Passa ai contenuti principali

Torta di mele con frolla Sablè


Buona domenica, oggi per molti giornata di riposo e relax e allora niente di meglio che preparare un ottimo dolce, a me rilassa molto cucinare e questa volta ho scelto di preparare questa torta di mele, diversa dalle solite classiche che ho sempre preparato.
Ho visto la preparazione su Junior Bakeoff Italia e ho pensato " se la fanno pure i bambini  deve riuscire bene anche a me!" vi posto gli ingredienti e il procedimento così come la ricetta originale presa dal programma ma io consiglio di diminuire il burro perché a mio parere si sente troppo...

Ingredienti per la Frolla Sablè:
-300 gr di burro
-500 gr di farina 
-200 gr di zucchero a velo
-1 bacca di vaniglia
-1 pizzico di sale 
-85 gr di tuorli 

Ingredienti per l'interno di mele:
-1 kg di mele
-100 gr di burro
-1 bacca di vaniglia 
- buccia di un limone
-100 gr di zucchero di canna



Sbucciamo le mele e tagliamole a cubetti.


Scaldiamo bene una padella e mettiamo a fondere il burro, aggiungiamo la vaniglia e la buccia del limone, aggiungiamo le mele tagliate a cubetti e lo zucchero di canna.
Saltare il tutto fino ad ottenere una frutta morbida.
Lasciamo riposare un pó.


Nella ricetta originale viene utilizzata la planetaria per l'impasto della frolla, io ho fatto tutto a mano, vedete voi come procedere.
Mettiamo la farina sulla spianatoia e aggiungiamo il burro lasciato a temperatura ambiente e lo zucchero a velo e un pizzico di sale, amalgamiamo il tutto.
Uniamo la vaniglia e i tuorli d'uovo, amalgamiamo ancora per bene, formiamo una palla e sistemiamo in frigorifero per 15 minuti.

Dividiamo l'impasto di frolla in due e stendiamo a cerchio creando dei dischi, foderiamo il nostro stampo con un disco, aggiungiamo il composto di mele...


... E richiudiamo con l'altro disco, pizzichiamo i lati...


... E formiamo una croce sulla superficie.


Mettiamo a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.



Lasciamo raffreddare.


Se preferiamo possiamo spolverare con lo zucchero a velo.



Una torta di mele davvero molto buona e gustosa, credo che la rifarò presto.



Commenti

  1. bene, oggi starò a casa anch'io e allora ho deciso: provo questa ricetta meravigliosa! :-)

    RispondiElimina
  2. Seguo anche io questo programma e trovo tantissimi spunti per preparare , insieme alle mie figlie, delle deliziose torte! Nulla di più bello che trascorrere la domenica pomeriggio in attesa che arrivi la mamma da lavoro! Proverò questa deliziosa torta! grazie Michela!

    RispondiElimina
  3. Adoro cucinare, ma soprattutto fare dolci e quando posso aiuto mia madre a cucinare i suoi fantastici dolci.. Trovo non esista niente di più bello! Grazie della ricetta, da provare! **

    RispondiElimina
  4. Proprio ieri ho mangiato una torta simile ma le mele erano troppo aspre a mio avviso, voglio provare a fare questa tua ricetta perchè si presenta meglio!

    RispondiElimina
  5. wow è super invitate, la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  6. Peccato essere negata per la cucina =)...sembra ottima!

    RispondiElimina
  7. oh mio diooooo la torta di biancaneveeeee!!!
    sai x caso se si può fare senza uova? xke sono allergica :(

    RispondiElimina
  8. che buona la torta di mele, la farò seguendo la tua ricetta!

    RispondiElimina
  9. deve essere squisitissima questa torta. adoro le mele e dalla descrizione di ingredienti e procedimento la approvo pienamente

    RispondiElimina
  10. Ome le frolle e le mele, quindi questa è perfetta!

    RispondiElimina
  11. Ha un aspetto meraviglioso 😍 , adoro decisamente prossimamente si prepara!

    RispondiElimina
  12. Una fetta a me! Amo le mele e questa torta ha un aspetto invitante! Voglio farla! Segno la ricetta! kiss

    RispondiElimina
  13. La torta di mele è la mia preferita..... non l'ho mai fatta però con questo tipo di impasto......

