Passa ai contenuti principali

Bigné alla crema di mandorle



                                              


Ciao a tutti, per questo week-end ho deciso di preparare dei bigné, con crema alle mandorle, voglio condividere la ricetta con voi perché questa che ho utilizzato è davvero eccezionale, il gusto dei bignè che sono riuscita a realizzare è tale e quale a quelli che vendono nelle pasticcerie, provare per credere!

Vi lascio la ricetta.

Questi gli ingredienti per i bigné:
- 75 gr.di farina
- 50 gr.di burro
- 125 gr.di acqua
- 2 uova
- 20 gr.di zucchero


                             

Mettiamo il burro tagliato a pezzetti in una pentola con l'acqua e lo zucchero e portiamo a bollore.
Togliamo da fuoco ed aggiungiamo la farina mescolando e  facendo attenzione che non si formino grumi.
Rimettiamo il composto sul fuoco a fiamma bassa per circa 3 minuti sempre mescolando finché la miscela diverrà consistente e morbida e si staccherà dalle pareti , formando una palla. Quando sul fondo della pentola si formerà una patina bianca togliamo l'impasto dal fuoco e lasciamo raffreddare.


                        


Una volta raffreddato sbattiamo le uova a temperatura ambiente e le aggiungiamo un pó alla volta e molto lentamente incorporandole bene al composto.
A questo punto mettiamo la pasta in una sac a poche e formiamo dei mucchietti di pasta rotondi sulla teglia da forno rivestita con carta da forno.( Non fateli troppo piccoli come i miei )
Cuociamo i bigné per 15 minuti a 220° poi abbassiamo il forno a 190° e cuociamo per altri 10 minuti, spegniamo il forno e lasciamo i bigné all'interno con lo sportello leggermente aperto per altri 10/15 minuti per farli asciugare bene all'interno.
Lasciamoli raffreddare bene prima di farcirli.


                           

Per farcire i miei bigné ho utilizzato questa crema alle mandorle di cui ora vi posto la ricetta anche se sinceramente pensavo venisse meglio, il sapore delle mandorle si sente poco e poi ( come vedrete) credo sia uno spreco di ingredienti. 

Ingredienti per la crema:
- 25 gr.di farina
- 5 gr.di maizena
- 1 bustina di vanillina
- 125 gr.di zucchero 
- 4 tuorli d'uovo
- 600 ml.di latte 
- 100 gr.di mandorle spellate

Innanzitutto tritiamo le mandorle con il tritatutto fino a ridurle come una farina, aggiungiamole al latte caldo e lasciamo riposare per una mezz'ora.



                         



Ripassiamo il tutto nel tritatutto per un minuto e poi passiamo il composto ottenuto con un colino premendo con un cucchiaio per far scendere bene il latte, fino ad arrivare a raggiungere i 500 gr.
Versiamo il latte in un pentolino e portiamo a bollore, poi spegniamo e lasciamo intiepidire.


                                  


Montiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo la farina, la maizena e il latte alle mandorle tiepido.
Mescoliamo a bagnomaria fino ad ottenere la consistenza che desideriamo poi trasferiamo il tutto in una terrina, copriamo con la pellicola trasparente a contatto con la crema e lasciamo raffreddare.


                       




Questi gli ingredienti per la glassa:
- 85 gr.di zucchero a velo
- 10 gr.di acqua
- coloranti a piacere ( io ho utilizzato il giallo in polvere di Mr&MrsCake)

Uniamo allo zucchero a velo l'acqua e mescoliamo, poi aggiungiamo il colorante alimentare 

                    


Con l'aiuto della sa à poche  riempiamo dal sotto i bigné con la crema




Poi ricopriamo con la glassa.





















Ho intenzione di rifarli al più presto ma questa volta con un altro tipo di crema ( questa era ottima ma come già vi ho detto la mandorla si sentiva pochissimo), di dimensioni maggiori e la glassa di un altro colore.






Commenti

  1. Molto buoni i bignè alla crema di mandorle che hai preparato con ottimi ingredienti, grazie della bella ricetta voglio farli anch'io!

    RispondiElimina
  2. Spettacolari questi Bignè, li adoro, li devo provare al più presto!

    RispondiElimina
  3. i bignè sono buonissimi e questi penso lo siano ancora di più!

