Passa ai contenuti principali

Bignè di pasta choux con la golosa crema di pistacchi Sciara





Questa estate abbiamo fatto numerose rimpatriate tra amici, tra grigliate e risate c'era chi  portava le salsicce, chi portava da bere, chi portava le verdure e a me immancabilmente restava da portare i dolci... che ci posso  fare se tutti li amano alla follia!!! Forse perché son buoni? Così dicono parenti e amici...
Per cambiare questa volta ho preparato dei bignè di pasta choux con ripieno di crema di pistacchi, ricoperti sempre di crema e granella di pistacchio .
Ho utilizzato i fantastici prodotti Sciara che sono buonissimi e golosissimi e si prestano meravigliosamente bene ad ogni utilizzo.

Sciara nasce a Bronte dove produce la migliore qualità di Pistacchio presente sui mercati mondiali ed fin grado di offrire numerosi prodotti come le creme spalmabili ma anche i pesti e la frutta secca.
Tutti i loro prodotti derivano da una lavorazione di tipo artigianale ispirata al prezioso patrimonio delle ricette tradizionali e perfezionata dall'utilizzo di moderne tecnologie di trasformazione e conservazione . 

In questa ricetta io ho utilizzato il loro prodotto Principe, il pistacchio, un prodotto di naturale qualità, più avanti vi parlerò anche degli altri loro meravigliosi prodotti.

Veniamo alla ricetta dei bignè con crema di pistacchio, gli ingredienti sono:



Iniziamo preparando la pasta choux.
In una pentola versiamo l'acqua, il latte, lo zucchero e il sale. Aggiungiamo il burro tagliato a pezzetti e portiamo a bollore. Aggiungiamo in un colpo solo la farina a pioggia e mescoliamo con un mestolo di legno. 








Mescoliamo velocemente senza preoccuparci se si formeranno dei grumi, fino a che si formi una patina bianca sul fondo della pentola ( 2/3 minuti circa) 



Trasferiamo l'impasto ottenuto in una ciotola e aggiungiamo un uovo alla volta mescolando e aggiungendo l'uovo successivo solo quando il precedente sarà completamente assorbito.



Continuiamo a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e consistente.






Con l'aiuto di una sac à poche formiamo i nostri bignè su una teglia da forno in cui avremo messo un foglio di carta da forno, se si forma la punta andiamo a schiacciarla con un cucchiaino bagnato con un goccio d'acqua. Spennelliamo tutti i bignè con il tuorlo d'uovo e sistemiamo in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti.





Lasciamo raffreddare per bene i bignè.




Prendiamo la crema al Pistacchio Sciara (senza assaggiarla se no svuoterete di già il vasetto perché è deliziosa!!!) 



Una volta raffreddati con l'aiuto della sac à poche riempiamo per bene i bignè


Decoriamo la superficie con altra crema spalmabile e granella di pistacchio 








Questi sono solo alcuni dei prodotti fantastici che ci offre Sciara la Terra del Pistacchio ve ne parlo in seguito nello specifico, ma state pronti al prossimo articolo dove vi parlerò di altri loro prodotti.





Pistacchio sgusciato di Sicilia
100% Pistacchio, un prodotto che mantiene intatte tutte le sue peculiarità naturali, dalla raccolta  al confezionamento. Il Pistacchio viene semplicemente asciugato, sgusciato e conservato in appositi spazi a temperatura controllata. Un prodotto semplice, sano e naturale senza aggiunta di sale, ideale da gustare come snack nutriente o da utilizzare in cucina per la realizzazione di splendide ricette dal gusto unico.



Crema di Pistacchio

Una golosissima ma delicata crema di Pistacchio, dal gusto unico e sorprendente, nata da una lavorazione di tipo artigianale, priva di conservanti e di coloranti, io l'ho utilizzata per farcire i bignè  ma potete utilizzarla su tantissimi dolci differenti ed anche così com'è semplicemente spalmata sul pane. Io che amo il pistacchio me ne sono innamorata, una qualità superiore ma artigianale, un gusto unico e genuino.





Granella di Pistacchio

Un prodotto molto versatile ideale per i dolci ma anche per arricchire primi e secondi piatti, un prezioso e gustoso ornamento culinario che mantiene tutte le proprietà benefiche del Pistacchio. 100% Pistacchio tritato.




Pasta Pura di Pistacchio
Un prodotto semilavorato per l'utilizzo in pasticceria, ottima per la preparazione di gelati, parfait e semifreddi, preparata con un'accurata selezione di materie prime. Tutto il gusto unico e inconfondibile del pistacchio in un prodotto pratico e di qualità, composto da ingredienti 100% naturali e privi di OGM.


Vi lascio i link ai loro Social se desiderate richiedere maggiori info o se volete provare i loro eccellenti prodotti.
Sito: www.sciarapistacchio.com
Facebook: www.facebook.com/Sciara.LaTerraDelPistacchio
Twitter: twitter.com/SciaraPistacchi
Instagram: www.instagram.com/sciarapistacchio/









Commenti

  1. La crema di Pistacchio di un'azienda situata a Bronte non può che essere perfetta, io voglio provarla!

    RispondiElimina
  2. Buoni i bignè al pistacchio 😍 mi hai fatto venire voglia di crema al pistacchio 😋

    RispondiElimina
  3. Caspita questi bignè sembrano appena usciti da una pasticceria! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, troppo buona! La prossima volta però li voglio fare più grandi...sempre con crema al pistacchio perché è davvero super!!!

