Passa ai contenuti principali

Risotto con broccoli e Gruyére svizzero





















Cari lettori, nella mia prima ricetta preparata in occasione del 3° contest dei Formaggi Svizzeri #noiCHEESEamo   vi ho parlato dell'Emmentaler che erroneamente molti confondono con il Gruyère, ebbene qui lo dico e lo sottolineo, non sono la stessa cosa!!!





Innanzitutto il Gruyère ( prodotto cesareo svizzero tipico del distretto della Gruyère) non presenta i classici buchi presenti invece nell'Emmentaler, esteticamente sembra più simile ad una fontina, é prodotto con latte di vacca crudo parzialmente scremato e senza fermentazioni propioniche; la cagliata é cotta. La sua forma é tonda e piatta ed ha una crosta giallo-bruna, granulosa ed una pasta morbida di color avorio o giallo.
Le sue forme hanno dimensioni più ridotte, circa 30 kg per 60-70 cm.di diametro e 9-12 cm.di altezza, mentre quelle dell'Emmentaler raggiungono circa gli 80-100 kg.di peso.






L'Emmentaler , che prende il suo nome dalla valle del fiume Emme nel Cantone di Berna dove viene preparato dal 1293, é uno dei formaggi più imitati al mondo e viene prodotto impiegando latte crudo di mucche  nutrite esclusivamente con erba e fieno ( motivo che li conferisce  un sapore unico e speciale) la sua tipicità sta appunto anche nei famosi e grossi buchi che nascono durante la maturazione del formaggio.
Anche il sapore dei due formaggi é diverso l'Emmentaler a seconda della durata della sua stagionatura può essere dolce, stagionato e maturo, mentre il  il Gruyère ha un gusto fruttato, più intenso e saporito, variabile dal dolce al piccante.


Per la mia seconda ricetta inerente il contest #noiCHEESEamo ho voluto preparare un gustoso risotto con broccoli reso ancora più saporito con l'aggiunta di Gruyére svizzero DOP.



Ingredienti per due persone:
- 180 gr.di riso per risotti
- un broccolo
- Gruyère svizzero
- una cipolla
- prezzemolo
- sale e pepe
- uno spicchio d'aglio
- vino bianco
- brodo vegetale
- olio extravergine di oliva
( se volete aggiungere parmigiano per mantecare il risotto io non l'ho usato essendoci già il Gruyère per non appesantire troppo il piatto) 




Ho iniziato pulendo i broccoli privandoli del gambo più spesso, dividendoli in cimette e lavandoli sotto l'acqua corrente. Poi li ho messi in una pentola con acqua salata e li ho lessati per circa 10 minuti, li ho scolati e messi da parte tenendo l'acqua di cottura da parte a cui ho aggiunto in seguito il dado vegetale per preparare il brodo che ho utilizzato per cuocere il riso.
Nel frattempo ho messo dell'olio extravergine di oliva in una pentola antiaderente, ho scaldato l'aglio e soffritto la cipolla tagliata sottile, poi ho unito i broccoli e fatti saltare per alcuni minuti.
Nel frattempo con una grattugia a fori larghi ho gratuggiato il Gruyère .



Ho versato nella padella il riso e l'ho lasciato tostare per alcuni minuti mescolando, ho sfumato con il vino bianco e lasciato evaporare a fiamma vivace. Una volta che il vino é evaporato ho iniziato ad aggiungere il brodo un pó alla volta, aggiungendo il successivo quando il riso ha assorbito bene il liquido e ho continuato così fino alla cottura del riso.
A fine cottura ho aggiustato di sale e pepe, aggiunto il prezzemolo tritato e unito il Gruyère gratuggiato amalgamando il tutto con cura.
Ho servito il risotto decorandolo con dei broccoli e con dei triangolini di Gruyère .
Buon appetito!




Potete accedere al contest 2014 #noiCHEESEamo cliccando QUI e qui:
www.formaggisvizzeri.it





Commenti

  1. ricetta molto appetitosa e forse è la volta buona che mangio i broccoli ;)

    RispondiElimina
  2. hai preparato una ricetta davvero deliziosa, complimenti e buona fortuna per il contest!!!!!

    RispondiElimina
  3. che bontà questo risotto, poi con i formaggi svizzeri sara' venuto buonissimo!

    RispondiElimina
  4. wooow adoro il risotto e il tuo è davvero invitante visto che è accompagnato da un sapore così prezioso come quello del gruyere svizzero

    RispondiElimina
  5. Aspetto super appetitoso il risotto lo provo oggi per cema! Brava!

    RispondiElimina
  6. ricetta sfiziosa, scommetto che è buonissima!!!

    RispondiElimina
  7. ma che bontà questa ricetta, proprio da provare

    RispondiElimina
  8. ma che buono questo risottino...si si si...mi hai dato un'ottima idea...gustosissima

    RispondiElimina
  9. La ricetta sarà senza ombra di dubbio deliziosa, beccato io non possa gustarla per questioni di intolleranze alimentari.

