Lettori fissi

domenica 11 maggio 2014

Plumcake integrale di verdure con Molino Ronci

Buon giorno a tutti, voglio condividere con voi questa nuova ricetta che ho preparato con 
tante verdure (potete poi aggiungere a vostro piacimento quelle che preferite voi) e una farina integrale eccezionale che ho provato per la prima volta e mi ha lasciato soddisfatta grazie alla sua versatilità e bontà, la farina:









Dal 1941 la famiglia Ronci si dedica con cura e tradizione all'attività artigianale di produzione  di farine biologiche con l'utilizzo di macine antiche ad acqua, una del 1940 e una del 1600, che non hanno voluto sostituire con i moderni cilindri ad energia elettrica, il loro mulino ormai é l'unico ad acqua rimasto in funzione in tutta la Valmarecchia.
I grani utilizzati sono esclusivamente di origine italiana, coltivati dalle aziende agricole vicine, le farine Molino Ronci hanno un alto grado di raffinatezza perché prodotte come si producevano una volta i grani vengono macinati per mezzo di due pietre dove il grano vi passa attraverso e viene schiacciato; con la molitura a pietra la lavorazione dl cereale avviene più lentamente, il germe (cioè la parte nutritiva del chicco) rimane intatto le sue proprietà rimangono invariate.
Le farine risulteranno un po' più grossolane con:

  • Maggior contenuto di fibre alimentari
  • Maggior contenuto di vitamine e sali minerali
  • Gusto inteso del grano
  • Farine di qualità garantite

Ringrazio Molino Ronci per avermi dato la possibilità di provare i suoi prodotti con l'invio di queste eccezionali farine:



 

Farina di tipo 0 biologica, di grano tenero, raffinata e indicata per la preparazione di dolci e pasta fatta in casa.
Macinata a pietra, con grani teneri italiani di derivazione biologica e convenzionale, disponibile in confezioni da 1kg, 5 kg e 25 kg.


Farina tipo 1 biologica, semintegrale, indicata per la preparazione della piadina romagnola o per la pizza.
Macinata a pietra, con grani teneri italiani di derivazione biologica e convenzionale, disponibile in confezioni da 1kg, 5 kg e 25 kg.


Farina di farro monococco integrale biologica, questa farina grazie proprio al farro monococco ha un alto contenuto proteico, vitaminico e di micro elementi come ferro, zinco, magnesio, fosforo e potassio, un contenuto basso di acidi grassi saturi e di amido perciò una miglior digeribilità.
Può essere utilizzata per diversi usi come pane, pizza, piadina, pasta ecc...
Macinata a pietra, il farro monococco é un grano italiano di derivazione biologica e potete acquistarla in confezioni da 1kg, 5kg e 25kg.



Farina integrale biologica di grano tenero, che può essere utilizzata per pane, piadine, pizza e pasta.
Macinata a pietra, con grani teneri italiani di derivazione biologica e convenzionale, disponibile in confezioni da 1kg, 5 kg e 25 kg.

Con quest'ultima farina integrale Molino Ronci ho preparato il mio Plumcake integrale alle verdure, una soffice e deliziosa torta salata estremamente facile da preparare, molto nutriente e gustosa, veniamo alla ricetta.

Ingredienti:
-180 gr.di farina integrale Molino Ronci
-3 uova
-1 bustina di lievito in polvere
-100 ml.di latte
-1 cipolla
- carote
- fagiolini
- piselli
-olio extravergine di oliva
-sale e pepe
-pinoli



Soffriggiamo la cipolla in un pó di olio extravergine di oliva, aggiungiamo la carota gratuggiata mescoliamo e cuociamo per 5/10 minuti.
Lasciamo raffreddare


A 180 gr.di farina integrale Molino Ronci aggiungiamo il lievito in polvere, le uova, sale, il pepe e il latte


Mescoliamo bene












Aggiungiamo la carota e la cipolla e mescoliamo




                                                       



I piselli
I fagiolini



E amalgamiamo bene il tutto


Versiamo in uno stampo da Plumcake rivestito con carta da forno



Ricopriamo con dei pinoli ed inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 40/50 minuti.
( per controllare la cottura usiamo il classico stuzzicadenti)


Buon appetito!




Le farine Ronci potete acquistarle direttamente nel loro Shop online
oppure in numerosi negozi QUI potete trovarne la lista
Non dimenticate di diventare fan della loro pagina FaceBook !
La sede Molino Ronci la trovate in Via Molino Schieti 23 a Pontemessa (RN)
per informazioni scrivete a info@molinoronci.it
o telefonate allo 0541/928704

6 commenti:

  1. Complimenti hai preparato un piatto delizioso con ingredienti genuini ed ottimi, non conoscevo i prodotti di questo Molino, grazie delle info, vado a visitare il sito!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la perfetta riuscita di questo plumcake integrale alle verdure...Ti e' uscito davvero bene, certamente avra' contribuito
    l' ottima farina di Molino Ronci. Ti rubo la ricetta.

    RispondiElimina
  3. Buonissimo! non avevo mai pensato di fare un plumcake salato, la tua ricetta è anche molto buona e leggera perchè hai usato una farina molto buona brava!

    RispondiElimina
  4. Hai avuto un'ottima idea e vedo che ti è venuto benissimo hai utilizzato un'ottima farina che conosco e che è di ottima qualità

    RispondiElimina
  5. Adoro avere le mani in pasta! Queste farine non le conoscevo prima di leggere il tuo post ma la macinatura a pietra con molino ad acqua è di certo un fiore all'occhiello!

    RispondiElimina
  6. bellissima idea quella di preparare un plumcake salato con verdure, non ci ho mai pensato. Di solito li preparo sempre dolci ma questo devo assolutamente provarlo

    RispondiElimina