Passa ai contenuti principali

Mousse al limone e Composta di Lamponi dei Monti Cimini


Oggi vi voglio presentare un goloso ma leggero dessert da servire ad amici e parenti in un giorno di festa o in un giorno qualsiasi, adatta anche ai palati più esigenti.
Questa é una mousse leggera preparata con ingredienti buoni e genuini,  senza panna né uova perciò leggera e sana, io ho utilizzato la Composta di Lamponi dell'Azienda Agricola Massimiliano Biaggioli con cui ho avuto il piacere di collaborare, prima di mostrarvi il procedimento per realizzare questa mousse vi voglio far vedere i meravigliosi prodotti ricevuti:



Vediamoli nel dettaglio


Composta di Lamponi naturale in vasetto da 100 gr. in cui sono stati usati 110 gr.di lamponi e  25 gr.di zucchero , 100 gr. di oro rosso dei Cimini ideale da essere utilizzata nei dolci ma anche sul pesce, sulla carne, sui formaggi o nell'insalata.




Composta di Lamponi con Lavanda 


Composta di Lamponi con Peperoncino 


La composta che ho utilizzato per le mie coppe di mousse al limone è quella naturale, si presenta di un'ottima densità perciò ideale per l'utilizzo di diverse ricette in cucina, il suo profumo è straordinario.




Vediamo gli ingredienti che ho utilizzato per due coppe di mousse, il procedimento è molto semplice:

- 1 vasetto da 100 gr. di composta dei monti Cimini
- 80 gr. di acqua
- 85 gr. di zucchero
- 80 gr. di succo di limone
- 7 gr. di gelatina in fogli ( ho utilizzato due fogli e mezzo)


Ho iniziato mettendo sul fuoco in una pentola antiaderente l'acqua con lo zucchero per preparare lo sciroppo, ho portato ad ebollizione e poi ho unito il succo del limone filtrato, poi nuovamente a bollore.
Intanto prepariamo la gelatina lasciando i fogli 10 minuti in due dita di acqua fredda.
Uniamo i fogli di gelatina ben strizzata, facciamo sciogliere bene e poi passiamo il tutto con un colino.
Lasciamo raffreddare per bene mettendo un paio di ore nel frigorifero, ecco quello che ricaveremo



Una volta raffreddata ed indurita per bene montiamo il composto fino a raggiungere la densità desiderata della nostra mousse.


Posizioniamo la composta di Lamponi e sopra la mousse al limone, decoriamo con frutta o biscottini a piacere


Io ho aggiunto delle fragole


L'acidità del limone si sposa benissimo con la dolcezza della composta di Lamponi che regala alla mousse un gusto straordinario ed originale.


Per favore non chiamatele marmellate!
Grazie all'amore ed alla passione per i lamponi dell'Azienda Agricola Biaggioli nata nel 2011 alle pendici della Faggeta dei Monti Cimini, a circa 800 m.di quota, nasce la composta dei Monti Cimini dove solo due ingredienti riescono a fermare i profumi ed il sapore di questo straordinario frutto.
80 % di lamponi e 20% di zucchero, tutti ingredienti naturali senza aggiunta di pectina o succo di frutta, solo due ingredienti dosati per esaltare il gusto preservando la genuinità e le caratteristiche del lampone.
Composte di eccellente qualità dal sapore straordinario,  potete trovarle anche aromatizzate con Lavanda, Zenzero, Bergamotto, Vaniglia, Limone, Peperoncino o Cannella, per adattarsi al meglio ad ogni tipo di preparazione e ad ogni nostro gusto .

Non vedo l'ora di provare anche le altre due composte, quella al Peperoncino la userò sicuramente per un piatto salato, nell'attesa vi lascio il link del sito: lamponideimonticimini.it 
Ed anche della pagina Facebook: www.facebook.com/lamponideimonticimini

Commenti

  1. ma che buona questa ricetta, con quella composta poi deve essere il massimo!

    RispondiElimina
  2. Io adoro le mousse di frutta e la tua in particolare ha un aspetto delizioso.
    L'idea di abbinare i lamponi in modo così originale come in queste composte mi stuzzica tantissimo, che golosità!

    RispondiElimina
  3. Gnam Gnam Gnam ... Mi rende felice vedere certe prelibatezze

    RispondiElimina
  4. ma che meraviglia,oltre che bella da vedere e' sicuramente buonissima

    RispondiElimina
  5. che delizia che sarà questa mousse, complimenti, sai che ho sentito parlare di questa azienda anche dalla mia amica? e tu mi dai la conferma che è ottima, voglio provare i loro prodotti

    RispondiElimina
  6. Wow bravaaaa complimenti, deve essere molto buona!! :):)baci

    RispondiElimina
  7. Questo dessert fa venire l'acquolina in bocca. Mi fa venire in mente però una portata agrodolce: per un antipastino alternativo, prova a prendere una scamorza affumicata, la affetti e la metti ad arrostire su una piastra. A cottura ultimata la metti nel piatto e la servi con la composta di lamponi sopra. Provao e fammi sapere cosa ne pensi ;)

    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Serena, credo che proverò con la composta di lamponi al peperoncino, sarà di sicuro un successone!

      Elimina
  8. Mamma mia..se potessi mi mangerei almeno 10 di quei golosi dessert..devono essere golossimi..io poi vado matta per i lamponi! devo assolutamente provare questa invitante composta di lamponi!

    RispondiElimina
  9. Bravissima hai preparato una mousse deliziosa ed i Lamponi dei Monti Cimini mi incuriosiscono molto, non li conoscevo, grazie delle informazioni e della bella ricetta.