    RispondiElimina
  10. una ricetta deliziosa, il gruyere avrà dato sicuramente un tocco di gusto in più al risotto coi broccoli

    RispondiElimina
  11. i broccoli non li amo molto...ma tutto il resto si!!! che fame...è quasi cena ed ho pure del formaggio simile hihihi

    RispondiElimina
  12. Mi sa che con questa ricetta potrei forse riuscire a far mangiare i broccoli al mio ragazzo! Sarebbe un miracolo!

    RispondiElimina
  13. Odio i broccoli ma amo lo svizzero...quindi questa ricetta è una via di mezzo

    RispondiElimina
  14. Che delizia, sabato prossimo lo provo *_*

    RispondiElimina
  15. Una ricettina niente male, che avrà avuto sicuro successo.Voglio provarla, mi tenta alla prova :)

    RispondiElimina
  16. Che ricettina intrigante! Ti dirò che in particolare mi conquista l'accostamento cromatico! Di certo da replicare!

    RispondiElimina
  17. sai quante ricette che mi vengono in mente da fare con questo formaggio :D

    RispondiElimina
  18. Io amo i broccoli, tra l'altro fanno benissimo.... Ti copio la ricetta :)

    RispondiElimina
  19. mi piacciono tanto i broccoli, soprattutto con le orecchiette! li proverò anche così col risotto ;)

    RispondiElimina
  20. non ho mai assaggiato il risotto con i broccoli ma questa versione con il gruyere svizzero mi alletta molto!

    RispondiElimina
  21. adoro ogni tipo di risotto, devo provarlo con i broccoli
    2 Fashion Sisters

    RispondiElimina
  22. se devo dirla tutta a me il riso non è che mi fa impazzire nel mangiarlo però devo dire che la tua preparazione mi ha fatto gola... proverò così se mi piace grazie per la ricetta e brava

    RispondiElimina
  23. Io adoro i risotti e adoro soprattutto il formaggio svizzero, quindi devo assolutamente provare questa tua ricetta! :)

    RispondiElimina
  24. Ma che brava che sei! Che bontà che deve essere quel risotto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le Stanze del Vetro Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa

Dal 10/09/2018 al 06/01/2019 presso le Stanze del Vetro nell'Isola di San Giorgio Maggiore di Venezia si è svolta la Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa, oggetti unici nel loro genere realizzati con il metodo artigianale che solo i grandi Maestri Vetrai di Murano sanno realizzare. Abbiamo visitato la Mostra il penultimo giorno di apertura e ci ha molto entusiasmato, una raccolta davvero unica di pezzi spettacolari tutti realizzati in vetro tra il 1925 e il 1931, volevo presentarvela attraverso il mio blog. L’esposizione ripercorre per la prima volta la storia della vetreria nella sua complessità, focalizzandosi in particolare sul periodo 1925-1931, quando il giovane Carlo Scarpa entrò in azienda e iniziò così la sua lunga e rivoluzionaria carriera di design del vetro. Negli anni della sua attività la fornace si qualificò come la migliore alla pari della V.S.M. Venini & C. con cui rivaleggiò idealmente, realizzando una produzione di qualità

Leggende di Venezia: la statua di Garibaldi e del Garibaldino

Buon giorno a tutti, Oggi voglio inaugurare una nuova rubrica in cui ci parlerò di Venezia, la mia città. Una città unica, meravigliosa che oltre le sue bellezze architettoniche nasconde delle fantastiche leggende che non tutti conoscono, leggende legate da storie reali a storie surreali che alle volte quando ti trovi in determinati luoghi possono mettere i brividi... Questa è via Garibaldi, l'unica via di Venezia dato che in città non esistono le vie ma i Sestieri di cui in seguito vi parlerò più dettagliatamente. In origine c'era un rio che nel 1807 fu interrato, all'inizio la chiamarono via Eugenia ( in onore di Eugène Beauharnais a quel tempo viceré d'Italia ) poi Strada Nuova dei Giardini e nel 1866 la via fu dedicata a Giuseppe Garibaldi.  Il monumento di Giuseppe Garibaldi  si trova nel viale dei Giardini verso la fine di Via Garibaldi, su una roccia situata sopra la vasca dei pesci

Tagliatelle al ragù di salsiccia (riciclata)

Quest'anno lo voglio iniziare con una nuova rubrica "Ricette riciclate" perchè molte volte mi ritrovo a buttar via un sacco di cibo avanzato quando invece ne può uscire una nuova ricetta completamente diversa ed ottima ed evitare lo spreco di cibo. Quando ero piccola avevo un cagnolino che mi voleva tanto bene (ed io a lui) forse perchè da sotto la tavola gli passavo sempre il cibo che  avanzavo! Adesso non ho cani ma sento parlare dalle amiche che gli avanzi non li danno più ai loro amici a quattro zampe  " no il mio cane solo crocchette ha lo stomaco delicato..." sarà vero!??!  Boh ditemelo voi. Perciò non mi resta che imparare a riciclare i cibo avanzato come facevano le nostre nonne e le nostre mamme che ogni giorno riuscivano ad inventarsene sempre una di diversa. Ho preparato le salsicce per mio figlio (le mangia solo lui) le ho cucinate in padella con un goccio di olio e gli aromi (rosmarino, aglio, vino bianco,  sale e pepe) con quelle