Passa ai contenuti principali

Bon Bon al cioccolato e cocco





Parliamo di porta biscotti...
Io ne ho uno bellissimo trasparente col tappo blu che però ha un difetto: troppi biscotti sbriciolati che restano sul fondo... e nessuno che li mangia...
Uno spreco enorme e allora pensiamo a come utilizzarli al meglio, ho pensato di preparare dei golosi bon bon al cioccolato e cocco che al contrario dei poveri biscotti sbriciolati che nessuno mangia... sono finiti in pochissimi minuti!!!

Vi lascio la ricetta, la preparazione è davvero semplice e potete coinvolgere anche i bambini nella loro preparazione.

Ingredienti:
- 80 gr di biscotti sbriciolati;
- 125 gr di cioccolato al latte;
- 2 cucchiai di latte:
- 50 gr di burro;
- un cucchiaio di miele;
- cocco disidratato qb.


Tagliamo a pezzetti il cioccolato.


In un pentolino mettiamo il cioccolato, il burro, il latte e il miele e facciamo sciogliere a bagnomaria mescolando di tanto in tanto delicatamente.


Fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Lasciamo raffreddare 10 minuti, nel frattempo...


...Prendiamo i nostri biscotti sbriciolati.


E li frulliamo nel mixer.


Aggiungiamo i biscotti frullati finemente al cioccolato sciolto.


Mescoliamo bene, copriamo con pellicola trasparente e sistemiamo in frigorifero per almeno 30 minuti.


Una volta che l'impasto si è un po' indurito con l'aiuto di un cucchiaio preleviamone un pó e formiamo delle palline...


...che passeremo nel cocco disidratato.


Con questa quantità mi sono venuti fuori 15 bon bon... troppi pochi la prossima volta devo raddoppiare gli ingredienti... questi sono durati troppo poco!

     


Spero questa ricetta vi sia piaciuta, io sono contenta perché ho evitato lo spreco di cibo e ho realizzato degli ottimi dolcetti golosi!

Commenti

  1. Che buoni!!! Devo provare a farli anche io

    RispondiElimina
  2. Sembrano buoni, ma essendo allergica al cocco non posso provarle :)

    XOXO

    Cami

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi sostituire il cocco con quello che più ti piace: pistacchi o mandorle tritate, codette colorate, cristalli du zucchero,!

      Elimina
  3. che bontà, amo il cioccolato e il cocco, devo provare questa tua ricetta!

    RispondiElimina
  4. Che bontà che sonoqueste prline, anche io le faccio ogni tanto quando ho un pochino di tempo a disposizione

    RispondiElimina
  5. Idea fantastica per finire i biscotti, io li odio spezzettati... Me la riserverò per un occasione speciale nel weekend, che durante la settimana sto molto attenta a non sgarrare ahimè!;)

    RispondiElimina
  6. Mi piacerebbe tanto essere brava anche a fare queste cose.
    Valeria

    RispondiElimina
  7. Questa ricetta è perfetta: semplice, veloce e golosissima! La proverò sicuramente ;)

    Marina

    RispondiElimina
  8. che bella idea, facile, fresca e super buona! li farò!

    RispondiElimina
  9. che buoni che devono essere questi bon bon, mi piace il mix di cioccolato e cocco

    RispondiElimina
  10. Una volta li ho fatti anche io simili (in bianco però) tipo i Raffaello :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la mandorla dentro? Questi sembravano i bounty come gusto 😁

      Elimina
  11. mamma mia che bontà, e sono pure a dieta!!!

    RispondiElimina
  12. Mi piace tantissimo cioccolato e cocco, proverò di sicuro i tuoi bon bon.

    RispondiElimina
  13. Bravissima,ho tutto e questa sera stessa li preparo ;-) grazie per la bella idea,adoro il cocco abbinato al cioccolato!

    RispondiElimina
  14. Sembrano davvero deliziosi. brava. xoxo rita talks

    RispondiElimina
  15. che delizia questi bon bon, mi segno la tua ricetta per provare a farli anche io

    RispondiElimina
  16. Bella idea per recuperare biscotti sbriciolati. Devo provarli a fare

    Un bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  17. Che delizie hai preparato cara! Un po la versione del salamino dolce che faccio io...ma cosi' e con l'aggiunta della copertura di cocco sarà ottima...devo assolutamente fare i tuoi bon-bon!

