Lettori fissi

giovedì 14 novembre 2013

Un infinità di dolcezza con I Fratelli Comaro







Nasce nel 1870 ed é uno tra i più importanti produttori di miele in Italia e una tra le più importanti realtà per la vendita all’ingrosso in Europa , con i suoi deliziosi mieli ottenuti da 1800 alveari situati in Friuli Venezia Giulia : l'azienda Comaro.

L'azienda  offre miele genuino e di altissima qualità, un prodotto che è il risultato della perfetta unione tra tradizione centenaria e sofisticate tecniche produttive. Inoltre nel negozio del miele a Cassacco a pochi kilometri da Udine, Comaro propone servizi e prodotti per l’apicoltura. Qui potete trovare miele confezionato ( da 40,140,250,500 o 1000g.), miele all'ingrosso per la grande distribuzione sfuso o confezionato, servizi e prodotti per l'apicoltura.

Il negozio del miele é situato in una zona immersa nel verde e vi potete trovare una grande esposizione di prodotti immaginabili a base di miele: liquori, dolci, decorazioni con la cera, cosmesi naturale ...
                                   


L'azienda offre anche la conoscenza del mondo delle api a studenti, professionisti o hobbisti che si affidano all'esperienza centenaria dei fratelli Comaro da cui ricevono una dettagliata formazione sull'apicoltura partecipando spesso ad una piccola produzione all'interno di luminose e profumatissime aule didattiche.

           


Devo dirvi che spero veramente di poter visitare questa azienda con i miei bambini sarebbe davvero una bellissima esperienza , mi piace molto anche l'unione familiare che sono riusciti a creare e mantenere negli anni per questo voglio farvi conoscere la loro storia così come la trovate scritta nel loro sito:

Già nel 1870 la Famiglia Comaro era un punto di riferimento importante per l’apicoltura regionale. Si deve all’iniziativa dei fratelli Valentino e Antonio il passaggio dal laboratorio artigianale ad azienda vera e propria. Infatti negli anni 30 modernizzarono gli impianti con arnie razionali e in special modo si avvalsero della pratica del “nomadismo” (maggior sfruttamento della singola fonte nettarifera al fine di ricavare da questa più raccolti).

Negli anni 50 l’azienda riceve un ulteriore impulso da parte di Primo Comaro, figlio di Valentino, il quale amplia notevolmente il parco alveari dell’azienda. Successivamente, insieme ai figli, riesce ad ottenere nuove varietà di mieli e a integrarle con l’estrazione di pappa reale, polline e propoli. Della sua origine artigianale rimane, però, oltre all’esperienza di un secolo, la capacità di offrire al consumatore un prodotto altamente qualitativo e genuino, curato in ogni dettaglio. In sintesi una perfetta unione di tradizione e sofisticate tecniche di produzione.

Oggi l’apicoltura Comaro è forte di oltre 1.800 alveari, posti nei pascoli più fruttiferi della Regione. Inoltre, si avvale anche del lavoro di altri apicoltori del Friuli e delle Regioni limitrofe, i quali cedono all’azienda il meglio dei loro prodotti, accuratamente analizzati, consentendo ad essa di immettere sul mercato una grande varietà di miele all’ingrosso e confezionato. Questo coinvolgimento di altre unità produttive ha permesso di ampliare la gamma dell’offerta e di realizzare nuovi derivati come liquori e dolci caratteristici regionali.

A garanzia del lavoro serio e laborioso svolto da quattro generazioni che hanno saputo portare una piccola apicoltura ai livelli altamente qualificati di una azienda leader nel settore, é significativo ricordare il Premio “Friuli d’Oro 1982” assegnato all’azienda Comaro quale migliore ditta della Regione e la concessione da parte della Camera di Commercio di Udine di avvalersi del Marchio “Made in Friuli“.

Questi i prodotti che l'azienda Comaro mi ha gentilmente inviato:



Vediamoli nello specifico:


Questo é il miele Millefiori dal colore Ambra /Ambra scuro, dall'aroma accentuato, ben distinto,

legato alla prevalenza delle essenze floreali da cui deriva, e dal sapore variabile ed intenso.




Questo dal colore bianco acqua, leggermente ambrato, é il miele di acacia, dall'aroma leggero e delicato e dal sapore dolce e soave.


Con il suo colore scuro, tendente al nero, abbiamo il miele di Castagno, con un aroma forte, pungente e il sapore penetrante, leggermente amaro e forte.


Il miele di Tiglio ha un colore Ambra chiaro, un aroma discreto, caratteristico del fiore , e un sapore intenso e persistente.


Questo é un prodotto che non conoscevo : polline di fiori in granuli, ho scoperto che rafforza e nutre l'organismo, combatte gli stati di affaticamento e grazie anche alla quantità di ferro che presenta é indicato anche in anemia, inappetenza e altri disturbi.


Queste sono le caramelle alla propoli (dal cuore aromatico) e al miele (dal cuore morbido) gustosissime ed molto adatte anche per i bambini. 
Oltre che buone fanno pure bene!

Se volete conoscere tutti i dolcissimi prodotti che l'azienda produce e commercializza non vi resta che   passare a travarli a Casacco (Udine) in via della Stazione n 1.
Intanto potete visitare il loro sito

E la loro pagina facebook
https://www.facebook.com/pages/Comaro-Miele-e-Apicoltura/171125026267803











Nessun commento:

Posta un commento