Passa ai contenuti principali

Frantoio di Sant'Agata d'Oneglia : prodotti genuini e di altissima qualità


Per la buona riuscita di un piatto la cosa fondamentale sono i prodotti che vengono utilizzati per prepararlo, devono essere genuini e di eccellente qualità e vedrete che sarete già un bel passo in avanti dal realizzare un piatto gustoso  e squisito.

Grazie alla collaborazione con il Frantoio Sant'Agata d'Oneglia ho scoperto dei prodotti eccezionali, di altissima qualità, che hanno reso i miei piatti speciali, questi sono i prodotti che l'azienda, che ringrazio di cuore, mi ha inviato:






Adoro la filosofia di questa azienda, la loro principale ricetta è infatti l'amore, la passione e la tradizione per il territorio e i suoi prodotti. 
Da più di 180 anni il Frantoio Sant'Agata d' Oneglia produce e coltiva le olive Taggiasche a Sant'Agata un piccolo e pittoresco paese nelle colline di Imperia con vista sul mar Ligure. 
Sia la cura dedicata agli alberi di olive che la raccolta viene fatta esclusivamente a mano, vengono selezionate solo le olive migliori che vengono trattate con la spremitura a freddo per creare un olio profumato naturale e senza ossidanti.















Carciofi in olio extravergine di oliva.
Lavorati al naturale con la sola aggiunta di olio extravergine di oliva e qualche granello di pepe, racchiudono tutto il sapore pieno e genuino delle verdure appena raccolte.
Diversi i tipi che l'azienda produce: carciofi extra, carciofi Nature, spicchi di carciofi.







Ideali per arricchire antipasti ed insalate , come contorno ma speciali anche da gustare così come sono.
Dal gusto straordinario, li abbiamo gustati così al naturale e ho dovuto pure fare la foto in corsa perchè se li stavano divorando in pochi secondi!!!







Pesto Ligure
Un pesto dal sapore delicato e speciale in cui viene aggiunto l'olio extravergine di oliva del Frantoio che lo rende ancora più buono e gustoso.

Oltre al pesto Ligure l'azienda produce altre creme e salse tradizionali italiane: 
salsa di noci, crema di pomodoro, salsa verde e pesto rosso. 
Ideali per le preparazioni di sughi, primi piatti, contorni di verdure, piatti di pesce e carne, per la preparazione di tartine e tramezzini.





Il pesto è di un bel colore brillante, all'interno sono presenti anche pinoli interi, il gusto è davvero unico ed inimitabile.





Un semplice piatto di pasta diventerà unico e raffinato  con l'aggiunta di questo pesto, è piaciuto a tutta la mia famiglia (cosa non molto semplice!) 










Le olive Taggiasca
Raccolte a mano e preparate secondo due antiche ricette liguri della famiglia Mela, sono una caratteristica delle colline di Oneglia.
Preparate in salamoia con  acqua, sale, timo, alloro e rosmarino o in olio extravergine di oliva, dopo essere state accuratamente denocciolate. 






Un gusto unico e straordinario, tendente al dolce e piacevolmente fruttato, queste saporite olive si trovano solamente nella provincia di Imperia nella Riviera di Ponente.
Sono ideali come stuzzichino  ed ottime se utilizzate nella preparazione di focacce, pizze, insalate, sughi, coniglio in umido e pesci al forno.






Olive taggiasche in bruschetta e pomodori secchi
Una ricetta originale ed intrigante a base di olive taggiasche e pomodori secchi, ideale sui crostini  o bruschette durante un aperitivo o una festa, ottimo accompagnamento a carni o pesce o come condimento per la pasta.




Aglio, Olio e Peperoncino 
Verdure scelte con cura per un condimento genuino e speciale, ideale per pasta ma anche da aggiungere alla pizza!


























Olio Extravergine di Oliva selezione Oro Taggiasco
Prodotto con olive taggiasche selezionate a mano con cura, l'olio conserva tutto il gusto e il profumo del frutto.
Un  olio  fresco  e delicato, lavorato  a  freddo,  senza filtrazioni  con  un'acidità  inferiore   al 0,4 % . 
Questa è la versione tradizionale Oro Taggiasco ma è disponibile anche la versione più moderna Taggiasco da Baciare.




L'olio ha un colore chiaro e delicato, il gusto è unico ed eccezionale, ideale in qualsiasi piatto, anche una semplice pasta all'olio assumerà un sapore incomparabile .






































Olio extravergine di oliva al Basilico.
Questo olio fa parte della selezione di oli aromatizzati al naturale, prodotto con lavorazione a freddo di olive prevalentemente taggiasche, ha un elevato potere antiossidante, dal sapore rotondo leggermente fruttato con un'acidità inferiore al 0,3%.








Carinissimi anche questi omaggi ricevuti, un ricettario, una shopper in cotone e due penne molto originali e simpatiche.


































