Passa ai contenuti principali

"Cestini" di cipolla al tonno

Alla cipolla sono stati attribuiti effetti terapeutici su una gamma ampissima di disturbi, dal comune raffreddore , al diabete, fino all’osteoporosi. 
Alcuni composti presenti nella cipolla hanno effetti antiossidanti e antiinfiammatori. 
Esistono anche prove scientifiche che dimostrano l’ efficacia delle cipolle nel contrastare l’osteoporosi, poiché essere possiedono un effetto antagonista nei confronti degli osteoclasti. 
Come altri cibi ricchi di flavonoidi, la cipolla può avere effetti benefici sul cuore, oltre ad aumentare la produzione di HDL, o colesterolo buono.

Cipolla ed effetti afrodisiaci:

La cipolla viene considerato uno dei cibi più afrodisiaci, attribuendole la capacità di aumentare la libido e di rinforzare la virilità maschile.
Secondo la ricetta popolare, si pela una cipolla, la si schiaccia, e la si frigge con solo burro. Assunta giornalmente assieme a un cucchiaio di miele a stomaco vuoto, produce ottimi effetti afrodisiaci. 
Un’altra ricetta afrodisiaca consiste nel lasciare in ammollo, nel succo di cipolla, della polvere di fagioli indiani, e, successivamente, si filtrerà il tutto e si lascerà ad asciugare, finché non si forma una miscela chiamata “kanji”, a cui si attribuiscono effetti afrodisiaci.
Allora sotto con le cipolle, iniziamo con questa semplice e buonissima ricetta di "cestini " di cipolla ripieni al tonno, per farla ci servono :

 6 cipolle medie
250 gr di tonno sott'olio
mollica di pane bagnata nel latte
grana grattuggiato
pangrattato
2 uova
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe

Mondate le cipolle, lessatele in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e svuotatele parzialmente tenendo da parte la polpa e ricavate dei "cestini".

In una ciotola mettete la mollica strizzata, l'aglio, le uova e la polpa estratta dalle cipolle, aggiungete il tonno scolato e sminuzzato, il grana e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Regolate di sale e pepe condite con un cucchiaio di olio e amalgamate ancora.
Con il composto ottenuto riempite le cipolle e disponetele in una pirofila ,spolverizzate  con il pangrattato e grana e irroratele con un filo d'olio.

Infornate le cipolle a 180° per circa 20 min. 

Servitele calde
Buon appetito!


Commenti

Post popolari in questo blog

Tagliatelle al ragù di salsiccia (riciclata)

Quest'anno lo voglio iniziare con una nuova rubrica "Ricette riciclate" perchè molte volte mi ritrovo a buttar via un sacco di cibo avanzato quando invece ne può uscire una nuova ricetta completamente diversa ed ottima ed evitare lo spreco di cibo. Quando ero piccola avevo un cagnolino che mi voleva tanto bene (ed io a lui) forse perchè da sotto la tavola gli passavo sempre il cibo che  avanzavo! Adesso non ho cani ma sento parlare dalle amiche che gli avanzi non li danno più ai loro amici a quattro zampe  " no il mio cane solo crocchette ha lo stomaco delicato..." sarà vero!??!  Boh ditemelo voi. Perciò non mi resta che imparare a riciclare i cibo avanzato come facevano le nostre nonne e le nostre mamme che ogni giorno riuscivano ad inventarsene sempre una di diversa. Ho preparato le salsicce per mio figlio (le mangia solo lui) le ho cucinate in padella con un goccio di olio e gli aromi (rosmarino, aglio, vino bianco,  sal...

Le Stanze del Vetro Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa

Dal 10/09/2018 al 06/01/2019 presso le Stanze del Vetro nell'Isola di San Giorgio Maggiore di Venezia si è svolta la Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa, oggetti unici nel loro genere realizzati con il metodo artigianale che solo i grandi Maestri Vetrai di Murano sanno realizzare. Abbiamo visitato la Mostra il penultimo giorno di apertura e ci ha molto entusiasmato, una raccolta davvero unica di pezzi spettacolari tutti realizzati in vetro tra il 1925 e il 1931, volevo presentarvela attraverso il mio blog. L’esposizione ripercorre per la prima volta la storia della vetreria nella sua complessità, focalizzandosi in particolare sul periodo 1925-1931, quando il giovane Carlo Scarpa entrò in azienda e iniziò così la sua lunga e rivoluzionaria carriera di design del vetro. Negli anni della sua attività la fornace si qualificò come la migliore alla pari della V.S.M. Venini & C. con cui rivaleggiò idealmente, realizzando una produzione di qualità...

Mascherine di Carnevale di pasta frolla

Siamo ormai entrati ufficialmente nel Carnevale ho voluto perciò preparare delle Mascherine di Pastafrolla, ideali come merenda per i bambini ma anche per i grandi, o per qualche festa dedicata a questo periodo dell'anno. Ne ho fatti di due tipi, di pastafrolla semplice decorati con cioccolato fondente e di pastafrolla al cacao con cioccolato bianco e decorazioni di zucchero colorate. Vi lascio la ricetta, spero vi piacciano  e Buon Carnevale!                                   Ingredienti: - Farina 1 kg. - Burro 700 gr. - Zucchero 400 gr. - Burro 700 gr. - Tuorlo d'uovo 200 gr. - 1 bustina di vanillina - cacao amaro in polvere - cioccolato fondente - cioccolato bianco - decorazioni di zucchero colorate. (io ho utilizzato le palline di zucchero Paneangeli ma potete utilizzare quello che preferite) In una ciotola lavoriamo il burro e lo ...