a fettine, stendete la crema sulla base della torta e iniziate a creare le vostre decorazioni di frutta.....la mia é venuta così così perché ho preso troppa frutta e ormai volevo sistemarla tutta!
Sopra alla frutta ho spruzzato la gelatina spray per non far annerirla.
Sistematela un paio di ore in frigorifero prima di consumarla e buon appetito!














Commenti

Post popolari in questo blog

Straordinario Giveway con Sammy dress

Ciao a tutti, molti di voi conoscono già il bellissimo sito  Sammy Dress  e sono felice di annunciarvi che in occasione delle loro promozioni Super November e Black Friday che dureranno tutto il mese di Novembre  SammyDress  ha organizzato per tutti noi un meraviglioso Giveway. Partecipare è semplicissimo vi basterà scegliere il capo che preferite da qui:  Special November con SammyDress  ed inserire il link del prodotto nel commento che mi lascerete se volete partecipare (vi consigliodi lasciare anche la vostra mail perchè in caso di vincita verrete ricontattati direttamente dall'azienda) SammyDress  sceglierà ben 10 vincitori che riceveranno una gift card da 100$ che potrete utilizzare acquistando tutto ciò che volete nel fornitissimo sito. Fate presto e partecipate numerosi, il Giveway terminerà il 30 di Novembre e i vincitori saranno pubblicati dal 1 al 3 Dicembre. Ricapitolando: - sceglie...

Setarè Purify : una nuova linea per combattere le impurità della nostra pelle

La bellezza della nostra pelle inizia da una buona pulizia e cura, ogni pelle ha le sue caratteristiche e i sui piccoli diffettucci, la mia purtroppo è abbastanza sensibile e soggetta a fastidiosi e insestetici punti neri ed in alcuni momenti a piccoli e antipatici brufoli che causano arrossamenti ed impediscono alla cute di respirare e ossigenarsi correttamente. Per fortuna ho da poco scoperto un trattamento specifico capace di purificare a fondo la mia pelle , riequilibrarla delicatamente e allo stesso tempo idratarla mantenendola fresca e vitale, assumendo un aspetto più uniforme, liscio e luminoso senza tracce di untuosità : la nuova linea  Setarè Purify  . Setarè Purify è una nuova linea completamente Eco-Bio che è in grado di garantire tutto questo alla nostra pelle grazie all'azione combinata di tre estratti biologici riconosciuti fin dall'antichità e riportati anche su antichi testi Persiani : Sisymbrium, Violetta e Manna. Una combinazione di e...

Alis Ancora e i suo meravigliosi bijoux handmade

Alice è una ragazza di vent'anni che studia all'università Communication Design ed ha la passione di creare Bijoux ed accessori interamente fatti a mano, con cura e passione realizza bracciali, collane, orecchini ed anelli, ho avuto la fortuna di poter collaborare con lei ed ora vi mostro cosa mi ha inviato:   Bracciale con catena in acciaio con due ciondoli color argento antico ( in metallo e senza nichel) personalizzati con le iniziali dei nomi dei miei figli S di Samuel e A di Azzurra e Alex a fianco di un cuoricino smaltato rosso per dimostrare loro tutto il mio amore! Diversi i colori disponibili. Collana (da poter utilizzare anche come bracciale doppio giro) color argento più fettuccia colorata, la mia è bianca e blu ma sono disponibili differenti colori. Qui l'ho indossata come collana Invece qui come bracciale Bracciali Puzzle, un carinissimo ciondolo a forma  di Puzzle legato...