Se volete acquistare prodotti genuini, unici e di alta qualità vi consiglio il Frantoio Sant'Agata d' Oneglia, questo è il loro sito : www.frantoiosantagata.com 
Questa la loro pagina Facebook: www.facebook.com/frantoiodisantagatadoneglia








Commenti

  1. Sono d'accordo con te , per l'eccellente riuscita di un piatto è doveroso che i suoi ingredienti siano di altissima qualutà e in particolare l'olio che è l'ingrediente principe di ogni piatto . Grazie per avermi fatto conoscere questa azienda , il loro olio al basilico lo voglio assolutamente provare . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  2. mamma mia quanti prodotti squisiti che ti hanno mandato :) il pesto ha l'idea di essere molto buono :)

    RispondiElimina
  3. Wow!!!
    Quanti bei prodottiiii!!!
    devono essere buonissimi!! A me i carciofi non piacciono :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissimi davvero! Lascia i carciofi e prova tutti gli altri prodotti sentirai che goduria per il palato!!!

      Elimina
  4. quanti prodotti e quanti piatti buoni si possono preparare con tutti questi ingredienti.

    RispondiElimina
  5. Che voglia di assaggiare queste prelibatezze!!! Mi piacerebbe molto provare l'olio al basilico!!!

    RispondiElimina
  6. quante cose buone!!!!!
    assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  7. complimenti per la collaborazione, i prodotti devono essere davvero ottimi. Carinissime anche le penne gadget! :)

    RispondiElimina
  8. hai ragione, la qualità degli ingredienti fa la differenza anche nelle ricette semplici, anzi forse a maggior ragione in quelle semplici!

    RispondiElimina
  9. Quanti bei prodotti invitanti, mi piacerebbe provarne alcuni, partendo dall' olio e i carciofi

    RispondiElimina
  10. Amo i cibi freschi e di qualità, conosco il marchio e sono dei prodotti ottimi!

    RispondiElimina
  11. un brand che voglio provare, attira molto la mia attenzione e il mio palato, quante deliziose ricette si possono fare con questi prodotti! visito il sito

    RispondiElimina
  12. Quante cose buonissime, ora ho fame! :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le Stanze del Vetro Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa

Dal 10/09/2018 al 06/01/2019 presso le Stanze del Vetro nell'Isola di San Giorgio Maggiore di Venezia si è svolta la Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa, oggetti unici nel loro genere realizzati con il metodo artigianale che solo i grandi Maestri Vetrai di Murano sanno realizzare. Abbiamo visitato la Mostra il penultimo giorno di apertura e ci ha molto entusiasmato, una raccolta davvero unica di pezzi spettacolari tutti realizzati in vetro tra il 1925 e il 1931, volevo presentarvela attraverso il mio blog. L’esposizione ripercorre per la prima volta la storia della vetreria nella sua complessità, focalizzandosi in particolare sul periodo 1925-1931, quando il giovane Carlo Scarpa entrò in azienda e iniziò così la sua lunga e rivoluzionaria carriera di design del vetro. Negli anni della sua attività la fornace si qualificò come la migliore alla pari della V.S.M. Venini & C. con cui rivaleggiò idealmente, realizzando una produzione di qualità

Leggende di Venezia: la statua di Garibaldi e del Garibaldino

Buon giorno a tutti, Oggi voglio inaugurare una nuova rubrica in cui ci parlerò di Venezia, la mia città. Una città unica, meravigliosa che oltre le sue bellezze architettoniche nasconde delle fantastiche leggende che non tutti conoscono, leggende legate da storie reali a storie surreali che alle volte quando ti trovi in determinati luoghi possono mettere i brividi... Questa è via Garibaldi, l'unica via di Venezia dato che in città non esistono le vie ma i Sestieri di cui in seguito vi parlerò più dettagliatamente. In origine c'era un rio che nel 1807 fu interrato, all'inizio la chiamarono via Eugenia ( in onore di Eugène Beauharnais a quel tempo viceré d'Italia ) poi Strada Nuova dei Giardini e nel 1866 la via fu dedicata a Giuseppe Garibaldi.  Il monumento di Giuseppe Garibaldi  si trova nel viale dei Giardini verso la fine di Via Garibaldi, su una roccia situata sopra la vasca dei pesci

Tagliatelle al ragù di salsiccia (riciclata)

Quest'anno lo voglio iniziare con una nuova rubrica "Ricette riciclate" perchè molte volte mi ritrovo a buttar via un sacco di cibo avanzato quando invece ne può uscire una nuova ricetta completamente diversa ed ottima ed evitare lo spreco di cibo. Quando ero piccola avevo un cagnolino che mi voleva tanto bene (ed io a lui) forse perchè da sotto la tavola gli passavo sempre il cibo che  avanzavo! Adesso non ho cani ma sento parlare dalle amiche che gli avanzi non li danno più ai loro amici a quattro zampe  " no il mio cane solo crocchette ha lo stomaco delicato..." sarà vero!??!  Boh ditemelo voi. Perciò non mi resta che imparare a riciclare i cibo avanzato come facevano le nostre nonne e le nostre mamme che ogni giorno riuscivano ad inventarsene sempre una di diversa. Ho preparato le salsicce per mio figlio (le mangia solo lui) le ho cucinate in padella con un goccio di olio e gli aromi (rosmarino, aglio, vino bianco,  sale e pepe) con quelle