Passa ai contenuti principali

Un infinità di dolcezza con I Fratelli Comaro







Nasce nel 1870 ed é uno tra i più importanti produttori di miele in Italia e una tra le più importanti realtà per la vendita all’ingrosso in Europa , con i suoi deliziosi mieli ottenuti da 1800 alveari situati in Friuli Venezia Giulia : l'azienda Comaro.

L'azienda  offre miele genuino e di altissima qualità, un prodotto che è il risultato della perfetta unione tra tradizione centenaria e sofisticate tecniche produttive. Inoltre nel negozio del miele a Cassacco a pochi kilometri da Udine, Comaro propone servizi e prodotti per l’apicoltura. Qui potete trovare miele confezionato ( da 40,140,250,500 o 1000g.), miele all'ingrosso per la grande distribuzione sfuso o confezionato, servizi e prodotti per l'apicoltura.

Il negozio del miele é situato in una zona immersa nel verde e vi potete trovare una grande esposizione di prodotti immaginabili a base di miele: liquori, dolci, decorazioni con la cera, cosmesi naturale ...
                                   


L'azienda offre anche la conoscenza del mondo delle api a studenti, professionisti o hobbisti che si affidano all'esperienza centenaria dei fratelli Comaro da cui ricevono una dettagliata formazione sull'apicoltura partecipando spesso ad una piccola produzione all'interno di luminose e profumatissime aule didattiche.

           


Devo dirvi che spero veramente di poter visitare questa azienda con i miei bambini sarebbe davvero una bellissima esperienza , mi piace molto anche l'unione familiare che sono riusciti a creare e mantenere negli anni per questo voglio farvi conoscere la loro storia così come la trovate scritta nel loro sito:

Già nel 1870 la Famiglia Comaro era un punto di riferimento importante per l’apicoltura regionale. Si deve all’iniziativa dei fratelli Valentino e Antonio il passaggio dal laboratorio artigianale ad azienda vera e propria. Infatti negli anni 30 modernizzarono gli impianti con arnie razionali e in special modo si avvalsero della pratica del “nomadismo” (maggior sfruttamento della singola fonte nettarifera al fine di ricavare da questa più raccolti).

Negli anni 50 l’azienda riceve un ulteriore impulso da parte di Primo Comaro, figlio di Valentino, il quale amplia notevolmente il parco alveari dell’azienda. Successivamente, insieme ai figli, riesce ad ottenere nuove varietà di mieli e a integrarle con l’estrazione di pappa reale, polline e propoli. Della sua origine artigianale rimane, però, oltre all’esperienza di un secolo, la capacità di offrire al consumatore un prodotto altamente qualitativo e genuino, curato in ogni dettaglio. In sintesi una perfetta unione di tradizione e sofisticate tecniche di produzione.

Oggi l’apicoltura Comaro è forte di oltre 1.800 alveari, posti nei pascoli più fruttiferi della Regione. Inoltre, si avvale anche del lavoro di altri apicoltori del Friuli e delle Regioni limitrofe, i quali cedono all’azienda il meglio dei loro prodotti, accuratamente analizzati, consentendo ad essa di immettere sul mercato una grande varietà di miele all’ingrosso e confezionato. Questo coinvolgimento di altre unità produttive ha permesso di ampliare la gamma dell’offerta e di realizzare nuovi derivati come liquori e dolci caratteristici regionali.

A garanzia del lavoro serio e laborioso svolto da quattro generazioni che hanno saputo portare una piccola apicoltura ai livelli altamente qualificati di una azienda leader nel settore, é significativo ricordare il Premio “Friuli d’Oro 1982” assegnato all’azienda Comaro quale migliore ditta della Regione e la concessione da parte della Camera di Commercio di Udine di avvalersi del Marchio “Made in Friuli“.

Questi i prodotti che l'azienda Comaro mi ha gentilmente inviato:



Vediamoli nello specifico:


Questo é il miele Millefiori dal colore Ambra /Ambra scuro, dall'aroma accentuato, ben distinto,

legato alla prevalenza delle essenze floreali da cui deriva, e dal sapore variabile ed intenso.




Questo dal colore bianco acqua, leggermente ambrato, é il miele di acacia, dall'aroma leggero e delicato e dal sapore dolce e soave.


