Passa ai contenuti principali

La mia Raimbow Cake ( torta arcobaleno)







Ho voluto realizzare questa torta dal procedimento un pó laborioso ma sicuramente di grande effetto per il compleanno di mia cognata, vi spiegherò passo passo il procedimento che ho utilizzato io peró vi avverto che se volete realizzarla dovrete armarvi di una grande pazienza e prepararvi al caos che creerete in cucina!!!
Ecco gli ingredienti :

- 690 gr.di farina
- 420 gr.di zucchero
- 360 gr.di burro
- 12 uova
- 6 cucchiaini di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- una fialetta di aroma alla vaniglia
- coloranti alimentari viola, blu, verde, giallo, arancione e rosso.
Io ho utilizzato coloranti in gel e liquidi, mi mancava l'arancione ma mettendo pó di giallo e un pó di rosso ne é uscito un arancione soddisfacente.
Tutti i coloranti utilizzati sono italiani, non fanno male e potete utilizzarli tranquillamente, diffidate da quelli americani perché certi non sono a norma e ho sentito che sono pericolosi...

La crema che ho utilizzato per farcire la torta é una crema al mascarpone ma voi potete utilizzare tranquillamente quella che preferite,  al cioccolato, crema pasticcera ecc ecc.


Iniziamo preparando la base dei dischi della torta .
Amalgamiamo bene le uova con lo zucchero fino a formare una crema, aggiungiamo un pizzico di sale, l'aroma alla vaniglia, un pó di farina in cui avremo messo il lievito per dolci, il burro ammorbidito e la restante farina.


Ora dividiamo l'impasto in sei parti uguali mettendole in sei ciotole diverse.


E iniziamo a colorare ogni parte di un colore diverso.


Blu
Viola.

Verde
Giallo


Rosso

Arancione




Ecco tutti i colori del mio arcobaleno!



La quantità che ricaviamo é per una tortiera da 20 cm. di diametro, io mi son dovuta arrangiare perché la mia é di 24 cm e non andava bene, ho ricavato un cerchio con del cartoncino, l'ho posato sulla mia tortiera e ai lati l'ho sigillato un pochino perché non fuoriuscisse l'impasto.


Messo in forno preriscaldato a 180* per 13/15 minuti. 
(Fate sempre la prova stecchino)

Questo il disco viola




Procediamo con tutti gli altri colori



Facendo attenzione quando estraiamo il disco, aiutiamoci con un coltello.
Se volete potete inserire un disco di carta da forno sotto l'impasto si andrà meglio ad estrarlo.


Ecco tutte le mie basi colorate per la torta arcobaleno.


Bagnamo con una bagna i dischi uno alla volta man mano che componiamo la nostra torta



Sistemiamo la nostra crema preferita



Ed andiamo avanti fino a completare con tutti i dischi colorati, spalmiamo bene anche all'esterno se ci avanza crema tanto poi ricopriremo il tutto con la panna.




Adesso stesso procedimento peró con la panna che ci servirà per ricoprire la Raimbow Cake, dividiamo la panna in 6 ciotole diverse.



E coloriamo con gli stessi colori utilizzati per l'impasto, viola

Blu ecc...





Iniziamo a decorare a piacere con un colore diverso .


E la torta é pronta!

Sopra ho messo dei confettini di cioccolata tipo M&M













Tagliata fa un effetto bellissimo e straordinario, tutti sono rimasti a bocca aperta!
Vi piace?








Commenti

  1. *-* ma WOW complimenti!! E' bellissima e sicuramente buona

    RispondiElimina
  2. Procedimento laborioso e un po' complicato per me, con mio figlio che vuole sempre contribuire con la preparazione dei dolci, ma...che risultato scenografico!!! Una torta spettacolare...fortunati chi ha avuto il piacere di assaggiarla :-)

    RispondiElimina
  3. Wooow ma è davvero bellissimaaaa *__________*

    RispondiElimina
  4. Sono rimasto a bocca aperta ;) sei stata bravissima il procedimento è stato difficile vedo mia moglie non lo farebbe perchè ama le cose pratiche ed abbastanza veloci. Uno spettacolo di torta i miei complimenti!!

