Passa ai contenuti principali

Olio Biologico di Sicilia Centonze


Se c'é una cosa che mi fa essere fiera di essere italiana ( al giorno d'oggi ormai le cose sono ridotte all'osso...) sono i nostri prodotti tipici come il Parmiggiano, la pasta, la mozzarella  e l'olio extravergine di oliva, prodotti che tutto il mondo ci invidia per qualità e bontà e che sono assolutamente inimitabili.
Per questo sono stata estremamente felice di essere stata scelta da questa azienda per questa nostra collaborazione per provare per voi questo straordinario olio extravergine che produce.




Dal 1953 la famiglia Centonze produce con cura e passione il suo olio biologico nell'azienda agricola biologica "Case di Latomie" situata in Sicilia in uno scenario suggestivo che solo in Italia possiamo trovare, e si estende per circa 35 ettari coltivati esclusivamente ad agrumeto ed uliveto con metodo biologico.

Ringrazio il Signor Nino Centonze per l'invio del suo straordinario olio preparato con passione e amore con le migliori drupe raccolte nel mese di ottobre/novembre, un olio puro ideale per esaltare tutti i nostri migliori piatti.


 





Olio Extravergine di Oliva Biologico  bottiglia " Sabina"  da da 0,2 L, un olio ad elevatissima densità e velatura dal colore verde intenso con riflessi giallo oro, dall'aroma speziato ed erbaceo, netto e persistente e dal sapore fruttato, rotondo e pieno, grande equilibrio con retrogusto di pomodoro e mandorla dolce, ideale sul pesce sia crudo che cotto, sulle minestre di legumi, carni rosse e tutti i piatti a base di verdure.




Lattina Litografata Olio Extravergine di Oliva Biologico da 0,5 L.




Ho voluto subito provare l'olio contenuto nella bottiglia Sabina e lo ho utilizzato su piatti semplici che avevo già in mente di realizzare ma devo confessarvi che l'olio Centonze ha reso i miei piatti particolarmente buoni e gustosi!


                                                     





La  bottiglia  Sabina  oltre che ad essere molto  bella  esteticamente (  perfetta  anche  come  regalo) é  dotata  di  un tappo molto  pratico  che  consente  un'ottima ed ideale  fuoriuscita dell'olio.

                                                        




Le caratteristiche organolettiche tipiche dell'olio Centonze sono il colore verde intenso, il profumo di fruttato d'oliva appena spremuta ed una composizione aromatica molto ricca e complessa. Esso ha tono erbaceo, sentori di pomodoro e carciofo, con sicure sensazioni di amaro e piccante da medie ad intense. La genuinità e l'elevata qualità organolettica dell'olio "Centonze" sono ulteriormente confermate dai numerosi riconoscimenti ricevuti sia a livello nazionale che internazionale. 

Vi lascio il link dell'Azienda:
www.oliocentonze.com 
E della loro pagina Facebook:
www.facebook.com/oliocentonze





Commenti

  1. La forma della bottiglia ricorda quella di un profumo! E l'olio ha un bellissimo colore che me lo fa immaginare corposo e saporitissimo!

    RispondiElimina
  2. pur essendo siciliana non conoscevo questo olio...che peccato...mi dovrò rifare...la qualità sarà sicuramente ottima...grazie mille per queste info <3

    RispondiElimina
  3. I prodotti biologici sono ottimi per la salute, quest'olio dev'essere davvero ottimo, si vede dal colore che si tratta di un buon prodotto!

    RispondiElimina
  4. Il colore di questo olio è bello carico, quindi dev'essere proprio eccezionale! Molto particola anche la bottiglia ^_^
    Io ho parenti in sicilia, quando ritornano a pasqua devo vedere se me lo portano, sono curiosa di provarlo :)

    RispondiElimina
  5. Sarà sicuramente molto buono, si vede che è un olio di qualità!
    Alessia

    RispondiElimina
  6. già dalla foto si vede quanto sia un ottimo olio!
    Denso e dal colore valido...

    RispondiElimina
  7. Questo olio sembra proprio ottimo, è molto elegante anche la bottiglia, da provare!

    RispondiElimina
  8. che belle queste confezioni, ispirano tanto! passa da me appena puoi :)

    RispondiElimina
  9. Credo che su certi prodotti si debba spendere e l'olio rientra nella categoria dei prodotti che meritano un'attenzione in più...la differenza si sente e poi se l'olio è buono ne guadagniamo anche in salute. Terrò a mente il tutto mi sembra, mi sembra anche un'ottima idea regalo!

    RispondiElimina
  10. un brand Centonze della mia amata Sicilia che conosco benissimo, qualità e gusto eccezionali, oltre ad aver delle bottiglie uniche e originali!

    RispondiElimina
  11. In tema di olio sono molto esigente e scelgo sempre prodotti con caratteristiche organolettiche di eccellenza, proprio come il brand che ci presenti oggi e che nn vedo l'ora di provare!

