Passa ai contenuti principali

Fagiolini al pomodoro




I fagiolini, (tegoine a Venezia) sono i baccelli giovani del fagiolo, pianta annuale, caratterizzata da radice fittonante, generalmente non molto profonda, e da fiori di colore bianco, rosa o violaceo, riuniti in racemi.
Nonostante siano legumi, i fagiolini avrebbero tutte le caratteristiche per essere considerati “semplici” ortaggi: a differenza, infatti, di piselli, fagioli, fave, ceci ecc., dei fagiolini non si mangiano solamente i semi, bensì tutto il baccello.
Il ciclo biologico del fagiolino è molto breve ed, in certe coltivazioni, non supera i 60 giorni.


Proprietà nutrizionali:

    L'apporto di questo alimento è molto simile a quello di un ortaggio, pur appartenendo alle famiglia dei legumi. Ciò è dovuto all'abbondante presenza di acqua (circa 90%) che li rende poveri di calorie, quindi adatti per diete dimagranti. I fagiolini sono ricchi di potassio, ferro, calcio e vitamine A e C ed il loro consumo è indicato in caso di anemia e diabete. Ricchi anche di fibre, sono consigliati a soggetti affetti da stitichezza,ma bisogna fare attenzione a non consumarli crudi poiché contengono un enzima che disturba la digestione, la cui azione viene annullata dalla cottura.

Curiosità
I fagiolini migliori sono quelli giovani, in quanto sono teneri e privi di filamenti laterali.  È consigliabile che siano di consistenza soda, ma morbida: infatti, se spezzati, devono rompersi di netto e produrre un rumore secco. 
La buccia deve essere di colore brillante, priva di ammaccature o segni di muffa.

I fagiolini possono essere utilizzati come contorno, lessati e conditi con olio e limone, o saltati in padella con aglio o con erbe aromatiche; possono essere accompagnati con patate lesse e prezzemolo, come da tradizione, ma si possono utilizzare anche come ingrediente nelle frittate, nelle torte salate o nei sughi a base di verdure per condire riso e pasta.



Ecco una semplice ricetta dei fagiolini col pomodoro fresco.
Ingredienti:
300-400gr fagiolini teneri
passato di pomodoro o pelati passati 200gr
olio extravergine di oliva
aglio qb
una manciata di prezzemolo ( in questo caso ho messo l'origano che a mio marito piace di più !)
sale qb

Procedimento:

iniziamo a spuntare i fagiolini ,lavateli con dell'acqua fredda e scolateli,fateli lessare x 15 minuti in acqua salata ,dopo di che metteteli a scolare in uno scolapasta .Prendete una padella e mettete dell'olio extravergine di oliva,2o3 spicchi d'aglio ,aggiungiamo il passato di pomodoro e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Poi uniamo i fagiolini ,aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere x altri  5 minuti infine  spegnete il fuoco e aggiungiamo il prezzemolo tritato e mescolate.

Buon appetito!












Commenti

Post popolari in questo blog

Straordinario Giveway con Sammy dress

Ciao a tutti, molti di voi conoscono già il bellissimo sito  Sammy Dress  e sono felice di annunciarvi che in occasione delle loro promozioni Super November e Black Friday che dureranno tutto il mese di Novembre  SammyDress  ha organizzato per tutti noi un meraviglioso Giveway. Partecipare è semplicissimo vi basterà scegliere il capo che preferite da qui:  Special November con SammyDress  ed inserire il link del prodotto nel commento che mi lascerete se volete partecipare (vi consigliodi lasciare anche la vostra mail perchè in caso di vincita verrete ricontattati direttamente dall'azienda) SammyDress  sceglierà ben 10 vincitori che riceveranno una gift card da 100$ che potrete utilizzare acquistando tutto ciò che volete nel fornitissimo sito. Fate presto e partecipate numerosi, il Giveway terminerà il 30 di Novembre e i vincitori saranno pubblicati dal 1 al 3 Dicembre. Ricapitolando: - sceglie...

Setarè Purify : una nuova linea per combattere le impurità della nostra pelle

La bellezza della nostra pelle inizia da una buona pulizia e cura, ogni pelle ha le sue caratteristiche e i sui piccoli diffettucci, la mia purtroppo è abbastanza sensibile e soggetta a fastidiosi e insestetici punti neri ed in alcuni momenti a piccoli e antipatici brufoli che causano arrossamenti ed impediscono alla cute di respirare e ossigenarsi correttamente. Per fortuna ho da poco scoperto un trattamento specifico capace di purificare a fondo la mia pelle , riequilibrarla delicatamente e allo stesso tempo idratarla mantenendola fresca e vitale, assumendo un aspetto più uniforme, liscio e luminoso senza tracce di untuosità : la nuova linea  Setarè Purify  . Setarè Purify è una nuova linea completamente Eco-Bio che è in grado di garantire tutto questo alla nostra pelle grazie all'azione combinata di tre estratti biologici riconosciuti fin dall'antichità e riportati anche su antichi testi Persiani : Sisymbrium, Violetta e Manna. Una combinazione di e...

Il mio nuovo Elisir di Bellezza: Cera di Cupra

La mia é invidia, si perché inizio a vedere la differenza tra la pelle di mia madre e quella mia che ormai a quasi 40 anni ( manca poco poco ormai......) inizia a far intravedere le prime rughette, proprio l'altro giorno mio marito me lo faceva notare.....ed invece mia madre c'ha la pelle liscia e morbida come quella di un bambino, davvero eh! voi direte "impossibile" ed invece é così, sarà che é sempre stata attentissima a non esporsi al sole (l'abbronzatura é bella ma non prendiamoci in giro aumenta le rughe) e soprattutto fin da quando sono piccola l'ho vista spalmarsi sul viso una e solo una crema : Ma ora che finalmente ho capito il suo elisir di bellezza non me lo lascerò di sicuro scappare, da più di 50 anni Cera di Cupra  é un prezioso alleato della bellezza delle donne con i suoi trattamenti specifici che rispondono ad ogni nostra esigenza cosmetica, io ho avuto la fortuna di poter testare alcuni prodotti che l'azienda mi ha gen...