    RispondiElimina
  18. Credo di aver capito quale sia il tuo portabiscotti con il tappo blu, ce l'ho anch'io, l'ho preso da ikea...e anche a me lascia biscotti rotti che di solito metto sul davanzale per gli uccellini.
    Da oggi in poi gli uccellini del paese moriranno di fame per colpa tua, perchè adesso riciclerò gli avanzi per fare i tuoi bonbon :-D

    RispondiElimina
  19. Non amo molto il cocco nei dolci ma le praline di cioccolato sono fantastiche

    Carmen

    RispondiElimina
  20. E' una ricetta deliziosa e tu l'hai spiegata talmente tanto bene da renderla semplice anche per me che non sono così tanto esperta...Proverò!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le Stanze del Vetro Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa

Dal 10/09/2018 al 06/01/2019 presso le Stanze del Vetro nell'Isola di San Giorgio Maggiore di Venezia si è svolta la Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa, oggetti unici nel loro genere realizzati con il metodo artigianale che solo i grandi Maestri Vetrai di Murano sanno realizzare. Abbiamo visitato la Mostra il penultimo giorno di apertura e ci ha molto entusiasmato, una raccolta davvero unica di pezzi spettacolari tutti realizzati in vetro tra il 1925 e il 1931, volevo presentarvela attraverso il mio blog. L’esposizione ripercorre per la prima volta la storia della vetreria nella sua complessità, focalizzandosi in particolare sul periodo 1925-1931, quando il giovane Carlo Scarpa entrò in azienda e iniziò così la sua lunga e rivoluzionaria carriera di design del vetro. Negli anni della sua attività la fornace si qualificò come la migliore alla pari della V.S.M. Venini & C. con cui rivaleggiò idealmente, realizzando una produzione di qualità

Leggende di Venezia: la statua di Garibaldi e del Garibaldino

Buon giorno a tutti, Oggi voglio inaugurare una nuova rubrica in cui ci parlerò di Venezia, la mia città. Una città unica, meravigliosa che oltre le sue bellezze architettoniche nasconde delle fantastiche leggende che non tutti conoscono, leggende legate da storie reali a storie surreali che alle volte quando ti trovi in determinati luoghi possono mettere i brividi... Questa è via Garibaldi, l'unica via di Venezia dato che in città non esistono le vie ma i Sestieri di cui in seguito vi parlerò più dettagliatamente. In origine c'era un rio che nel 1807 fu interrato, all'inizio la chiamarono via Eugenia ( in onore di Eugène Beauharnais a quel tempo viceré d'Italia ) poi Strada Nuova dei Giardini e nel 1866 la via fu dedicata a Giuseppe Garibaldi.  Il monumento di Giuseppe Garibaldi  si trova nel viale dei Giardini verso la fine di Via Garibaldi, su una roccia situata sopra la vasca dei pesci

Tagliatelle al ragù di salsiccia (riciclata)

Quest'anno lo voglio iniziare con una nuova rubrica "Ricette riciclate" perchè molte volte mi ritrovo a buttar via un sacco di cibo avanzato quando invece ne può uscire una nuova ricetta completamente diversa ed ottima ed evitare lo spreco di cibo. Quando ero piccola avevo un cagnolino che mi voleva tanto bene (ed io a lui) forse perchè da sotto la tavola gli passavo sempre il cibo che  avanzavo! Adesso non ho cani ma sento parlare dalle amiche che gli avanzi non li danno più ai loro amici a quattro zampe  " no il mio cane solo crocchette ha lo stomaco delicato..." sarà vero!??!  Boh ditemelo voi. Perciò non mi resta che imparare a riciclare i cibo avanzato come facevano le nostre nonne e le nostre mamme che ogni giorno riuscivano ad inventarsene sempre una di diversa. Ho preparato le salsicce per mio figlio (le mangia solo lui) le ho cucinate in padella con un goccio di olio e gli aromi (rosmarino, aglio, vino bianco,  sale e pepe) con quelle