Passa ai contenuti principali

Riso rosso con salsa allo zafferano






Ho da poco scoperto le proprietà benefiche del riso rosso, una varietà di riso orientale che viene coltivata anche in alcune zone di Italia ma la coltivazione del riso rosso integrale del commercio equo solidale avviene in Tailandia ed Indonesia. 

Si tratta di un riso a chicco lungo di colore rosso scuro, in genere integrale, spesso coltivato a coltivazione biologica, che richiede tempi di cottura più lunghi ma ha il vantaggio di contenere più fibre e sali minerali ( come il fosforo ed il magnesio).

É un alimento povero di grassi e ricco di fibre, una fonte di carboidrati che apporta al nostro organismo anche delle proteine vegetali.

Ha un sapore aromatico eccezionale, è una fonte di antiossidanti ed è ideale per favorire il corretto funzionamento dell'intestino per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. 

Inoltre il suo consumo aiuta a ridurre il rischio di obesità e a tenere bassa la glicemia, la sua ricchezza di sali minerali lo rende benefico anche per le ossa.



Numerosi sono i piatti in cui si può utilizzare il riso rosso, primi piatti ma anche contorni, sformati, timballi, insalate e piatti freddi, ideale da condire con curry o spezie, io ho preparato questa ricetta con salsa allo zafferano che voglio condividere con voi perché ottima, semplice da preparare e dal sapore unico.




INGREDIENTI
  • 300 gr di riso rosso
  • 200 gr di panna
  • mezza cipolla
  • una bustina di zafferano
  • 10 gr di burro
  • olio extravergine di oliva
  • sale


Iniziamo mettendo subito a cuocere il riso in acqua bollente, ho notato che il tempo di cottura varia dai 20 ai 40 minuti in base alla marca del riso, ed intanto prepariamo la salsa.




Mettiamo in una pentolina il burro e un cucchiaio di olio extravergine  di oliva e facciamo soffriggere la cipolla che avremo tritato finemente.




Aggiungiamo due cucchiai di acqua di cottura del riso e una bustina di zafferano, copriamo e lasciamo cuocere per 10 minuti.





Aggiungiamo 200 gr di panna, sale e mescoliamo, lasciamo cuocere per altri 5 minuti.













Scoliamo bene il nostro riso rosso e aggiungiamo un filo di olio extravergine di oliva.





Sistemiamo il riso rosso su un piatto da portata lasciando al centro un buco ( io mi sono aiutata con un bicchiere!) dove inseriremo la salsa allo zafferano.





E buon appetito!!!




Post popolari in questo blog

Bignè di pasta choux con la golosa crema di pistacchi Sciara

Questa estate abbiamo fatto numerose rimpatriate tra amici, tra grigliate e risate c'era chi  portava le salsicce, chi portava da bere, chi portava le verdure e a me immancabilmente restava da portare i dolci... che ci posso  fare se tutti li amano alla follia!!! Forse perché son buoni? Così dicono parenti e amici... Per cambiare questa volta ho preparato dei bignè di pasta choux con ripieno di crema di pistacchi, ricoperti sempre di crema e granella di pistacchio . Ho utilizzato i fantastici prodotti Sciara che sono buonissimi e golosissimi e si prestano meravigliosamente bene ad ogni utilizzo.
Sciara nasce a Bronte dove produce la migliore qualità di Pistacchio presente sui mercati mondiali ed fin grado di offrire numerosi prodotti come le creme spalmabili ma anche i pesti e la frutta secca. Tutti i loro prodotti derivano da una lavorazione di tipo artigianale ispirata al prezioso patrimonio delle ricette tradizionali e perfezionata dall'utilizzo di moderne tecnologie di trasfor…

Linea EasyMontali sughi e snack pronti da gustare

Oggi vi parlo della linea Easy Montali , una linea ideata da Industrie Montali ( azienda nata nel 1910) che racchiude una selezione di prodotti dove il classico si fonda con la modernità e la praticità d'uso, cosa che personalmente amo perché sappiamo tutti che la cucina della nonna e della mamma sono sempre le migliori ed avendo poco tempo a disposizione questa linea è davvero l'ideale. Tutti gli ingredienti utilizzati  sono accuratamente selezionati , il pomodoro è coltivato, raccolto e lavorato solo in Italia , l'azienda garantisce la totale assenza di conservanti, coloranti e antiossidanti.
Veniamo ora ai prodotti che ho provato.



Gustosi patè che permettono di realizzare antipasti, crostini e piatti veloci ma sfiziosi, pratico il loro utilizzo essendo in tubetto.











PATE’ DI POMODORI SECCHI
Un patè dal sapore deciso regalato dai pomodori secchi, ottimo da gustare su crostini e tartine, su uova sode, carne e pesce.




PATE’ PICCANTE HARISSAUn patè dal sapore decisamente piccante, a…

Nuovi acquisti su Dresslily

Ciao a tutti, oggi vi voglio mostrare i miei ultimi acquisti sul fantastico shop online Dresslily io lo adoro perché trovo sempre tantissimi articoli belli ed originali e i prezzi sono davvero ottimi!
Mi sono fatta prendere un pò la mano e ho preso moltissime cosine carine ed originali a prezzi davvero eccezionali.





Questa è una lavagna luminosa che era da molto tempo che volevo acquistare, è davvero meravigliosa, possiamo scrivere ciò che vogliamo grazie alle lettere che sono facilmente inseribili ed estraibili dalla lavagna.





Pensavo in dotazione ci fossero solo le lettere e i numeri neri ( infatti in molti shop mandano solo quelli) invece con mio enorme stupore ho scoperto che c'erano anche quelle colorate e tantissimi emoticons !








Ho sempre paura delle spedizioni di prodotti fragili ( non lo è moltissimo però qui da noi lanciano i pacchi...) per fortuna la light box è arrivata sana e salva all'interno di una bella scatola di cartone dove poi si può riporre.





Non potevo prendere alm…