      Elimina
  4. Io i pistacchi li adoro .. pensa che anche come gusto di gelato è quello che preferisco. Devono essere venuti squisiti questi bignè. Grazie per la ricetta =)

    RispondiElimina
  5. sebbene sia caldo e la voglia di cucinare pari a zero.. vado a comperare ingredienti

    RispondiElimina
  6. adoro i bignè, deve essere deliziosa la crema di pistacchio
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. ottima ricetta, da provare nell'immediato! Non ho mai provato questi prodotti, ma sono curiosissima di provare questa tua nuova ricetta e questi nuovi prodotti che non conoscevo

    RispondiElimina
  8. Ma che bontà questa ricetta. La proveró subiti.

    RispondiElimina
  9. oh mamma che bontà questa ricettina, devo assolutamente provarla.

    RispondiElimina
  10. Che golosità, mi piacciono sia i bignè che la crema ai pistacchi, sono i dolci perfetti per me.

    RispondiElimina
  11. Adoro il pistacchio, dalla frutta secca al gelato non posso farne a meno..c'è uno shop online dove posso acquistare questi prodotti?

    RispondiElimina
  12. Adoro i bignè e questi farciti con la crema di pistacchio devono essere una bomba!

    RispondiElimina
  13. Non ho mai gustato i bignè con la crema di pistacchio,chissà che buoni,qui non trovo però il marchio che hai utilizzato tu,vado sul loro sito per sapere dove acquistarla 😉

    RispondiElimina
  14. Una ricetta golosa a cui non saprei proprio resistere. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  15. che bontà la tua ricetta, devo provarla con i tuoi stessi ingredienti, questa crema al pistacchio ha un aspetto super goloso!!! che bontà!!!

    RispondiElimina
  16. I tuoi bignè farciti con questa crema di piastacchio sono assolutamente golosi e irresistibili . Grazie a questi prodotti a base di pistacchio hai realizzato bignè di alta pasticceria, complimenti cara . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  17. adoro il pistacchio e questi bignè devono essere deliziosi, soprattutto grazie a questi ingredienti usati

    RispondiElimina
  18. il pistacchio è un mio punto debole...mi piace molto dunque sicuramente questi bignè sono buonissimi

    RispondiElimina
  19. Ho provato a realizzare i bignè diverse volte ma non mi vengono mai bene. Provero' la tua ricetta e sicuramente cerchero' di acquistare questa fantastica crema al pistacchio!

    RispondiElimina
  20. Adoro i bignè ma non li ho mai provati con la crema al pistacchio, sono certa che siano ottimi

    RispondiElimina
  21. Solitamente vado matta per il bignè al cioccolato ma questa crema al pistacchio potrebbe farmi cambiare idea.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le Stanze del Vetro Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa

Dal 10/09/2018 al 06/01/2019 presso le Stanze del Vetro nell'Isola di San Giorgio Maggiore di Venezia si è svolta la Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa, oggetti unici nel loro genere realizzati con il metodo artigianale che solo i grandi Maestri Vetrai di Murano sanno realizzare. Abbiamo visitato la Mostra il penultimo giorno di apertura e ci ha molto entusiasmato, una raccolta davvero unica di pezzi spettacolari tutti realizzati in vetro tra il 1925 e il 1931, volevo presentarvela attraverso il mio blog. L’esposizione ripercorre per la prima volta la storia della vetreria nella sua complessità, focalizzandosi in particolare sul periodo 1925-1931, quando il giovane Carlo Scarpa entrò in azienda e iniziò così la sua lunga e rivoluzionaria carriera di design del vetro. Negli anni della sua attività la fornace si qualificò come la migliore alla pari della V.S.M. Venini & C. con cui rivaleggiò idealmente, realizzando una produzione di qualità

Leggende di Venezia: la statua di Garibaldi e del Garibaldino

Buon giorno a tutti, Oggi voglio inaugurare una nuova rubrica in cui ci parlerò di Venezia, la mia città. Una città unica, meravigliosa che oltre le sue bellezze architettoniche nasconde delle fantastiche leggende che non tutti conoscono, leggende legate da storie reali a storie surreali che alle volte quando ti trovi in determinati luoghi possono mettere i brividi... Questa è via Garibaldi, l'unica via di Venezia dato che in città non esistono le vie ma i Sestieri di cui in seguito vi parlerò più dettagliatamente. In origine c'era un rio che nel 1807 fu interrato, all'inizio la chiamarono via Eugenia ( in onore di Eugène Beauharnais a quel tempo viceré d'Italia ) poi Strada Nuova dei Giardini e nel 1866 la via fu dedicata a Giuseppe Garibaldi.  Il monumento di Giuseppe Garibaldi  si trova nel viale dei Giardini verso la fine di Via Garibaldi, su una roccia situata sopra la vasca dei pesci

Tagliatelle al ragù di salsiccia (riciclata)

Quest'anno lo voglio iniziare con una nuova rubrica "Ricette riciclate" perchè molte volte mi ritrovo a buttar via un sacco di cibo avanzato quando invece ne può uscire una nuova ricetta completamente diversa ed ottima ed evitare lo spreco di cibo. Quando ero piccola avevo un cagnolino che mi voleva tanto bene (ed io a lui) forse perchè da sotto la tavola gli passavo sempre il cibo che  avanzavo! Adesso non ho cani ma sento parlare dalle amiche che gli avanzi non li danno più ai loro amici a quattro zampe  " no il mio cane solo crocchette ha lo stomaco delicato..." sarà vero!??!  Boh ditemelo voi. Perciò non mi resta che imparare a riciclare i cibo avanzato come facevano le nostre nonne e le nostre mamme che ogni giorno riuscivano ad inventarsene sempre una di diversa. Ho preparato le salsicce per mio figlio (le mangia solo lui) le ho cucinate in padella con un goccio di olio e gli aromi (rosmarino, aglio, vino bianco,  sale e pepe) con quelle