Passa ai contenuti principali

Lasagne al prosciutto e funghi

Buona festa della Liberazione a tutti, oggi facciamo festa, in realtà sono in ferie tutta la settimana ma mi sembra di lavorare di più in questi giorni!

Più tempo per lo shopping, più tempo per la casa è più tempo per la cucina, allora ho deciso di preparare delle ottime e gustose lasagne al prosciutto e funghi che in famiglia adorano!!!
Per molti le lasagne saranno una ricetta semplice ma per me che non le preparo molto spesso non lo è di sicuro!

Devo avere molto tempo per prepararle soprattutto se non si utilizzano prodotti già pronti come la carne macinata o la besciamella, io sinceramente preferisco farle con pazienza da me.

Con l'aiuto dei consigli della mamma e sbirciando delle ricette ho preparato delle gustosissime lasagne al prosciutto e funghi, vi lascio la ricetta:

Ingredienti per il ragú: 
- 350 gr. di carne macinata mista
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla 
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 rametto di rosmarino
- 100 ml di vino ( io ho utilizzato quello bianco)
- 600 ml di passata di pomodoro
- sale e pepe 

Ingredienti per la besciamella:
- 80 gr di burro
- 80 gr di farina
- 1 litro di latte
- sale e pepe
- un pizzico di noce moscata 

Per le lasagne:
- 6 sfoglie di pasta per lasagne ( se volete le potete preparare voi, qui ho utilizzato quelle già pronte )
- 500 gr di funghi 
- 150 gr di prosciutto cotto
- sottilette
- parmigiano reggiano
- uno spicchio di aglio
- una noce di burro

Prepariamo il ragú molto tempo prima ( magari anche il giorno prima)
Lavare e sbucciare la carota, il sedano e la cipolla, sminuzzare tutto finemente.
In una pentola mettiamo l'olio e le verdure sminuzzate, facciamo soffriggere per una decina di minuti a fiamma bassa, aggiungiamo la carne macinata e mescoliamo.
Aggiungiamo delle foglie di rosmarino tritato e mescoliamo. Aggiungiamo il vino e proseguiamo la cottura mescolando di tanto in tanto fino a far evaporare il vino.
Aggiungiamo la passata di pomodoro, sale e pepe e mescoliamo.
Lasciamo cuocere coperto per almeno tre ore mescolando ogni tanto.

Procedimento per la besciamella:
Sciogliamo il burro a fuoco medio in un pentolino, uniamo la farina e mescoliamo bene con una frusta fino a creare un composto morbido. Lasciamo cuocere per qualche minuto facendo attenzione che non si bruci, uniamo il latte a filo e inglobiamolo bene al composto mescolando con la frusta.
Lasciamo addensare qualche minuto e quando raggiunge il bollore spegniamo il fuoco.
Aggiungiamo il sale, il pepe e la noce moscata.


Le lasagne le ho preparate con la pasta già pronta perciò é subito utilizzabile.
Ho preso una teglia per lasagne e l'ho imburrata in modo che non si attacchi tutto.
Ho sistemato le mie prime due sfoglie di pasta, sopra ho messo il ragú, la besciamella e il prosciutto , una spolveratina di parmigiano e poi sopra altre due sfoglie di pasta, ancora ragú, besciamella e questa volta i funghi ( che ho cotto in precedenza con uno spicchio di aglio) con delle fettine di sottilette. 
Chiudiamo con le ultime due sfoglie di pasta, un pò di ragú e besciamella e tanto parmigiano, sopra dei pezzetti di burro ed in forno per 15/20 minuti.



Eccolo pronto,  io l'ho cotto 15 minuti in forno normale e poi 5 minuti con il grill in modo da formare la crosticina sulla superficie.



Tagliamo e serviamo caldo.




Buon appetito 



Post popolari in questo blog

Bignè di pasta choux con la golosa crema di pistacchi Sciara

Questa estate abbiamo fatto numerose rimpatriate tra amici, tra grigliate e risate c'era chi  portava le salsicce, chi portava da bere, chi portava le verdure e a me immancabilmente restava da portare i dolci... che ci posso  fare se tutti li amano alla follia!!! Forse perché son buoni? Così dicono parenti e amici... Per cambiare questa volta ho preparato dei bignè di pasta choux con ripieno di crema di pistacchi, ricoperti sempre di crema e granella di pistacchio . Ho utilizzato i fantastici prodotti Sciara che sono buonissimi e golosissimi e si prestano meravigliosamente bene ad ogni utilizzo.
Sciara nasce a Bronte dove produce la migliore qualità di Pistacchio presente sui mercati mondiali ed fin grado di offrire numerosi prodotti come le creme spalmabili ma anche i pesti e la frutta secca. Tutti i loro prodotti derivano da una lavorazione di tipo artigianale ispirata al prezioso patrimonio delle ricette tradizionali e perfezionata dall'utilizzo di moderne tecnologie di trasfor…

Linea EasyMontali sughi e snack pronti da gustare

Oggi vi parlo della linea Easy Montali , una linea ideata da Industrie Montali ( azienda nata nel 1910) che racchiude una selezione di prodotti dove il classico si fonda con la modernità e la praticità d'uso, cosa che personalmente amo perché sappiamo tutti che la cucina della nonna e della mamma sono sempre le migliori ed avendo poco tempo a disposizione questa linea è davvero l'ideale. Tutti gli ingredienti utilizzati  sono accuratamente selezionati , il pomodoro è coltivato, raccolto e lavorato solo in Italia , l'azienda garantisce la totale assenza di conservanti, coloranti e antiossidanti.
Veniamo ora ai prodotti che ho provato.



Gustosi patè che permettono di realizzare antipasti, crostini e piatti veloci ma sfiziosi, pratico il loro utilizzo essendo in tubetto.











PATE’ DI POMODORI SECCHI
Un patè dal sapore deciso regalato dai pomodori secchi, ottimo da gustare su crostini e tartine, su uova sode, carne e pesce.




PATE’ PICCANTE HARISSAUn patè dal sapore decisamente piccante, a…

Nuovi acquisti su Dresslily

Ciao a tutti, oggi vi voglio mostrare i miei ultimi acquisti sul fantastico shop online Dresslily io lo adoro perché trovo sempre tantissimi articoli belli ed originali e i prezzi sono davvero ottimi!
Mi sono fatta prendere un pò la mano e ho preso moltissime cosine carine ed originali a prezzi davvero eccezionali.





Questa è una lavagna luminosa che era da molto tempo che volevo acquistare, è davvero meravigliosa, possiamo scrivere ciò che vogliamo grazie alle lettere che sono facilmente inseribili ed estraibili dalla lavagna.





Pensavo in dotazione ci fossero solo le lettere e i numeri neri ( infatti in molti shop mandano solo quelli) invece con mio enorme stupore ho scoperto che c'erano anche quelle colorate e tantissimi emoticons !








Ho sempre paura delle spedizioni di prodotti fragili ( non lo è moltissimo però qui da noi lanciano i pacchi...) per fortuna la light box è arrivata sana e salva all'interno di una bella scatola di cartone dove poi si può riporre.





Non potevo prendere alm…