Lettori fissi

venerdì 12 settembre 2014

Risotto ai funghi


Proseguiamo con la mia provvisoria mania dei risotti, chi mi conosce sa bene che vado a periodi e questo é il periodo dei risotti, preparati in mille modi e maniere, questa che vi presento oggi é la ricetta che ho preparato oggi per pranzo, semplice da preparare, ottima e gustosa! 
Vediamo gli ingredienti che ho utilizzato:

- 350 gr.di riso
- 50 gr.di funghi secchi 
- una cipolla media
- olio extravergine di oliva
- vino bianco
- 1,5 l di brodo ( per prepararlo io ho utilizzato Brotec Meat Nat di Tec-Al )
- prezzemolo
- parmigiano 


Ed ora veniamo alla ricetta


Per prima cosa ho messo a bagno in acqua calda i funghi secchi per 10 minuti, poi li ho strizzati per bene e tagliati.


Ho tritato sottilmente la cipolla e l'ho soffritta in un pó di olio extravergine di oliva.


Poi ho aggiunto i funghi tagliati continuando a mescolare e sfumato con un pó di vino bianco.


Nel frattempo ho preparato il brodo con il Meat Nat di Tec-Al


Ho aggiunto alla cipolla e ai funghi il riso e lasciato  tostare per un paio di minuti.


Ho aggiunto un pó alla volta il brodo fino ad ultimare la cottura del risotto .
Sistemato di sale, aggiunto il prezzemolo e il parmigiano e lasciato mantecare per bene.
Per rendere ancora più ricco il risotto si può aggiungere una noce di burro, io non l'ho fatto perché questo comporta un maggior apporto di grassi al piatto (onde evitare di far alzare il colesterolo di mio marito!!!)



Voi invece come lo preparate il risotto ai funghi?
Fatemi sapere le vostre varianti di ingredienti e cotture!








32 commenti:

  1. Ho fatto una ricetta simile pochi gg fa! Sono ottimi i funghi!

    RispondiElimina
  2. che delizia!!
    proverò a cucinarlo stasera ;)

    RispondiElimina
  3. Un risotto classico che io adoro! Lo faccio spesso anch'io

    RispondiElimina
  4. uso spesso i prodotti tec-al ma questo che hai usato tu non l'ho mai provato,bella ricetta io amo i risotti e sicuramente provero' a fare questa che hai postato tu.grazie.

    RispondiElimina
  5. Mai utilizzato i prodotti Tec-al. Che buono che deve esser questo risotto!

    RispondiElimina
  6. Il mio preferito il risotto ai funghi... ma comodissimo se fatto con il brotec di tec al!

    RispondiElimina
  7. Un piatto squisito, è no dei miei preferiti!
    Alessia

    RispondiElimina
  8. Adoro i funghi e di conseguenza amo il risotto con i funghi! Lo preparo praticamente nella tua stessa maniera... anzi, pensandoci bene è da un po' che non lo mangio e il tuo post me ne ha fatto venire voglia, lo dovrò fare presto! ;)

    RispondiElimina
  9. pure io adoro i risotti, il mio preferito è quello ai funghi e lo preparo proprio come te, una vera delizia!

    RispondiElimina
  10. ciao, lo faccio anchio il risotto ai funghi anche se la mia ricetta è un pò diversa, proverò la tua

    RispondiElimina
  11. riso e funghi, il mio patto preferito, nonho mai provato la tua ricetta, la copio

    RispondiElimina
  12. Buonissimo il tuo risotto, una ricetta da replicare assolutamente . Un saluto Daniela.

    RispondiElimina
  13. ottimo!! io ho una passione per i risotti :-)

    RispondiElimina
  14. adoro il risotto ai funghi lo mangio spessissimo!

    RispondiElimina
  15. Mmh...! Adoro il risotto con i funghi, mi hai fatto venire l'acquolina!

    RispondiElimina
  16. Il risotto ai funghi è buonissimo ed in famiglia è sempre molto gradito, facile da realizzare ma il suo sapore è unico ed intenso

    RispondiElimina
  17. Che buona questa pietanza, un bacio cara! ahah xoxo D.

    RispondiElimina
  18. il risotto è uno dei miei piatti preferiti, complimenti dev'essere squisito.

    RispondiElimina
  19. Che bontà, adoro il risotto, mi sono segnata la ricetta, ci provo pure io!!:) baciii

    RispondiElimina
  20. Ottima idea per il mio pranzo di domani.

    RispondiElimina
  21. mi hai dato dfavvero una bellissima idea!

    RispondiElimina