Passa ai contenuti principali

Muffin Natalizi al cocco e cioccolato


Ai mercatini di Natale ho acquistato due stampi natalizi in silicone, mi piacevano troppo!
Come primo utilizzo ho voluto preparare dei muffin anche se credo che sia meglio utilizzarli per il cioccolato, in realtà li avevo acquistato per preparare delle decorazioni per il tronchetto di Natale che invece quest'anno non sono riuscita a preparare allora mi sono cimentata nella preparazione di questi muffin!






















Gli stampi effettivamente non sono molto grandi e stretti...
Vi lascio comunque la ricetta con cui potete preparare anche muffin tradizionali ( infatti ho fatto anche quelli)

- 350 gr di farina
- 200 gr di zucchero 
- 190 gr di burro ammorbidito
- 150 ml di latte
- 3 uova
- 100 gr di cocco disidratato 
- cioccolato bianco 
- cioccolato al latte
- scorza grattugiata di un limone 
- una bustina di lievito per dolci
- un cucchiaino di bicarbonato
- un pizzico di sale
- zucchero a velo 

Iniziamo setacciando la farina con il lievito e il bicarbonato. 
Con lo sbattitore elettrico montiamo  il burro, che avremo tagliato a pezzi e lasciato a temperatura ambiente , con lo zucchero fino a formare una crema, aggiungiamo un uovo alla volta, uniamo il latte e alla fine la farina con il lievito, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone.
Io poi ho diviso in due parti l'impasto, in uno ho aggiunto il cocco ( io ne avrei messo di più perché mi piace molto il suo gusto) .
Ho versato un pó di impasto negli stampi, inserito un pezzetto di cioccolata e ricoperto con altro impasto.
Cotti in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti.
Una volta raffreddati spolverizzate con lo zucchero a velo.














Per renderli perfetti sarebbe da togliere la pasta in eccesso per dare anche miglior forma ma i miei bambini gli hanno finiti prima che potessi farlo... per fortuna qualche foto sono riuscita a farla quando erano ancora caldi!!!






























Sono venuto molto buoni però la prossima volta aggiungerò più cocco e sceglierò della cioccolata tipo Nutella perché i pezzi non si sono sciolti molto bene all'interno dei muffin.
Per quanto riguarda gli stampi credo sia meglio utilizzarli per delle decorazioni di cioccolato o pasta di zucchero.

Post popolari in questo blog

Bignè di pasta choux con la golosa crema di pistacchi Sciara

Questa estate abbiamo fatto numerose rimpatriate tra amici, tra grigliate e risate c'era chi  portava le salsicce, chi portava da bere, chi portava le verdure e a me immancabilmente restava da portare i dolci... che ci posso  fare se tutti li amano alla follia!!! Forse perché son buoni? Così dicono parenti e amici... Per cambiare questa volta ho preparato dei bignè di pasta choux con ripieno di crema di pistacchi, ricoperti sempre di crema e granella di pistacchio . Ho utilizzato i fantastici prodotti Sciara che sono buonissimi e golosissimi e si prestano meravigliosamente bene ad ogni utilizzo.
Sciara nasce a Bronte dove produce la migliore qualità di Pistacchio presente sui mercati mondiali ed fin grado di offrire numerosi prodotti come le creme spalmabili ma anche i pesti e la frutta secca. Tutti i loro prodotti derivano da una lavorazione di tipo artigianale ispirata al prezioso patrimonio delle ricette tradizionali e perfezionata dall'utilizzo di moderne tecnologie di trasfor…

Linea EasyMontali sughi e snack pronti da gustare

Oggi vi parlo della linea Easy Montali , una linea ideata da Industrie Montali ( azienda nata nel 1910) che racchiude una selezione di prodotti dove il classico si fonda con la modernità e la praticità d'uso, cosa che personalmente amo perché sappiamo tutti che la cucina della nonna e della mamma sono sempre le migliori ed avendo poco tempo a disposizione questa linea è davvero l'ideale. Tutti gli ingredienti utilizzati  sono accuratamente selezionati , il pomodoro è coltivato, raccolto e lavorato solo in Italia , l'azienda garantisce la totale assenza di conservanti, coloranti e antiossidanti.
Veniamo ora ai prodotti che ho provato.



Gustosi patè che permettono di realizzare antipasti, crostini e piatti veloci ma sfiziosi, pratico il loro utilizzo essendo in tubetto.











PATE’ DI POMODORI SECCHI
Un patè dal sapore deciso regalato dai pomodori secchi, ottimo da gustare su crostini e tartine, su uova sode, carne e pesce.




PATE’ PICCANTE HARISSAUn patè dal sapore decisamente piccante, a…

Nuovi acquisti su Dresslily

Ciao a tutti, oggi vi voglio mostrare i miei ultimi acquisti sul fantastico shop online Dresslily io lo adoro perché trovo sempre tantissimi articoli belli ed originali e i prezzi sono davvero ottimi!
Mi sono fatta prendere un pò la mano e ho preso moltissime cosine carine ed originali a prezzi davvero eccezionali.





Questa è una lavagna luminosa che era da molto tempo che volevo acquistare, è davvero meravigliosa, possiamo scrivere ciò che vogliamo grazie alle lettere che sono facilmente inseribili ed estraibili dalla lavagna.





Pensavo in dotazione ci fossero solo le lettere e i numeri neri ( infatti in molti shop mandano solo quelli) invece con mio enorme stupore ho scoperto che c'erano anche quelle colorate e tantissimi emoticons !








Ho sempre paura delle spedizioni di prodotti fragili ( non lo è moltissimo però qui da noi lanciano i pacchi...) per fortuna la light box è arrivata sana e salva all'interno di una bella scatola di cartone dove poi si può riporre.





Non potevo prendere alm…