Lettori fissi

domenica 18 maggio 2014

Gnocchi di patate


Ecco come promesso finalmente questa domenica sono riuscita a preparare gli gnocchi!
Piatto molto antico e conosciuto in tutto il mondo, semplice e sostanzioso che si adatta 
ad ogni tipo di condimento, molto versatile perché si può preparare con diverse varietà di farine : di frumento, di riso, di semola, con patate, verdure ecc....io per i miei gnocchi ho utilizzato la farina 0 Molino Ronci. ( di cui già vi ho parlato QUI)

Veniamo agli ingredienti:

- 1kg di patate
- 1 uovo
- 300 gr.di farina 0 Molino Ronci
- sale


Ho sbucciato le patate e tagliate a metà, messe in pentola a pressione e cotte 5 minuti.
Prendiamo lo schiacciapatate quando le patate sono ancora calde e le schiacciamo.


Aggiungiamo un pizzico di sale e la farina e impastiamo bene il tutto fino ad ottenere un composto compatto e soffice, poi aggiungiamo l'uovo e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un impasto compatto e senza grumi.


Dividiamo l'impasto e diamo la forma di "serpente" che poi andremo a tagliare a tocchettini per formare i nostri gnocchi


Con l'aiuto di una gratuggia diamo i classici segni degli gnocchi


Ognuno può scegliere la forma e la grandezza dei suoi gnocchi io li preparo così belli grandi come mi ha insegnato mamma!


Lasciamo gli gnocchi un pó di minuti e intanto mettiamo una pentola sul fuoco con acqua salata, gettiamo gli gnocchi e appena saliranno a galla saranno pronti.


Gnocchi per tutti ma ognuno ha i suoi gusti, chi con il pomodoro, chi con il pesto, chi con semplice burro e formaggio grana, ed ecco una bella bandiera italiana !!!


Io li preferisco con del pomodoro fresco.


Mio figlio li adora con il pesto


Mio marito in tutti i modi, stava tentando di assaggiarli pure crudi.......
Con la farina Molino Ronci sono venuti straordinariamente buoni, ho paura che la prossima domenica dovrò fare il bis........e chi li compra più quelli già pronti?!?!?!?!

Voi invece con quale condimento preferite mangiare gli gnocchi di patate?





7 commenti:

  1. io li amo sia col pesto che con la salsa di pomodoro.. gli gnocchi sono immancabili nella mia cucina!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. semplicemente divine questi gnocchi fatti a casa, sono davvero invitatissimi ed appetitosissimi, davvero molto brava complimenti.

    RispondiElimina
  4. Ciao Michela! Anche io opterei per il sugo di pomodoro! Questi tuoi gnocchi sono perfetti, realizzati con maestria e soprattutto con ingredienti di qualità!

    RispondiElimina
  5. Anche io li faccio spesso ed in famiglia piacciono a tutti poi li passo al forno con mozzarella e formaggio sono ottimi provali!

    RispondiElimina
  6. Ottimo...gli gnocchi di patate mi piacciono tantissimo! Li preparo spesso o con il pesto di zucchine o semplici con una salsa di pomodoro! :) La tua ricetta è molto buona.

    RispondiElimina
  7. Anch'io vorrei provare a fare gli gnocchi in casa! Il mio condimento preferito con gli gnocchi è con sugo di pomodoro e mozzarella! :P

    RispondiElimina