Passa ai contenuti principali

Canederli Strauss :le bontà dell'Alto Adige


Sono un piatto tipico della cucina tradizionale dell'Alto Adige, la loro origine è datata addirittura nel 1000 d.C., sono nati come soluzione dei contadini nel non buttare via nulla del cibo che avanzava ed ora sono diventati dei piatti genuini, nutrienti e sostanziosi della cucina tipica altoatesina, sto parlando dei Canederli, voi li avete mai assaggiati?

Ho avuto il piacere di gustarli direttamente a casa grazie all'azienda     




L'azienda Strauss da oltre 35 anni vanta una grande esperienza nel settore della cucina tradizionale dell'Alto Adige, adotta una severa filosofia produttiva, semplice ma basilare,  dandoci la possibilità di servire nelle nostre tavole pregiati prodotti a base di pasta. Si avvale dei più moderni processi produttivi e di una grande creatività che ci offre un vasto assortimento di prodotti che spazia dai canederli (freschi o surgelati), dalle mezzelune surgelate fino a numerose altre gusto creazioni, per soddisfare ogni nostra esigenza : prodotti leggeri, genuini, di rapida preparazione, vegetariani, biologici o dolci.
Tutti i prodotti naturali e tradizionali dell'azienda Strauss sono preparati con ingredienti qualitativamente pregiati, "Made in Alto Adige" , è la loro garanzia. Un'azienda che vuole tramandare la tradizione gastronomica di padre in figlio rendendola accessibile anche alla cucina casalinga moderna. 

Ecco i prodotti che ho ricevuto per questa collaborazione:



Canederli allo Speck


Perfetti serviti in brodo come primo piatto, ideali anche come piatto principale con contorni tipo insalata  mista , ottimi anche come contorno perché si prestano perfettamente anche come accompagnamento al gulasch, arrosti o insaccati.





I canederli allo Speck li ho preparati in brodo, li ho cucinati direttamente nel brodo di carne ed il loro gusto è semplicemente straordinario, un ottimo e gustoso primo piatto.



Canederli agli Spinaci


Ideali come primo piatto o piatto unico, da servire come tradizione vuole con del parmigiano grattugiato e burro fuso dorato, oppure come piatto principale serviti con della salsa di formaggio per esempio.




Ho preparato due versioni dei Canederli agli spinaci, nella prima ho seguito la ricetta del ricettario fornitomi con i Canederli per una raffinata salsa al gorgonzola, solo che ho sostituito il gorgonzola con delle sottilette ed il burro con l'olio extravergine di oliva.



Nella seconda versione invece ho preparato una salsa agli asparagi.
I Canederli sono risultati ottimi e gustosi in entrambe le preparazioni.


Canederli ai formaggi


Ottimi come primo piatto o piatto unico, serviti con parmigiano grattugiato, erba cipollina e burro fuso, ideali come variante in brodo e fantastici saltati in padella.



Se volete provare anche voi questi deliziosi piatti dell'Alto Adige o per in formazioni vi lascio il link del sito dell'azienda: www.straussjosef.it 
E della loro pagina facebook: www.facebook.com/Strauss


Commenti

  1. Non ho mai provato a realizzare i canederli, ma mi hanno sempre incuriosito! Non sapevo che si potessero acquistare quasi pronti, davvero un'idea veloce per un pranzo gustoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si possono anche fare, ma questi già pronti sono eccellenti e poi è molto più veloce la loro preparazione, basta cuocerli come più si desidera ed in 10 minuti il piatto è pronto!

      Elimina
  2. Che buoni i canederli, mi piacciono molto. Io non li so fare, li ho mangiati più volte in Alto Adige e mi piacerebbe mangiarli ancora...se trovo questi li compro di sicuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sono piatti tipici montani dell'Alto Adige, per fortuna ora li possiamo portare nelle tavole di tutta Italia!

      Elimina
  3. Mai gustativi canederli ma sono molto curiosa e poi da come ne parli sembrano ottimi

    RispondiElimina
  4. I cenederli li conosco perchè ne ho sentito parlare, ma non ti ho mai assaggiati. I tuoi piatti mi stuzzicano tanto!

    RispondiElimina
  5. i canederli mi sembrano buonissimi,non conoscevo questi prodotti ma mi sembrano una valida alternativa ai miei, ahimè, pasti frugali!
    fantastiche ricette le tue

    RispondiElimina
  6. Che delizia questi prodotti..mi piace tanto come li hai cucinati..peccato non riuscire a reperirli nella mia città!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche nella mia non li trovo, per fortuna si possono acquistare anche online!!!

      Elimina
  7. è la prima volta che sento questo brand e mi incuriosisce provare questi prodotti, hanno un aspetto invitante e delizioso. li proverò

    RispondiElimina
  8. adoro i canederli, non avevo mai sentito questa marca, sono curiosa di provarla
    Alessandra

    RispondiElimina
  9. Devo assolutamente provarli! Io adoro i canederli, soprattutto quelli con la salsa allo zola/sottiletta!