    RispondiElimina
  14. già la immagino...profumata, fumante, deliziosa...una festa per le papille. ed è anche bellissima!

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia la tua torta di mele, ha un aspetto golosissimo, be gusterei volentieri una fetta.

    RispondiElimina
  16. Io amo le torte di mele... e questa mi ricorda tantissimo quella che vedevo sempre fumante nei cartoni animati e che mi faceva venire l'acquolina in bocca! Sono curiosa di seguire la tua ricetta e vedere cosa viene fuori a me, che fame!!! :P

    RispondiElimina
  17. deve essere deliziosa questa torta di mele, versione con frolla, mi piace i connubio, assolutamente da provare

    RispondiElimina
  18. grazie del consiglio, nelle torte e crostate di mele non faccio caramellare i pezzi di mela...ora saprò come farlo!

    RispondiElimina
  19. Ha un aspetto invitante! Dev'essere proprio buona!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le Stanze del Vetro Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa

Dal 10/09/2018 al 06/01/2019 presso le Stanze del Vetro nell'Isola di San Giorgio Maggiore di Venezia si è svolta la Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa, oggetti unici nel loro genere realizzati con il metodo artigianale che solo i grandi Maestri Vetrai di Murano sanno realizzare. Abbiamo visitato la Mostra il penultimo giorno di apertura e ci ha molto entusiasmato, una raccolta davvero unica di pezzi spettacolari tutti realizzati in vetro tra il 1925 e il 1931, volevo presentarvela attraverso il mio blog. L’esposizione ripercorre per la prima volta la storia della vetreria nella sua complessità, focalizzandosi in particolare sul periodo 1925-1931, quando il giovane Carlo Scarpa entrò in azienda e iniziò così la sua lunga e rivoluzionaria carriera di design del vetro. Negli anni della sua attività la fornace si qualificò come la migliore alla pari della V.S.M. Venini & C. con cui rivaleggiò idealmente, realizzando una produzione di qualità

Leggende di Venezia: la statua di Garibaldi e del Garibaldino

Buon giorno a tutti, Oggi voglio inaugurare una nuova rubrica in cui ci parlerò di Venezia, la mia città. Una città unica, meravigliosa che oltre le sue bellezze architettoniche nasconde delle fantastiche leggende che non tutti conoscono, leggende legate da storie reali a storie surreali che alle volte quando ti trovi in determinati luoghi possono mettere i brividi... Questa è via Garibaldi, l'unica via di Venezia dato che in città non esistono le vie ma i Sestieri di cui in seguito vi parlerò più dettagliatamente. In origine c'era un rio che nel 1807 fu interrato, all'inizio la chiamarono via Eugenia ( in onore di Eugène Beauharnais a quel tempo viceré d'Italia ) poi Strada Nuova dei Giardini e nel 1866 la via fu dedicata a Giuseppe Garibaldi.  Il monumento di Giuseppe Garibaldi  si trova nel viale dei Giardini verso la fine di Via Garibaldi, su una roccia situata sopra la vasca dei pesci

Tagliatelle al ragù di salsiccia (riciclata)

Quest'anno lo voglio iniziare con una nuova rubrica "Ricette riciclate" perchè molte volte mi ritrovo a buttar via un sacco di cibo avanzato quando invece ne può uscire una nuova ricetta completamente diversa ed ottima ed evitare lo spreco di cibo. Quando ero piccola avevo un cagnolino che mi voleva tanto bene (ed io a lui) forse perchè da sotto la tavola gli passavo sempre il cibo che  avanzavo! Adesso non ho cani ma sento parlare dalle amiche che gli avanzi non li danno più ai loro amici a quattro zampe  " no il mio cane solo crocchette ha lo stomaco delicato..." sarà vero!??!  Boh ditemelo voi. Perciò non mi resta che imparare a riciclare i cibo avanzato come facevano le nostre nonne e le nostre mamme che ogni giorno riuscivano ad inventarsene sempre una di diversa. Ho preparato le salsicce per mio figlio (le mangia solo lui) le ho cucinate in padella con un goccio di olio e gli aromi (rosmarino, aglio, vino bianco,  sale e pepe) con quelle