    RispondiElimina
  4. wow invidio la tua famiglia che ogni giorno può gustare i tuoi appetitotissimi manicaretti! La ricetta di questi bignè devo proprio segnarmela tre le mie preferite

    RispondiElimina
  5. devo essere buonissimi, voglio provare la crema di mandorle!
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Una vera delizia per il palato questo bignè alla crema di mandorle :D mi hai stuzzicato l'appetito nonostante ho cenato da un'ora! Brava

    RispondiElimina
  7. Ma che delizia che sono questi bignè.... :D

    RispondiElimina
  8. Cade a pennello di domenica la visione di questo bel dolcino :) ottima preparazione come sempre..
    La novità della crema di mandorle poi.... tutta da mangiucchiare :)

    RispondiElimina
  9. Ti faccio i miei complimenti, mi hai messo una voglia di assaggiare questi deliziosi bighé alla crema! Poi io adoro le mandorle e la tua ricetta mi sembra davvero sfiziosa!

    RispondiElimina
  10. Ti mando in privato il mio indirizzo di posta così me ne mandi una bella fornitura a casa... Non puoi lasciarmi così a bocca asciutta!!!

    RispondiElimina
  11. ottimi,,, voglio seguire la tua ricetta e provare a farli... poi ti dico i risultati grazie

    RispondiElimina
  12. Io li preparo per mio marito i bigné ma quelli classici, devo dire che la tua ricetta mi stuzzica parecchio e visto che le mandorle qui piacciono a tutti, voglio proprio provarla :) Grazie

    RispondiElimina
  13. Che brava che sei quello che fai tu sembra tutto facile buonissime!

    RispondiElimina
  14. I tuoi bignè sono davvero molto invitanti, non ti nascondo che mi hai fatto venire l'acquolina!

    RispondiElimina
  15. ecco...vedere queste cose a quest'ora è delirante...una bontà incredibile <3

    RispondiElimina
  16. bravissima questi bigne sono deliziosi solo a vederli figuriamoci se li assagiassi.......

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le Stanze del Vetro Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa

Dal 10/09/2018 al 06/01/2019 presso le Stanze del Vetro nell'Isola di San Giorgio Maggiore di Venezia si è svolta la Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa, oggetti unici nel loro genere realizzati con il metodo artigianale che solo i grandi Maestri Vetrai di Murano sanno realizzare. Abbiamo visitato la Mostra il penultimo giorno di apertura e ci ha molto entusiasmato, una raccolta davvero unica di pezzi spettacolari tutti realizzati in vetro tra il 1925 e il 1931, volevo presentarvela attraverso il mio blog. L’esposizione ripercorre per la prima volta la storia della vetreria nella sua complessità, focalizzandosi in particolare sul periodo 1925-1931, quando il giovane Carlo Scarpa entrò in azienda e iniziò così la sua lunga e rivoluzionaria carriera di design del vetro. Negli anni della sua attività la fornace si qualificò come la migliore alla pari della V.S.M. Venini & C. con cui rivaleggiò idealmente, realizzando una produzione di qualità

Leggende di Venezia: la statua di Garibaldi e del Garibaldino

Buon giorno a tutti, Oggi voglio inaugurare una nuova rubrica in cui ci parlerò di Venezia, la mia città. Una città unica, meravigliosa che oltre le sue bellezze architettoniche nasconde delle fantastiche leggende che non tutti conoscono, leggende legate da storie reali a storie surreali che alle volte quando ti trovi in determinati luoghi possono mettere i brividi... Questa è via Garibaldi, l'unica via di Venezia dato che in città non esistono le vie ma i Sestieri di cui in seguito vi parlerò più dettagliatamente. In origine c'era un rio che nel 1807 fu interrato, all'inizio la chiamarono via Eugenia ( in onore di Eugène Beauharnais a quel tempo viceré d'Italia ) poi Strada Nuova dei Giardini e nel 1866 la via fu dedicata a Giuseppe Garibaldi.  Il monumento di Giuseppe Garibaldi  si trova nel viale dei Giardini verso la fine di Via Garibaldi, su una roccia situata sopra la vasca dei pesci

Tagliatelle al ragù di salsiccia (riciclata)

Quest'anno lo voglio iniziare con una nuova rubrica "Ricette riciclate" perchè molte volte mi ritrovo a buttar via un sacco di cibo avanzato quando invece ne può uscire una nuova ricetta completamente diversa ed ottima ed evitare lo spreco di cibo. Quando ero piccola avevo un cagnolino che mi voleva tanto bene (ed io a lui) forse perchè da sotto la tavola gli passavo sempre il cibo che  avanzavo! Adesso non ho cani ma sento parlare dalle amiche che gli avanzi non li danno più ai loro amici a quattro zampe  " no il mio cane solo crocchette ha lo stomaco delicato..." sarà vero!??!  Boh ditemelo voi. Perciò non mi resta che imparare a riciclare i cibo avanzato come facevano le nostre nonne e le nostre mamme che ogni giorno riuscivano ad inventarsene sempre una di diversa. Ho preparato le salsicce per mio figlio (le mangia solo lui) le ho cucinate in padella con un goccio di olio e gli aromi (rosmarino, aglio, vino bianco,  sale e pepe) con quelle