    RispondiElimina
  10. Ma lo sai che non li ho mai asseggiati i canderli, ma trovo veramente ottima questa tua ricetta

    RispondiElimina
  11. Buoni i Canederli, assomigliano un po' ai nostri 'Gnudi Toscani, questa marca ancora non l'ho assaggiata... interessante la salsa agli asparagi, li adoro e la trovo un'ottima alternativa al classico e sempreverde burro e salvia

    RispondiElimina
  12. che delizia questi prodotti e poi per me che abito al Sud e non è facile mangiare piatti di montagna come questi fa comodo poterli ordinare su internet! Grazie della segnalazione.

    RispondiElimina
  13. Io amo i canederli! quelli agli spinaci con burro fuso e speck! baci
    http://www.cosamimetto.net/2016/03/vestitino-nero-in-pizzo-il-massimo-dell-eleganza.html

    RispondiElimina
  14. li conosco e mi piacciono molto, in trentino si trovano nei supermercati e spesso li ho comprati!

    RispondiElimina
  15. Sono buonissimi, li adoro con sugo di pomodoro e un po' di peperoncino!
    Alessia

    RispondiElimina
  16. Che piatti gustosi! Voglio provarli anche io. xoxo rita talks

    RispondiElimina
  17. Mi piacerebbe provare questi prodotti direttamente a casa mia!

    RispondiElimina
  18. Ti confesso, non sono un'amante di questi cibi pronti, preferisco farli da sola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io amo cucinare ma sono davvero l'ideale per quando si ha poco tempo e si vuole gustare un piatto eccellente!

      Elimina
  19. questi piatti mi sembrano molto appetitosi

    RispondiElimina
  20. Sono davvero ottimi questi prodotti!

    RispondiElimina
  21. mmm non li ho mai assaggiati. Devo assolutamente recuperare.

    RispondiElimina
  22. ho avuto la fortuna di provarli in un ristorante e li ho adorati fin da subito!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le Stanze del Vetro Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa

Dal 10/09/2018 al 06/01/2019 presso le Stanze del Vetro nell'Isola di San Giorgio Maggiore di Venezia si è svolta la Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa, oggetti unici nel loro genere realizzati con il metodo artigianale che solo i grandi Maestri Vetrai di Murano sanno realizzare. Abbiamo visitato la Mostra il penultimo giorno di apertura e ci ha molto entusiasmato, una raccolta davvero unica di pezzi spettacolari tutti realizzati in vetro tra il 1925 e il 1931, volevo presentarvela attraverso il mio blog. L’esposizione ripercorre per la prima volta la storia della vetreria nella sua complessità, focalizzandosi in particolare sul periodo 1925-1931, quando il giovane Carlo Scarpa entrò in azienda e iniziò così la sua lunga e rivoluzionaria carriera di design del vetro. Negli anni della sua attività la fornace si qualificò come la migliore alla pari della V.S.M. Venini & C. con cui rivaleggiò idealmente, realizzando una produzione di qualità

Leggende di Venezia: la statua di Garibaldi e del Garibaldino

Buon giorno a tutti, Oggi voglio inaugurare una nuova rubrica in cui ci parlerò di Venezia, la mia città. Una città unica, meravigliosa che oltre le sue bellezze architettoniche nasconde delle fantastiche leggende che non tutti conoscono, leggende legate da storie reali a storie surreali che alle volte quando ti trovi in determinati luoghi possono mettere i brividi... Questa è via Garibaldi, l'unica via di Venezia dato che in città non esistono le vie ma i Sestieri di cui in seguito vi parlerò più dettagliatamente. In origine c'era un rio che nel 1807 fu interrato, all'inizio la chiamarono via Eugenia ( in onore di Eugène Beauharnais a quel tempo viceré d'Italia ) poi Strada Nuova dei Giardini e nel 1866 la via fu dedicata a Giuseppe Garibaldi.  Il monumento di Giuseppe Garibaldi  si trova nel viale dei Giardini verso la fine di Via Garibaldi, su una roccia situata sopra la vasca dei pesci

Tagliatelle al ragù di salsiccia (riciclata)

Quest'anno lo voglio iniziare con una nuova rubrica "Ricette riciclate" perchè molte volte mi ritrovo a buttar via un sacco di cibo avanzato quando invece ne può uscire una nuova ricetta completamente diversa ed ottima ed evitare lo spreco di cibo. Quando ero piccola avevo un cagnolino che mi voleva tanto bene (ed io a lui) forse perchè da sotto la tavola gli passavo sempre il cibo che  avanzavo! Adesso non ho cani ma sento parlare dalle amiche che gli avanzi non li danno più ai loro amici a quattro zampe  " no il mio cane solo crocchette ha lo stomaco delicato..." sarà vero!??!  Boh ditemelo voi. Perciò non mi resta che imparare a riciclare i cibo avanzato come facevano le nostre nonne e le nostre mamme che ogni giorno riuscivano ad inventarsene sempre una di diversa. Ho preparato le salsicce per mio figlio (le mangia solo lui) le ho cucinate in padella con un goccio di olio e gli aromi (rosmarino, aglio, vino bianco,  sale e pepe) con quelle