Passa ai contenuti principali

Il mio Menú di Pasqua insuperabile con l'aggiunta dell'olio Fontanara


Innanzitutto Buona Pasqua a tutti, spero la stiate trascorrendo serenamente con le persone che amate o divertendovi con gli amici, d'altronde Natale con i tuoi e Pasqua 
con chi vuoi!
Molti miei amici quest'anno si sono dati alla fuga e a trascorrere questo giorno nei ristoranti, io ho preferito trascorrerla a casa con la mia famiglia ed ho organizzato un pranzetto che ora vi presenterò, in cui ho utilizzato il fantastico Olio Fontanara che ha dato ai miei piatti quel tocco in più che li ha resi davvero insuperabili.
Ringrazio l'azienda per l'invio di questi campioni di Olio preparati da poco e dal gusto strepitoso.





Olio extravergine Borgoliva Selezione, un olio extravergine d'oliva 100% italiano di categoria superiore, ottenuto direttamente da olive sottoposte a frangitura in giornata per preservarne la fragranza e la qualità. 
Il suo equilibrio e la sua fragranza di mandorla e frutta fresca lo rende adatto a qualsiasi pietanza ,carne o pesce, insalate e legumi crudi o cotti, ideale da utilizzare a crudo.
Il suo colore é giallo oro con riflessi verdognoli, l'odore leggero, fruttato con sentori di mandorla, il sapore piacevole dal retrogusto armonico ed un equilibrio di amaro e piccante.













Olio extravergine Borgoliva Bio, ottenuto esclusivamente da un blend di olive prodotte in una zona di Marcellise in provincia di Verona dove si produce un olio di altissima qualità.
Olio ottenuto da agricoltura biologica con la tradizionale raccolta a mano ed un sistema di estrazione a freddo in un impianto continuo moderno.
Dal colore giallo oro con riflessi verdognoli, l'odore fruttato maturo con sentori di mandorla, dal sapore piacevole, equilibrato, richiami di frutta secca, retrogusto armonico, ideale per piatti di carne e pesce, insalate e legumi cotti o crudi.








Ed ora veniamo al mio primo piatto Pasquale, in realtà sono due visto che in famiglia tutti hanno gusti diversi!
Conchiglioni ripieni di crema agli asparagi.
Per prepararli ho utilizzato della pasta Conchiglioni, una cipolla, degli asparagi, sale, pepe, insaporitore Tec-Al , Parmiggiano Reggiano, vino bianco e olio extravergine Borgoliva Bio Fontanara.
La preparazione é semplice, ho cotto gli asparagi in acqua salata e poi gli ho tagliati a pezzetti tenendo da parte le punte, soffritto la cipolla in un filo d'olio, aggiunto alla cipolla gli asparagi a pezzetti, bagnato  con  un  pó  di  vino  bianco  e  aggiunto un pó di acqua e insaporire Tec-Al, lasciato cuocere per un pó fino ad ammorbidire il tutto.
Poi ho passato il tutto con il minipimer, aggiunto sale e pepe e poi ho farcito i Conchiglioni precedentemente cotti al dente in acqua salata.
Una spolverata di Parmigiano Reggiano ed in forno per 15 minuti.










A cottura ultimata ho aggiunto l'olio Borgoliva Bio Fontanara.









Conchiglioni al Ragú
Stesso procedimento solo che qui ho aggiunto del ragú.



















Come secondo piatto ho preparato un arrosto di maiale ( niente agnello per noi) e come contorno carciofi e patate a cui a fine cottura ho aggiunto l'olio Borgoliva Bio Fontanara.





                 



L'azienda Fontanara ha al suo attivo un oliveto di più di 3000 piante di vecchia e nuova generazione, situate in un'oasi naturalistica del Parco della Musella a San Martino Buon Albergo, tra boschi secolari, splendidi corsi d'acqua, colline che degradano dolcemente verso la pianura veronese ed  un eccezionale clima che garantisce l'alta qualità della sua produzione; il tutto nel rispetto della coltivazione  tradizionale che si sublima nella raccolta manuale, nella frangitura in giornata e nell'immediato imbottigliamento per mantenere integro, sano e di altissima qualità l'olio extravergine di oliva. 

Nel loro sito potete trovare una vasta gamma di prodotti che vanno dall'olio extravergine di oliva agli aceti balsamici, vini e distillati, mieli, olive, cesti regalo ed anche cosmesi, io infatti ho anche ricevuto un campioncino di crema viso è uno di crema corpo di cui presto vi parlerò.
Cosa state aspettando? Visitate il loro sito qui:
www.fontanara.it 
E la loro pagina Facebook: www.facebook.com/pages/FONTANARA-Piacere-Italia


Commenti

  1. un buon olio extravergine aggiunge quel tocco in più ad ogni piatto, le ricette che hai proposto sono ottime, i conchiglioni sono il mio formato di pasta preferito! buona pasqua!

