Passa ai contenuti principali

Straccetti di vitello al radicchio e olive con crema di rape rosse









Ciao a tutti, voglio condividere con voi questa ricetta con cui partecipo al Contest Ariosto , un secondo piatto a base di carne veloce da preparare , molto saporito ma leggero:
Straccetti di vitello al radicchio e olive con crema di rape rosse

Gli ingredienti che ho utilizzato sono per due persone:
- 400 gr.di Straccetti di vitello
- radicchio 
- olive taggiasche
- aglio
- preparato Ariosto 
- olio di oliva
- vino bianco

Per la crema alla rapa rossa:
- 50 ml.di latte intero
- 1 rapa rossa di circa 100 gr.
- 100 ml.di olio extravergine di oliva
- sale
- un cucchiaio di succo di un limone


Per prima cosa ho tagliato un bel cespo di radicchio a listarelle, l'ho lavato bene ed asciugato.


Ho tagliato le olive taggiasche a metà e in un tegame ho soffritto un pó l'aglio con dell'olio extravergine di oliva, poi ho aggiunto gli Straccetti di vitello, li ho lasciati rosolare per due minuti e poi ho sfumato con il vino bianco.


Ho aggiunto il preparato Ariosto come condimento per rendere più gustoso il piatto, poi ho aggiunto il radicchio e le olive e lasciato cuocere per 7 minuti mescolando di tanto in tanto.


Nel frattempo ho preparato la crema alla rapa rossa tagliando innanzitutto la rapa a pezzetti, in una ciotola alta ho versato il latte, l'olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, un cucchiaio di succo di limone e la rapa tagliata a pezzetti.
Con il frullatore ad immersione ho frullato il tutto per pochi secondi fino a raggiungere la densità desiderata per una bella crema.


Ho servito gli Straccetti di vitello al radicchio e olive accompagnati dalla crema di rape rosse, una vera delizia!

Visitate questa pagina se volete partecipare anche voi con una vostra ricetta, in palio bellissimi premi! 









Commenti

  1. mmm che fame mi è venuta a vedere queste foto! Anche io uso ariosto nelle mie ricette!

    RispondiElimina
  2. Sai che li preparo spesso anche io?? e sono una vera delizia, i miei figli ne vanno matti!! uno dei nostri piatti preferiti in assoluto!

    RispondiElimina
  3. Una ricetta veramente gustosa! Una proposta invitante e di certo da replicare, inclusa la crema di rape rosse che deve essere una vera chicca!

    RispondiElimina
  4. tu sei nata per crearmi sempre un bel languorino di quelli che durano tutta la notte ahahaha

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questa iniziativa..ci parteciperò molto volentieri intanto complimenti per il delizioso piatto preparato.

    RispondiElimina
  6. un'idea invitante e molto particolare :)

    RispondiElimina
  7. Mi farebbe piacere partecipare grazie per le info, adesso mi iscrivo!

    RispondiElimina
  8. un'ottima iniziativa ....... parteciperò con piacere

    RispondiElimina
  9. una ricetta sicuramente deliziosa, uso anche io i prodotti ariosto è donano ai piatti un gusto unico e saporito, buona fortuna per il contest!

    RispondiElimina
  10. ciao cara ogni tua ricetta mi fa venire l'appetito.... la devo provare, io non ho mai provato questo prodotto, ma quando vado al supermercato lo acquisterò sicuramente, voglio provare a realizzare anche io questo piatto!

    RispondiElimina
  11. ottima ricetta per una cena originale e diversa un abbinamento di ingredienti giusto e nutriente

    RispondiElimina
  12. Un buon modo per cucinare la carne in maniera creativa e gustosa. Brava! In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  13. ottima ricetta molto gustosa :D bravissima te la copio subito

    RispondiElimina
  14. Peccato che al mio ragazzo non piaccia il radicchio, proverei al volo questa ricetta, io lo adoro!

