La crostata alla frutta è un dolce classico ma intramontabile composto da una base di pasta frolla, uno strato di crema pasticcera e tanta frutta .
Una torta colorata, fresca e profumata, ideale per queste giornate calde, per compleanni estivi ma ottima anche tutto l’anno.
Potete usare tutta la frutta che preferite : pesche, fragole, uva, arance, ciliegie kiwi ecc...dando sfogo alla vostra fantasia e creando effetti e disegni sempre diversi!
Io l'ho preparata così :
Ingredienti per la pasta frolla:
350 gr.di farina
125 gr.di burro a pezzetti
125 gr.di zucchero
2 tuorli
1 uovo intero
buccia di limone grattugiato
1 bustina di vanillina
400 ml di latte
100 gr.di zucchero
2 tuorli
60 gr.di fecola di patate
buccia di limone gratuggiato
Ingredienti per la copertura:
1 cestino di fragole
1 banana
1 pesca grande
2 kiwi
Chicchi d'uva
Lavorate il burro e la farina amalgamandoli bene, poi al centro mettete lo zucchero,i tuorli, l’uovo intero, la buccia gratuggiato del limone e la vanillina.
Impastare gli ingredienti partendo dal centro fino ad incorporare a poco a poco la farina. Lavorare l’impasto fino ottenendo un composto omogeneo. Formare una palla, coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare la pasta frolla in frigo per mezz’ora.
Ecco la mia palla pronta !
Ecco la mia palla pronta !
Intanto preparate la crema, mettete a scaldare il latte con la buccia gratuggiata del limone, in una terrina lavorate lo zucchero con i tuorli , aggiungetelo al latte e poi versate la fecola, mescolando continuamente in modo che non si attacchi, lasciate cuocere 5/10 minuti a fuoco basso finché la crema diventa più densa, così:
Trasferite la crema in una ciotola ,copritela e lasciatela raffreddare completamente.
Prendete un pezzo di carta da forno e stendetevi la pasta frolla, con l'aiuto di un matterello assotigliatela in modo da dargli la forma della tortiera, io ho usato questa mia preferita!
Inserite il tutto nella tortiera e ricordatevi di bucherellare la base con una forchetta (questo impedisce alla crostata di gonfiarsi durante la cottura).
Intanto preparate la frutta che avete scelto lavandola, sbucciandola e tagliandola a fettine, stendete la crema sulla base della torta e iniziate a creare le vostre decorazioni di frutta.....la mia é venuta così così perché ho preso troppa frutta e ormai volevo sistemarla tutta!
Sopra alla frutta ho spruzzato la gelatina spray per non far annerirla.
Sopra alla frutta ho spruzzato la gelatina spray per non far annerirla.
Sistematela un paio di ore in frigorifero prima di consumarla e buon appetito!
Commenti
Posta un commento