    RispondiElimina
  5. Questa torta è fantastica, ma per me è troppo complicata! sei stata davvero brava!

    RispondiElimina
  6. che meraviglia di torta ma soprattutto chissà che bontà

    RispondiElimina
  7. Nooo, ma è meravigliosa la tua Torta arcobaleno, è un tripudio di colori...mamma mia che pazienza che hai avuto, ma ne è davvero valsa la penaaa!!complimenti!

    RispondiElimina
  8. ah però...ma che bella...chissà che bontà divina <3 la voglio assaggiareeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  9. che bomba ragazziiiii!!! l'ho sempre vista solo in foto sul web ma vederla fatta da un blog amico me la sta facendo assaporare con gli occhi oltre a dire: che meraviglia!

    RispondiElimina
  10. Oltre che ad essere bella non oso immaginare quanto sia buona questa torta che hai realizzato..sei stata davvero bravissima e poi quanta pazienza..una preparazione lunga che però il risultato a ripagato in pieno..mi piacerebbe tantissimo farla per il compleanno del mio bimbo ma non so se mi riuscirà bene come questa tua!!!

    RispondiElimina
  11. la fatica per realizzare questa meraviglia è ben ripagata dal risultato! complimenti davvero è bellissima da vedere e chissà che buona!

    RispondiElimina
  12. il risultato finale è più che ottimo, sei stata bravissima a realizzare questa torta così allegra e colorata!

    RispondiElimina
  13. ohooooooo ma che meravigliaaaaaaaaaaa.... ma sei bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... io non so se ne sarei capace... che bella la tua torta tutta colorata,, che sfiziosa... se la presenti ai bambini si deliziano tanto... grazie e complimenti

    RispondiElimina
  14. wow ma sei stata bravissima!!! Ottimo lavoro!!!

    RispondiElimina
  15. Che dire se non straordinaria. Mi piacerebbe riproporla per il compleanno di mio marito ma chissà se sarò brava quanto te intanto mi segno la ricetta.

    RispondiElimina
  16. wow ma sei bravissima io non sono tanto capace a fare un capolavoro come il tuo

    RispondiElimina
  17. super laboriosa! io non avrei tutta questa pazienza :D

    RispondiElimina
  18. Una ricetta molto laboriosa nel procedimento, ci si deve armare di pazienza, ma il risultato è molto allegro e colorato :)

    RispondiElimina
  19. Ciao cara prima di tutto complimenti per questa bellissima torta per la pazienza che hai avuto nel farla e nell'illustrarci tutti i passaggi, sembra veramente buona...brava!

    RispondiElimina
  20. Complimenti davvero bellissima questa torta, e mi hai dato davvero una bellissima idea per l'onomastico del mio amorino :)

    RispondiElimina
  21. Che spettacolo! È da tanto che volevo realizzarla ma non avevo mai capito come comporre una torta del genere. Gli strati sono perfetti, complimenti. :)

    RispondiElimina
  22. E caspita che torta!! Ovviamente per il compleanno di mio figlio già so che fare;) Davvero complimenti

    RispondiElimina
  23. Che brava che sei stata, una volta vidi una torta colorata come questa dalla moglie di mio cugino, ma per vergogna non chiesi la ricetta, ora grazie a te posso farla anch'io :)

    RispondiElimina
  24. pensavo si potesse realizzare solo in pasticceria, grazie per la ricetta mia figlia adora questa torta e con la tua ricetta ora posso provare a fargliela

    RispondiElimina
  25. molto bella e colorata la tua torta... sai che ho sempre voluto provare a farne una... chissà magari ci provo... complimenti comunque....