    RispondiElimina
  2. Un buon olio bisogna essere bio. Ottimo pranzo!!!

    RispondiElimina
  3. Ottimo olio io lo adoro sano e genuino, ed esalta ogni pietanza con la sua bontà

    RispondiElimina
  4. Deve essere sicuramente un ottimo olio da provare sicuramente, grazie all'autrice di questo post.

    RispondiElimina
  5. Io sono un poco maniaca nell'uso dell'olio, deve essere buono e di qualità, questo sembra avere le caratteristiche da me richieste e sicuro lo proverò! Grazie

    RispondiElimina
  6. Caio quante prelibatezze hai preparato oggi quest'olio le ha sicuramente esaltate senza coprire sapore e gusto.

    RispondiElimina
  7. devono essere molto buoni questi oli del marchio fontanara, e complimenti per le ricette che sono davvero ottime.

    RispondiElimina
  8. i conchiglioni agli asparagi devono esser superlativi.. poi con il tocco di quest'olio...

    RispondiElimina
  9. un buon olio per ottimi piattini <3 complimenti <3

    RispondiElimina
  10. un olio buono fa la differenza in cucina

    RispondiElimina
  11. che menù delizioso che hai preparato!

    RispondiElimina
  12. I conchiglioni al ragù...che buoni!!! l'olio deve essere ottimo!!!

    RispondiElimina
  13. buona pasqua anche a te :) ottimo menù e da come parli di quest'olio vuol dire che è davvero buono, insomma è da provare :)

    RispondiElimina
  14. ottimi piatti soprattutto con l'aggiunta di quest'olio di qualità insuperabile

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le Stanze del Vetro Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa

Dal 10/09/2018 al 06/01/2019 presso le Stanze del Vetro nell'Isola di San Giorgio Maggiore di Venezia si è svolta la Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa, oggetti unici nel loro genere realizzati con il metodo artigianale che solo i grandi Maestri Vetrai di Murano sanno realizzare. Abbiamo visitato la Mostra il penultimo giorno di apertura e ci ha molto entusiasmato, una raccolta davvero unica di pezzi spettacolari tutti realizzati in vetro tra il 1925 e il 1931, volevo presentarvela attraverso il mio blog. L’esposizione ripercorre per la prima volta la storia della vetreria nella sua complessità, focalizzandosi in particolare sul periodo 1925-1931, quando il giovane Carlo Scarpa entrò in azienda e iniziò così la sua lunga e rivoluzionaria carriera di design del vetro. Negli anni della sua attività la fornace si qualificò come la migliore alla pari della V.S.M. Venini & C. con cui rivaleggiò idealmente, realizzando una produzione di qualità

Leggende di Venezia: la statua di Garibaldi e del Garibaldino

Buon giorno a tutti, Oggi voglio inaugurare una nuova rubrica in cui ci parlerò di Venezia, la mia città. Una città unica, meravigliosa che oltre le sue bellezze architettoniche nasconde delle fantastiche leggende che non tutti conoscono, leggende legate da storie reali a storie surreali che alle volte quando ti trovi in determinati luoghi possono mettere i brividi... Questa è via Garibaldi, l'unica via di Venezia dato che in città non esistono le vie ma i Sestieri di cui in seguito vi parlerò più dettagliatamente. In origine c'era un rio che nel 1807 fu interrato, all'inizio la chiamarono via Eugenia ( in onore di Eugène Beauharnais a quel tempo viceré d'Italia ) poi Strada Nuova dei Giardini e nel 1866 la via fu dedicata a Giuseppe Garibaldi.  Il monumento di Giuseppe Garibaldi  si trova nel viale dei Giardini verso la fine di Via Garibaldi, su una roccia situata sopra la vasca dei pesci

Tagliatelle al ragù di salsiccia (riciclata)

Quest'anno lo voglio iniziare con una nuova rubrica "Ricette riciclate" perchè molte volte mi ritrovo a buttar via un sacco di cibo avanzato quando invece ne può uscire una nuova ricetta completamente diversa ed ottima ed evitare lo spreco di cibo. Quando ero piccola avevo un cagnolino che mi voleva tanto bene (ed io a lui) forse perchè da sotto la tavola gli passavo sempre il cibo che  avanzavo! Adesso non ho cani ma sento parlare dalle amiche che gli avanzi non li danno più ai loro amici a quattro zampe  " no il mio cane solo crocchette ha lo stomaco delicato..." sarà vero!??!  Boh ditemelo voi. Perciò non mi resta che imparare a riciclare i cibo avanzato come facevano le nostre nonne e le nostre mamme che ogni giorno riuscivano ad inventarsene sempre una di diversa. Ho preparato le salsicce per mio figlio (le mangia solo lui) le ho cucinate in padella con un goccio di olio e gli aromi (rosmarino, aglio, vino bianco,  sale e pepe) con quelle