Con il suo colore scuro, tendente al nero, abbiamo il miele di Castagno, con un aroma forte, pungente e il sapore penetrante, leggermente amaro e forte.


Il miele di Tiglio ha un colore Ambra chiaro, un aroma discreto, caratteristico del fiore , e un sapore intenso e persistente.


Questo é un prodotto che non conoscevo : polline di fiori in granuli, ho scoperto che rafforza e nutre l'organismo, combatte gli stati di affaticamento e grazie anche alla quantità di ferro che presenta é indicato anche in anemia, inappetenza e altri disturbi.


Queste sono le caramelle alla propoli (dal cuore aromatico) e al miele (dal cuore morbido) gustosissime ed molto adatte anche per i bambini. 
Oltre che buone fanno pure bene!

Se volete conoscere tutti i dolcissimi prodotti che l'azienda produce e commercializza non vi resta che   passare a travarli a Casacco (Udine) in via della Stazione n 1.
Intanto potete visitare il loro sito

E la loro pagina facebook
https://www.facebook.com/pages/Comaro-Miele-e-Apicoltura/171125026267803











Commenti

Post popolari in questo blog

Le Stanze del Vetro Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa

Dal 10/09/2018 al 06/01/2019 presso le Stanze del Vetro nell'Isola di San Giorgio Maggiore di Venezia si è svolta la Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa, oggetti unici nel loro genere realizzati con il metodo artigianale che solo i grandi Maestri Vetrai di Murano sanno realizzare. Abbiamo visitato la Mostra il penultimo giorno di apertura e ci ha molto entusiasmato, una raccolta davvero unica di pezzi spettacolari tutti realizzati in vetro tra il 1925 e il 1931, volevo presentarvela attraverso il mio blog. L’esposizione ripercorre per la prima volta la storia della vetreria nella sua complessità, focalizzandosi in particolare sul periodo 1925-1931, quando il giovane Carlo Scarpa entrò in azienda e iniziò così la sua lunga e rivoluzionaria carriera di design del vetro. Negli anni della sua attività la fornace si qualificò come la migliore alla pari della V.S.M. Venini & C. con cui rivaleggiò idealmente, realizzando una produzione di qualità

Leggende di Venezia: la statua di Garibaldi e del Garibaldino

Buon giorno a tutti, Oggi voglio inaugurare una nuova rubrica in cui ci parlerò di Venezia, la mia città. Una città unica, meravigliosa che oltre le sue bellezze architettoniche nasconde delle fantastiche leggende che non tutti conoscono, leggende legate da storie reali a storie surreali che alle volte quando ti trovi in determinati luoghi possono mettere i brividi... Questa è via Garibaldi, l'unica via di Venezia dato che in città non esistono le vie ma i Sestieri di cui in seguito vi parlerò più dettagliatamente. In origine c'era un rio che nel 1807 fu interrato, all'inizio la chiamarono via Eugenia ( in onore di Eugène Beauharnais a quel tempo viceré d'Italia ) poi Strada Nuova dei Giardini e nel 1866 la via fu dedicata a Giuseppe Garibaldi.  Il monumento di Giuseppe Garibaldi  si trova nel viale dei Giardini verso la fine di Via Garibaldi, su una roccia situata sopra la vasca dei pesci

Tagliatelle al ragù di salsiccia (riciclata)

Quest'anno lo voglio iniziare con una nuova rubrica "Ricette riciclate" perchè molte volte mi ritrovo a buttar via un sacco di cibo avanzato quando invece ne può uscire una nuova ricetta completamente diversa ed ottima ed evitare lo spreco di cibo. Quando ero piccola avevo un cagnolino che mi voleva tanto bene (ed io a lui) forse perchè da sotto la tavola gli passavo sempre il cibo che  avanzavo! Adesso non ho cani ma sento parlare dalle amiche che gli avanzi non li danno più ai loro amici a quattro zampe  " no il mio cane solo crocchette ha lo stomaco delicato..." sarà vero!??!  Boh ditemelo voi. Perciò non mi resta che imparare a riciclare i cibo avanzato come facevano le nostre nonne e le nostre mamme che ogni giorno riuscivano ad inventarsene sempre una di diversa. Ho preparato le salsicce per mio figlio (le mangia solo lui) le ho cucinate in padella con un goccio di olio e gli aromi (rosmarino, aglio, vino bianco,  sale e pepe) con quelle