    RispondiElimina
  15. Adoro il radicchio, di solito preferisco gustarlo all'insalata, ma la ricetta che hai realizzato sinceramente mi intriga moltissimo, quindi voglio assolutamente prepararla :)

    RispondiElimina
  16. a me il radicchio piace tantissimo voglio provare questa variante!

    RispondiElimina
  17. Ho appena fatto colazione e mi è venuta fame... :)

    RispondiElimina
  18. Buona questa ricetta!! mi hai proprio convinta a provarla, ottima idea per il pranzo di oggi

    RispondiElimina
  19. Buonissimoooooooo ! *-* Mi hai fatto venire fame :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le Stanze del Vetro Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa

Dal 10/09/2018 al 06/01/2019 presso le Stanze del Vetro nell'Isola di San Giorgio Maggiore di Venezia si è svolta la Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa, oggetti unici nel loro genere realizzati con il metodo artigianale che solo i grandi Maestri Vetrai di Murano sanno realizzare. Abbiamo visitato la Mostra il penultimo giorno di apertura e ci ha molto entusiasmato, una raccolta davvero unica di pezzi spettacolari tutti realizzati in vetro tra il 1925 e il 1931, volevo presentarvela attraverso il mio blog. L’esposizione ripercorre per la prima volta la storia della vetreria nella sua complessità, focalizzandosi in particolare sul periodo 1925-1931, quando il giovane Carlo Scarpa entrò in azienda e iniziò così la sua lunga e rivoluzionaria carriera di design del vetro. Negli anni della sua attività la fornace si qualificò come la migliore alla pari della V.S.M. Venini & C. con cui rivaleggiò idealmente, realizzando una produzione di qualità

Leggende di Venezia: la statua di Garibaldi e del Garibaldino

Buon giorno a tutti, Oggi voglio inaugurare una nuova rubrica in cui ci parlerò di Venezia, la mia città. Una città unica, meravigliosa che oltre le sue bellezze architettoniche nasconde delle fantastiche leggende che non tutti conoscono, leggende legate da storie reali a storie surreali che alle volte quando ti trovi in determinati luoghi possono mettere i brividi... Questa è via Garibaldi, l'unica via di Venezia dato che in città non esistono le vie ma i Sestieri di cui in seguito vi parlerò più dettagliatamente. In origine c'era un rio che nel 1807 fu interrato, all'inizio la chiamarono via Eugenia ( in onore di Eugène Beauharnais a quel tempo viceré d'Italia ) poi Strada Nuova dei Giardini e nel 1866 la via fu dedicata a Giuseppe Garibaldi.  Il monumento di Giuseppe Garibaldi  si trova nel viale dei Giardini verso la fine di Via Garibaldi, su una roccia situata sopra la vasca dei pesci

Tagliatelle al ragù di salsiccia (riciclata)

Quest'anno lo voglio iniziare con una nuova rubrica "Ricette riciclate" perchè molte volte mi ritrovo a buttar via un sacco di cibo avanzato quando invece ne può uscire una nuova ricetta completamente diversa ed ottima ed evitare lo spreco di cibo. Quando ero piccola avevo un cagnolino che mi voleva tanto bene (ed io a lui) forse perchè da sotto la tavola gli passavo sempre il cibo che  avanzavo! Adesso non ho cani ma sento parlare dalle amiche che gli avanzi non li danno più ai loro amici a quattro zampe  " no il mio cane solo crocchette ha lo stomaco delicato..." sarà vero!??!  Boh ditemelo voi. Perciò non mi resta che imparare a riciclare i cibo avanzato come facevano le nostre nonne e le nostre mamme che ogni giorno riuscivano ad inventarsene sempre una di diversa. Ho preparato le salsicce per mio figlio (le mangia solo lui) le ho cucinate in padella con un goccio di olio e gli aromi (rosmarino, aglio, vino bianco,  sale e pepe) con quelle