    RispondiElimina
  10. mi hai fatto venir voglia di provarla!!

    RispondiElimina
  11. Una delizia da provare, sembra essere squisita!

    RispondiElimina
  12. Buono, devo provare mi piace che è senza uovo.

    RispondiElimina
  13. Trovo meravigliosamente deliziosa questa ricetta, per non parlare della base, ossia la confettura che mi ispira tantissimo!

    RispondiElimina
  14. Deve essere buonissima!! Se fossi capace a cucinare la proverei a realizzare anche io :)

    RispondiElimina
  15. Assolutamente no, non chiamiamole marmellate!!
    Bellissime anche da vedere le tue composta di Lamponi, con accostamenti originali molto golosi...e vogliamo parlare della tua mousse? :-P

    RispondiElimina
  16. che delizie queste coppe e poi che sfiziose le composte di lamponi abbinate ad altri ingredienti inusuali come accostamento! Curiosa anche io di sapere com'è quella al peperoncino...attendo la tua prossima ricetta!

    RispondiElimina
  17. on ho mai provato questa ricetta, sicuramente sarà squisita. Devo provare a farla

    RispondiElimina
  18. io adoro i lamponi, deve essere deliziosa anche la mousse al limone. Proverò questa ricetta!
    Alessandra

    RispondiElimina
  19. mamma mia che brava
    sembra davvero buonissima
    xoxo

    RispondiElimina
  20. magnifica ricetta, proverò a farla anche io, ti farò sapere come mi viene^_^ grazie mille per la condivisione di questa ricettina.

    RispondiElimina
  21. fantastica e meravigliosa la tua mousse al limone e composta di lamponi, deve essere super golossissima!

    RispondiElimina
  22. questo dessert è perfetto per me che sono allergica al latte! :-)

    RispondiElimina
  23. buonissima!!!! mi hai fatto venire il languorino!!

    RispondiElimina
  24. Buonissima! Ma qeste cose non si possono vedere solo con gli occhi! Bisogna anche toccarle e mangiarle!
    The Editor Wrapped In Fashion

    RispondiElimina
  25. Adoro la marmellata. Guai se non in tavola a colazione. Questo dolce sarà strepitoso!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le Stanze del Vetro Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa

Dal 10/09/2018 al 06/01/2019 presso le Stanze del Vetro nell'Isola di San Giorgio Maggiore di Venezia si è svolta la Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa, oggetti unici nel loro genere realizzati con il metodo artigianale che solo i grandi Maestri Vetrai di Murano sanno realizzare. Abbiamo visitato la Mostra il penultimo giorno di apertura e ci ha molto entusiasmato, una raccolta davvero unica di pezzi spettacolari tutti realizzati in vetro tra il 1925 e il 1931, volevo presentarvela attraverso il mio blog. L’esposizione ripercorre per la prima volta la storia della vetreria nella sua complessità, focalizzandosi in particolare sul periodo 1925-1931, quando il giovane Carlo Scarpa entrò in azienda e iniziò così la sua lunga e rivoluzionaria carriera di design del vetro. Negli anni della sua attività la fornace si qualificò come la migliore alla pari della V.S.M. Venini & C. con cui rivaleggiò idealmente, realizzando una produzione di qualità

Leggende di Venezia: la statua di Garibaldi e del Garibaldino

Buon giorno a tutti, Oggi voglio inaugurare una nuova rubrica in cui ci parlerò di Venezia, la mia città. Una città unica, meravigliosa che oltre le sue bellezze architettoniche nasconde delle fantastiche leggende che non tutti conoscono, leggende legate da storie reali a storie surreali che alle volte quando ti trovi in determinati luoghi possono mettere i brividi... Questa è via Garibaldi, l'unica via di Venezia dato che in città non esistono le vie ma i Sestieri di cui in seguito vi parlerò più dettagliatamente. In origine c'era un rio che nel 1807 fu interrato, all'inizio la chiamarono via Eugenia ( in onore di Eugène Beauharnais a quel tempo viceré d'Italia ) poi Strada Nuova dei Giardini e nel 1866 la via fu dedicata a Giuseppe Garibaldi.  Il monumento di Giuseppe Garibaldi  si trova nel viale dei Giardini verso la fine di Via Garibaldi, su una roccia situata sopra la vasca dei pesci

Tagliatelle al ragù di salsiccia (riciclata)

Quest'anno lo voglio iniziare con una nuova rubrica "Ricette riciclate" perchè molte volte mi ritrovo a buttar via un sacco di cibo avanzato quando invece ne può uscire una nuova ricetta completamente diversa ed ottima ed evitare lo spreco di cibo. Quando ero piccola avevo un cagnolino che mi voleva tanto bene (ed io a lui) forse perchè da sotto la tavola gli passavo sempre il cibo che  avanzavo! Adesso non ho cani ma sento parlare dalle amiche che gli avanzi non li danno più ai loro amici a quattro zampe  " no il mio cane solo crocchette ha lo stomaco delicato..." sarà vero!??!  Boh ditemelo voi. Perciò non mi resta che imparare a riciclare i cibo avanzato come facevano le nostre nonne e le nostre mamme che ogni giorno riuscivano ad inventarsene sempre una di diversa. Ho preparato le salsicce per mio figlio (le mangia solo lui) le ho cucinate in padella con un goccio di olio e gli aromi (rosmarino, aglio, vino bianco,  sale e pepe) con quelle