Lettori fissi

venerdì 30 agosto 2013

Cupcakes "puffosi"

I Cupcakes sono dei deliziosi dolcetti monoporzione di origine statunitense. Vengono preparati nei cupcake liners, cioè dei pirottini di carta (esistono anche quelli in silicone) ormai in giro se ne trovano moltissimi tipi ideali per tutte le occasioni e per tutti i gusti :colorati,  con personaggi dei cartoni, a fiorellini , a tema natalizio ecc...
I Cupcakes devono il loro nome alla loro dimensione, infatti sono grandi proprio come una tazzina (cup) e sono l'ideale per una golosa merenda, una festa o un momento speciale. Ne esistono di tantissime varietà   ( alla vaniglia, al cioccolato ecc...) che poi vengono decorate con golosa glassa, crema al burro o crema al formaggio oltre che con altre decorazioni personali come zucchero colorato, pasta di zucchero ecc...
Da quando sono sbarcati in Italia i cupcakes (chiamati in Gran Bretagna "fairy cake", cioè dolce delle fate) hanno riscosso sempre più successo per la loro estetica oltre che per la loro bontà !

Se volete gustare deliziosi Cupcakes nelle migliori pasticcerie della nostra penisola  QUI troverete la Cup Cake City Guide , una mini guida che vi aiuterà a trovare quella più vicina e adatta a voi : Bari, Firenze, Milano, Rimini, Torino...... 
Appuntamento da non perdere: fate subito un viaggio virtuale in queste pasticcerie da sogno! 


Nel frattempo accontentatevi dei miei "Cupcakes puffosi" , nominati così per via del colore blu che sono riuscita a dargli, il blu é il mio colore preferito, in tutte le tonalità dal più chiaro al più scuro, questo che ho dato alla glassa dei miei Cupcakes mi ricorda molto i Puffi!
Voi che ne dite?




Ingredienti per realizzare 15 muffins alla mandorla :

100 gr.di burro
120 gr. di zucchero
3 uova
150 gr.di farina 00
60 gr.di frumina
1/2 bustina di lievito
60 ml. di latte
Una fialetta di aroma alla mandorla
Un pizzico di sale

Io ho scelto di dargli un sapore di mandorla, ma voi potete aromatizzarli come più vi piace sostituendo
la fialetta di mandorla con quello che preferite, vaniglia, limone ecc...

Sciogliere in burro e amalgamare con lo zucchero ( io ho usato lo sbattitore elettrico) , montare fino
ad ottenere un impasto chiaro ed omogeneo, aggiungere una per volta le uova.
Aggiungere la farina setacciata, la fecola e il lievito e continuare a mescolare.
Unire un pizzico di sale , il latte e l'aroma di mandorla sempre mescolando bene.
 I pirottini si riempino fino ai 2/3. Bisogna fare molta attenzione alla cottura: è preferibile tirare fuori dal forno i cupcakes quando sono ancora morbidi sopra, infatti la cottura continua per 1/2 minuti fuori dal forno.
 Questo permette ai cupcakes di rimanere soffici.
Mettere i Muffins in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti ( fate sempre la prova stuzzicadenti perché ogni forno ha i suoi tempi!)
Muffin prima:

Muffins pronti:


Dopodiché li ho decorati con glassa di zucchero , a cui ho aggiunto gocce di colorante blu , cuoricini e fiorellini in pasta di zucchero per trasformarli in Cupcakes puffosi!
Quali preferite? Questi con i cuoricini:
O questi con i fiorellini?


Di sicuro per perfezionarmi passerò a studiarmi bene quelli creati nelle migliori pasticcerie italiane sbirciando la guida  che ho trovato qui:
www.stylight.it/Magazine/Cupcake-Cityguide/






Nessun commento:

Posta un commento