    RispondiElimina
  12. la bottiglia è davvero bellissima...sembra quella di un profumo! mi piacerebbe proprio assaggiare quest'olio biologico di Centonze.

    RispondiElimina
  13. Carinissima la forma della bottiglia dell'olio, le tue ricette sono molto semplici proprio come piacciono a me ma con un toco di gusto in più con l'olio Centonze .

    RispondiElimina
  14. questo olio ha un colore stupendo sembra perlato è limpido... e deve essere di ottima qualità... grazie delle info...

    RispondiElimina
  15. Che bel colore quest'olio e chissà che sapore, non conosco l'azienda ma passo con piacere al sito per scoprirla.

    RispondiElimina
  16. dev'essere buonissimo! adoro gli oli bio!!

    RispondiElimina
  17. L'olio deve esaltare le pietanze senza coprirne il gusto, quindi tengo particolarmente alla scelta. Non conoscevo questo marchio ma lo terrò sicuramente presente, grazie.

    RispondiElimina
  18. Io sono un po' particolare con l'olio. Compro lo stesso da sempre, ma mi hai incuriosita. Poi il fatto che è bio è un motivo in più per provarlo

    RispondiElimina
  19. Lo sto provando sbche , un olio davvero squisito.

    RispondiElimina
  20. La mia famiglia produce l'olio bio conosco bene la qualità. Sicuramnete questo è ottimo.

    RispondiElimina
  21. vorrei davvero provarlo sembra ottimo!

    RispondiElimina
  22. mia suocera ha una fissa con l'olio!!! passo parola di sicuro

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le Stanze del Vetro Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa

Dal 10/09/2018 al 06/01/2019 presso le Stanze del Vetro nell'Isola di San Giorgio Maggiore di Venezia si è svolta la Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa, oggetti unici nel loro genere realizzati con il metodo artigianale che solo i grandi Maestri Vetrai di Murano sanno realizzare. Abbiamo visitato la Mostra il penultimo giorno di apertura e ci ha molto entusiasmato, una raccolta davvero unica di pezzi spettacolari tutti realizzati in vetro tra il 1925 e il 1931, volevo presentarvela attraverso il mio blog. L’esposizione ripercorre per la prima volta la storia della vetreria nella sua complessità, focalizzandosi in particolare sul periodo 1925-1931, quando il giovane Carlo Scarpa entrò in azienda e iniziò così la sua lunga e rivoluzionaria carriera di design del vetro. Negli anni della sua attività la fornace si qualificò come la migliore alla pari della V.S.M. Venini & C. con cui rivaleggiò idealmente, realizzando una produzione di qualità

Leggende di Venezia: la statua di Garibaldi e del Garibaldino

Buon giorno a tutti, Oggi voglio inaugurare una nuova rubrica in cui ci parlerò di Venezia, la mia città. Una città unica, meravigliosa che oltre le sue bellezze architettoniche nasconde delle fantastiche leggende che non tutti conoscono, leggende legate da storie reali a storie surreali che alle volte quando ti trovi in determinati luoghi possono mettere i brividi... Questa è via Garibaldi, l'unica via di Venezia dato che in città non esistono le vie ma i Sestieri di cui in seguito vi parlerò più dettagliatamente. In origine c'era un rio che nel 1807 fu interrato, all'inizio la chiamarono via Eugenia ( in onore di Eugène Beauharnais a quel tempo viceré d'Italia ) poi Strada Nuova dei Giardini e nel 1866 la via fu dedicata a Giuseppe Garibaldi.  Il monumento di Giuseppe Garibaldi  si trova nel viale dei Giardini verso la fine di Via Garibaldi, su una roccia situata sopra la vasca dei pesci

Tagliatelle al ragù di salsiccia (riciclata)

Quest'anno lo voglio iniziare con una nuova rubrica "Ricette riciclate" perchè molte volte mi ritrovo a buttar via un sacco di cibo avanzato quando invece ne può uscire una nuova ricetta completamente diversa ed ottima ed evitare lo spreco di cibo. Quando ero piccola avevo un cagnolino che mi voleva tanto bene (ed io a lui) forse perchè da sotto la tavola gli passavo sempre il cibo che  avanzavo! Adesso non ho cani ma sento parlare dalle amiche che gli avanzi non li danno più ai loro amici a quattro zampe  " no il mio cane solo crocchette ha lo stomaco delicato..." sarà vero!??!  Boh ditemelo voi. Perciò non mi resta che imparare a riciclare i cibo avanzato come facevano le nostre nonne e le nostre mamme che ogni giorno riuscivano ad inventarsene sempre una di diversa. Ho preparato le salsicce per mio figlio (le mangia solo lui) le ho cucinate in padella con un goccio di olio e gli aromi (rosmarino, aglio, vino bianco,  sale e pepe) con quelle