Passa ai contenuti principali

Torta all'arancia


                                                


Avevo voglia di preparare un dolce, ma una torta leggera magari alla frutta, che sia veloce da preparare e buona anche il giorno dopo.
Ho optato allora per una gustosa e profumata torta all'arancia, un soffice dolce nutriente e goloso vi lascio la ricetta se volete provare a farla anche voi, è davvero ottima!


Ingredienti:

- Farina 280 gr;
- 3 uova;
- 85 gr. di burro;
- zucchero 130 gr;
- scorza di 3 arance;
- succo di arancia fresco 185 gr;
- lievito per dolci 10 gr;
- zucchero a velo.


Setacciamo la farina e aggiungiamo il lievito e la scorza grattugiata delle arance, aggiungiamo lo zucchero e il burro che avremo lasciato a temperatura ambiente  e mescoliamo , aggiungiamo le uova ed amalgamiamo bene il tutto.
Versiamo il succo delle arance che avremo spremuto e filtrato bene e mescoliamo amalgamando bene tutti gli ingredienti.




Versiamo in una tortiera con cerniera in cui avremo spalmato un pò di burro e farina in modo che la torta una volta cotta si stacchi facilmente e cuociamo in forno a 170/180° per circa 30/35 minuti (facciamo la prova stecchino per vedere se la torta è cotta )





Una volta raffreddata spolverizzaimo con zucchero a velo.




Consiglio di lasciarla raffreddare bene prima di gustarla anche se sarà molto difficile perchè il suoi fantastico profumo induce in tentazione!



Un dolce sano e nutriente per grandi e piccini, ai miei figli è piaciuta tantissimo e le anche due fettine avanzate il giorno dopo erano ancora più buone!
Da rifare sicuramente presto!



Commenti

  1. si un dolce davvero sano e sicuramente gustoso! :-)

    RispondiElimina
  2. Mi sembra davvero buonissima, da provare per la colazione!


    XOXO

    Cami

    RispondiElimina
  3. Buonissima, io amo la torta all'arancia :)

    RispondiElimina
  4. questa ricetta te la copio sicuramente, è una buona torta per fare colazione!

    RispondiElimina
  5. MI attira tanto tanto tanto.... :O <3

    RispondiElimina
  6. Ma che buona, provo a farla!
    Alessia

    RispondiElimina
  7. mmm che bontà! Dici verrebbe bene anche con la farina integrale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio di sì! Prova e poi fammi sapere.

      Elimina
  8. Buonissima torta , da provare come ricetta!

    RispondiElimina
  9. Semplice, genuina... E immagino che fantastico odore grazie all'arancia!
    Voglio provare a farla, speriamo venga buona come è venuta a te!

    RispondiElimina
  10. E' una delle mie torte preferite! Mia madre la faceva spesso, ma con la variante della glassa all'arancia sopra

    RispondiElimina
  11. la voglio fare anche io! sarò brava??

    RispondiElimina
  12. sembra davvero molto soffice la tua torta, voglio proprio provare a farla....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Caramelle Lego di gelatina con gli stampi YukiLux

Oggi vi parlo dei miei ultimi fantastici acquisti effettuati su Amazon che mi hanno permesso di fare queste magnifiche caramelle di gelatina a forma di Lego. Ho acquistato questo set Lego di stampi in silicone alimentare, assolutamente sicuri, privi di BPA e PVC, inodori ed insapori, di alta qualità, si possono mettere in frigorifero, congelatore ed anche in forno (temperatura massima 230°) approvati dalla FDA ed Eco Friendly, riutilizzabili, si lavano facilmente (anche in lavastoviglie) con garanzia di 12 mesi. Si possono utilizzare per fare delle caramelle (come ho fatto io) cioccolatini, pasta di zucchero manche dei semplici ghiaccioli, facili da utilizzare , le mie caramelle si sono staccate facilmente e sono risultate perfette.






Nella confezione ho trovato due stampi di mattoncini, uno rosso e uno blu



























Uno Stampo giallo per un omino Lego grande




















E uno stampo verde per 8 uomini Lego più piccoli




























Per realizzare le mie caramelle ho utilizzato questa ricetta che ora vi posto. Ingredienti: -100 m…

Bignè di pasta choux con la golosa crema di pistacchi Sciara

Questa estate abbiamo fatto numerose rimpatriate tra amici, tra grigliate e risate c'era chi  portava le salsicce, chi portava da bere, chi portava le verdure e a me immancabilmente restava da portare i dolci... che ci posso  fare se tutti li amano alla follia!!! Forse perché son buoni? Così dicono parenti e amici... Per cambiare questa volta ho preparato dei bignè di pasta choux con ripieno di crema di pistacchi, ricoperti sempre di crema e granella di pistacchio . Ho utilizzato i fantastici prodotti Sciara che sono buonissimi e golosissimi e si prestano meravigliosamente bene ad ogni utilizzo.
Sciara nasce a Bronte dove produce la migliore qualità di Pistacchio presente sui mercati mondiali ed fin grado di offrire numerosi prodotti come le creme spalmabili ma anche i pesti e la frutta secca. Tutti i loro prodotti derivano da una lavorazione di tipo artigianale ispirata al prezioso patrimonio delle ricette tradizionali e perfezionata dall'utilizzo di moderne tecnologie di trasfor…

Linea EasyMontali sughi e snack pronti da gustare

Oggi vi parlo della linea Easy Montali , una linea ideata da Industrie Montali ( azienda nata nel 1910) che racchiude una selezione di prodotti dove il classico si fonda con la modernità e la praticità d'uso, cosa che personalmente amo perché sappiamo tutti che la cucina della nonna e della mamma sono sempre le migliori ed avendo poco tempo a disposizione questa linea è davvero l'ideale. Tutti gli ingredienti utilizzati  sono accuratamente selezionati , il pomodoro è coltivato, raccolto e lavorato solo in Italia , l'azienda garantisce la totale assenza di conservanti, coloranti e antiossidanti.
Veniamo ora ai prodotti che ho provato.



Gustosi patè che permettono di realizzare antipasti, crostini e piatti veloci ma sfiziosi, pratico il loro utilizzo essendo in tubetto.











PATE’ DI POMODORI SECCHI
Un patè dal sapore deciso regalato dai pomodori secchi, ottimo da gustare su crostini e tartine, su uova sode, carne e pesce.




PATE’ PICCANTE HARISSAUn patè dal sapore decisamente piccante, a…