Passa ai contenuti principali

Torta sbrisolona con crema pasticcera







Ieri avevamo amici a cena per un buona pizza in compagnia, dovevo trovare un dolce gustoso e veloce da preparare per l'occasione e lavorando avevo poco tempo, ho trovato questa ricetta che voglio condividere con voi perché mi ha regalato una torta veramente buona e golosa!
Per fortuna avevo la Crema Pasticcera Dolci&Pani con cui  in pochissimi minuti sono riuscita a preparare una crema pasticcera divina e la torta è riuscita benissimo.
Come al solito le indicazioni sull'utilizzo dei loro prodotti le trovate dentro alla scatola così in modo semplice e veloce si preparano i loro prodotti ( QUI potete trovare la descrizione dell'azienda ed altri prodotti che ho avuto il piacere di provare)


Ingredienti:
  • 300 gr.di farina
  • 100 gr.di zucchero
  • 100 gr.di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 tuorlo d'uovo
  • Crema Pasticcera Dolci&Pani

Procedimento:
Per prima cosa prepariamo la Crema Pasticcera che ha bisogno di raffreddarsi se la preparate in modo tradizionale, io con la Crema Pasticcera Dolci&Pani non ne ho avuto bisogno e guardate che crema deliziosa :




Versiamo in una ciotola la farina, lo zucchero, la vanillina e il lievito e mescoliamo bene, uniamo il burro sciolto e il tuorlo d'uovo, impastiamo prima con le sole punte delle dita, poi sfregando il composto tra le mani per ottenere un composto granuloso.
Imburriamo la base di una tortiera e versiamo a pioggia 3/4 dell'impasto in modo da formare uno strato abbastanza spesso, livelliamo bene la superficie senza schiacciare.





Poi copriamo con la crema pasticcera


E completiamo la torta cospargendo la superficie con la parte restante del composto granuloso 


Mettiamo a cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti poi altri 10 minuti io l'ho cotta     con la funzione cottura dall'alto 


Una volta raffreddata la ricopriamo con dello zucchero a velo


Buon Appetito!










Commenti

  1. Anche io adoro i dolci con la crema pasticcera :) la tua ricetta è ottima e credo che anche il dolce sia venuto molto bene! La giro a mia moglie la tua ricetta grazie mille

    RispondiElimina
  2. La tua sbrisolona è molto appetitosa chissà che Buon gusto complimenti,prendo nota della ricetta!

    RispondiElimina
  3. Un'idea molto buona la briscolona con la crema pasticciera Dolci&Pani. Un dolce delizioso!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. bella la ricetta, sicuramente da provarla al più presto, grazie infinite per le info anche questi prodotti devono essere davvero buoni, devo dare un'occhiata al sito allora!!!

    RispondiElimina
  6. Buona la sbrisolona! Io la facevo sempre con la marmellata o con la nutella, ora è un pò che non la faccio, devo assolutamente provare a farla come te!

    RispondiElimina
  7. Una fettona gigante subito qui a me! Io non l'ho mai fatta la sbrisolona ma sono una grande mangiatrice! Complimentissimi!

    RispondiElimina
  8. Che ricetta strepitosa! Non avevo mai pensato di abbinare la sbrisolona alla crema! Una proposta davvero esplosiva! Assolutamente da replicare!

    RispondiElimina
  9. deve essere davvero molto ma molto buona, adoro queste ricettine facile da realizzare e buonissime sopratutto da pappare.

    RispondiElimina
  10. Che bella ricetta, voglio assolutamente provare questa tortina percui passo a segnarmi la ricetta ^^

    RispondiElimina
  11. Che bella la sbrisolona è una delle mie torte preferite e poi la crema pasticcera le da quel tocco in più,una mega fetta a me

    RispondiElimina
  12. ma che buona a me piace tantissimo!voglio farla!

    RispondiElimina
  13. Mio marito va matto per la sbrisolona, non ho mai provato a farla con la crema pasticciera. Deve essere deliziosa.

    RispondiElimina
  14. Che buona la torta sbrisolona sono sicura che la tua è squisita visto gli ingredienti che hai utilizzato, complimenti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le Stanze del Vetro Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa

Dal 10/09/2018 al 06/01/2019 presso le Stanze del Vetro nell'Isola di San Giorgio Maggiore di Venezia si è svolta la Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa, oggetti unici nel loro genere realizzati con il metodo artigianale che solo i grandi Maestri Vetrai di Murano sanno realizzare. Abbiamo visitato la Mostra il penultimo giorno di apertura e ci ha molto entusiasmato, una raccolta davvero unica di pezzi spettacolari tutti realizzati in vetro tra il 1925 e il 1931, volevo presentarvela attraverso il mio blog. L’esposizione ripercorre per la prima volta la storia della vetreria nella sua complessità, focalizzandosi in particolare sul periodo 1925-1931, quando il giovane Carlo Scarpa entrò in azienda e iniziò così la sua lunga e rivoluzionaria carriera di design del vetro. Negli anni della sua attività la fornace si qualificò come la migliore alla pari della V.S.M. Venini & C. con cui rivaleggiò idealmente, realizzando una produzione di qualità

Leggende di Venezia: la statua di Garibaldi e del Garibaldino

Buon giorno a tutti, Oggi voglio inaugurare una nuova rubrica in cui ci parlerò di Venezia, la mia città. Una città unica, meravigliosa che oltre le sue bellezze architettoniche nasconde delle fantastiche leggende che non tutti conoscono, leggende legate da storie reali a storie surreali che alle volte quando ti trovi in determinati luoghi possono mettere i brividi... Questa è via Garibaldi, l'unica via di Venezia dato che in città non esistono le vie ma i Sestieri di cui in seguito vi parlerò più dettagliatamente. In origine c'era un rio che nel 1807 fu interrato, all'inizio la chiamarono via Eugenia ( in onore di Eugène Beauharnais a quel tempo viceré d'Italia ) poi Strada Nuova dei Giardini e nel 1866 la via fu dedicata a Giuseppe Garibaldi.  Il monumento di Giuseppe Garibaldi  si trova nel viale dei Giardini verso la fine di Via Garibaldi, su una roccia situata sopra la vasca dei pesci

Tagliatelle al ragù di salsiccia (riciclata)

Quest'anno lo voglio iniziare con una nuova rubrica "Ricette riciclate" perchè molte volte mi ritrovo a buttar via un sacco di cibo avanzato quando invece ne può uscire una nuova ricetta completamente diversa ed ottima ed evitare lo spreco di cibo. Quando ero piccola avevo un cagnolino che mi voleva tanto bene (ed io a lui) forse perchè da sotto la tavola gli passavo sempre il cibo che  avanzavo! Adesso non ho cani ma sento parlare dalle amiche che gli avanzi non li danno più ai loro amici a quattro zampe  " no il mio cane solo crocchette ha lo stomaco delicato..." sarà vero!??!  Boh ditemelo voi. Perciò non mi resta che imparare a riciclare i cibo avanzato come facevano le nostre nonne e le nostre mamme che ogni giorno riuscivano ad inventarsene sempre una di diversa. Ho preparato le salsicce per mio figlio (le mangia solo lui) le ho cucinate in padella con un goccio di olio e gli aromi (rosmarino, aglio, vino bianco,  sale e pepe) con quelle