    RispondiElimina
  26. Stupenda e immagino buonissima!
    Un bacione,
    Greta

    RispondiElimina
  27. Ciao Michel che orta hai preparato, complimenti magnifica e deve essere anche buonissima.

    RispondiElimina
  28. non sono golosa di torte, anzi non mi piacciono proprio ma da vedere è bellissima!

    RispondiElimina
  29. Ciao, so che mi hai appena fatto vedere come farla ma io non ce la posso fare... qui ci vuole un abilità culinaria di un certo tipo :D

    RispondiElimina
  30. è fantastica questa torta, bravissima e bellissima idea per la prossima torta della mia bimba

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le Stanze del Vetro Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa

Dal 10/09/2018 al 06/01/2019 presso le Stanze del Vetro nell'Isola di San Giorgio Maggiore di Venezia si è svolta la Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa, oggetti unici nel loro genere realizzati con il metodo artigianale che solo i grandi Maestri Vetrai di Murano sanno realizzare. Abbiamo visitato la Mostra il penultimo giorno di apertura e ci ha molto entusiasmato, una raccolta davvero unica di pezzi spettacolari tutti realizzati in vetro tra il 1925 e il 1931, volevo presentarvela attraverso il mio blog. L’esposizione ripercorre per la prima volta la storia della vetreria nella sua complessità, focalizzandosi in particolare sul periodo 1925-1931, quando il giovane Carlo Scarpa entrò in azienda e iniziò così la sua lunga e rivoluzionaria carriera di design del vetro. Negli anni della sua attività la fornace si qualificò come la migliore alla pari della V.S.M. Venini & C. con cui rivaleggiò idealmente, realizzando una produzione di qualità

Leggende di Venezia: la statua di Garibaldi e del Garibaldino

Buon giorno a tutti, Oggi voglio inaugurare una nuova rubrica in cui ci parlerò di Venezia, la mia città. Una città unica, meravigliosa che oltre le sue bellezze architettoniche nasconde delle fantastiche leggende che non tutti conoscono, leggende legate da storie reali a storie surreali che alle volte quando ti trovi in determinati luoghi possono mettere i brividi... Questa è via Garibaldi, l'unica via di Venezia dato che in città non esistono le vie ma i Sestieri di cui in seguito vi parlerò più dettagliatamente. In origine c'era un rio che nel 1807 fu interrato, all'inizio la chiamarono via Eugenia ( in onore di Eugène Beauharnais a quel tempo viceré d'Italia ) poi Strada Nuova dei Giardini e nel 1866 la via fu dedicata a Giuseppe Garibaldi.  Il monumento di Giuseppe Garibaldi  si trova nel viale dei Giardini verso la fine di Via Garibaldi, su una roccia situata sopra la vasca dei pesci

Tagliatelle al ragù di salsiccia (riciclata)

Quest'anno lo voglio iniziare con una nuova rubrica "Ricette riciclate" perchè molte volte mi ritrovo a buttar via un sacco di cibo avanzato quando invece ne può uscire una nuova ricetta completamente diversa ed ottima ed evitare lo spreco di cibo. Quando ero piccola avevo un cagnolino che mi voleva tanto bene (ed io a lui) forse perchè da sotto la tavola gli passavo sempre il cibo che  avanzavo! Adesso non ho cani ma sento parlare dalle amiche che gli avanzi non li danno più ai loro amici a quattro zampe  " no il mio cane solo crocchette ha lo stomaco delicato..." sarà vero!??!  Boh ditemelo voi. Perciò non mi resta che imparare a riciclare i cibo avanzato come facevano le nostre nonne e le nostre mamme che ogni giorno riuscivano ad inventarsene sempre una di diversa. Ho preparato le salsicce per mio figlio (le mangia solo lui) le ho cucinate in padella con un goccio di olio e gli aromi (rosmarino, aglio, vino bianco,  sale e pepe) con quelle