Lettori fissi

venerdì 9 agosto 2013

Orata al forno con patate!


In questa calda estate niente di meglio che un ottimo e leggero piatto di pesce, semplice e gustoso da preparare, c'é solo una condizione: che tutti gli ingredienti siano di ottima qualità , solo così si ottiene un'orata morbida e dai profumi intensi, ed io devo dire che c'ho proprio azzeccato con la mia orata fresca e con l'olio Galantino che l'ha resa davvero eccezionale!

Ecco gli ingredienti che ho usato:
2 belle orate da 300 gr.ciascuna
2 spicchi d'aglio
Sale
Pepe
Rosmarino
Patate tagliate a spicchi
Vino bianco
Olio extravergine di oliva Galantino


Le mie orate le ho acquistate già pulite, se le vostre non lo sono pulitele lavandole e privandole delle pinne sul dorso,delle squame e delle interiora.














Ho riempito il ventre dell'orata con sale, pepe,aglio e rosmarino.
Ho preparato una teglia ,irrorata con lo strepitoso olio extravergine Galantino, e vi ho sistemato le orate. 
Quando preparo le patate da mettere in forno con pollo,pesce o altro, le metto 10 minuti in pentola a pressione ,le taglio a spicchi o a tocchetti e poi le aggiungo nella teglia, in questo caso le ho tagliate a spicchi, sistemate in teglia con il pesce ,ho aggiunto il vino bianco e un pó di olio extravergine di oliva Galantino sopra .


In forno per 25 minuti a 180 gradi girando le orate a metà cottura , poi altri 10 minuti in modalità grill per rendere le patate più croccanti e dorate.
Buon appetito!



Eccole pronte!


E per finire tagliata, preparata e cosparsa di questo strepitoso olio extravergine di oliva al limone Galantino, se volete avere maggiori informazioni su quest'azienda pugliese che produce dell'ottimo e gustoso olio (e non solo) date un occhiata a questo mio altro post!




Nessun commento:

Posta un commento