Questa estate abbiamo fatto numerose rimpatriate tra amici, tra grigliate e risate c'era chi portava le salsicce, chi portava da bere, chi portava le verdure e a me immancabilmente restava da portare i dolci... che ci posso fare se tutti li amano alla follia!!! Forse perché son buoni? Così dicono parenti e amici...
Per cambiare questa volta ho preparato dei bignè di pasta choux con ripieno di crema di pistacchi, ricoperti sempre di crema e granella di pistacchio .
Ho utilizzato i fantastici prodotti Sciara che sono buonissimi e golosissimi e si prestano meravigliosamente bene ad ogni utilizzo.
Sciara nasce a Bronte dove produce la migliore qualità di Pistacchio presente sui mercati mondiali ed fin grado di offrire numerosi prodotti come le creme spalmabili ma anche i pesti e la frutta secca.
Tutti i loro prodotti derivano da una lavorazione di tipo artigianale ispirata al prezioso patrimonio delle ricette tradizionali e perfezionata dall'utilizzo di moderne tecnologie di trasformazione e conservazione .
In questa ricetta io ho utilizzato il loro prodotto Principe, il pistacchio, un prodotto di naturale qualità, più avanti vi parlerò anche degli altri loro meravigliosi prodotti.
Veniamo alla ricetta dei bignè con crema di pistacchio, gli ingredienti sono:
- 77 gr di farina
- 120 gr di uova
- 62 gr di latte
- 62 gr di acqua
- 55 gr di burro
- 2,5 gr di sale
- 8 gr di zucchero
- 1 tuorlo
- Crema al Pistacchio Sciara
- Granella di Pistacchio Sciara
Iniziamo preparando la pasta choux.
In una pentola versiamo l'acqua, il latte, lo zucchero e il sale. Aggiungiamo il burro tagliato a pezzetti e portiamo a bollore. Aggiungiamo in un colpo solo la farina a pioggia e mescoliamo con un mestolo di legno.
Mescoliamo velocemente senza preoccuparci se si formeranno dei grumi, fino a che si formi una patina bianca sul fondo della pentola ( 2/3 minuti circa)
Trasferiamo l'impasto ottenuto in una ciotola e aggiungiamo un uovo alla volta mescolando e aggiungendo l'uovo successivo solo quando il precedente sarà completamente assorbito.
Continuiamo a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e consistente.
Con l'aiuto di una sac à poche formiamo i nostri bignè su una teglia da forno in cui avremo messo un foglio di carta da forno, se si forma la punta andiamo a schiacciarla con un cucchiaino bagnato con un goccio d'acqua. Spennelliamo tutti i bignè con il tuorlo d'uovo e sistemiamo in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti.
Lasciamo raffreddare per bene i bignè.
Prendiamo la crema al Pistacchio Sciara (senza assaggiarla se no svuoterete di già il vasetto perché è deliziosa!!!)
Una volta raffreddati con l'aiuto della sac à poche riempiamo per bene i bignè
Decoriamo la superficie con altra crema spalmabile e granella di pistacchio
Questi sono solo alcuni dei prodotti fantastici che ci offre Sciara la Terra del Pistacchio ve ne parlo in seguito nello specifico, ma state pronti al prossimo articolo dove vi parlerò di altri loro prodotti.
Pistacchio sgusciato di Sicilia |
100% Pistacchio, un prodotto che mantiene intatte tutte le sue peculiarità naturali, dalla raccolta al confezionamento. Il Pistacchio viene semplicemente asciugato, sgusciato e conservato in appositi spazi a temperatura controllata. Un prodotto semplice, sano e naturale senza aggiunta di sale, ideale da gustare come snack nutriente o da utilizzare in cucina per la realizzazione di splendide ricette dal gusto unico.
Crema di Pistacchio |
Una golosissima ma delicata crema di Pistacchio, dal gusto unico e sorprendente, nata da una lavorazione di tipo artigianale, priva di conservanti e di coloranti, io l'ho utilizzata per farcire i bignè ma potete utilizzarla su tantissimi dolci differenti ed anche così com'è semplicemente spalmata sul pane. Io che amo il pistacchio me ne sono innamorata, una qualità superiore ma artigianale, un gusto unico e genuino.
Granella di Pistacchio |
Un prodotto molto versatile ideale per i dolci ma anche per arricchire primi e secondi piatti, un prezioso e gustoso ornamento culinario che mantiene tutte le proprietà benefiche del Pistacchio. 100% Pistacchio tritato.
Pasta Pura di Pistacchio |
Un prodotto semilavorato per l'utilizzo in pasticceria, ottima per la preparazione di gelati, parfait e semifreddi, preparata con un'accurata selezione di materie prime. Tutto il gusto unico e inconfondibile del pistacchio in un prodotto pratico e di qualità, composto da ingredienti 100% naturali e privi di OGM.
Vi lascio i link ai loro Social se desiderate richiedere maggiori info o se volete provare i loro eccellenti prodotti.
Sito: www.sciarapistacchio.com
Facebook: www.facebook.com/Sciara.LaTerraDelPistacchio
Twitter: twitter.com/SciaraPistacchi
Instagram: www.instagram.com/sciarapistacchio/
La crema di Pistacchio di un'azienda situata a Bronte non può che essere perfetta, io voglio provarla!
RispondiEliminaBuoni i bignè al pistacchio 😍 mi hai fatto venire voglia di crema al pistacchio 😋
RispondiEliminaCaspita questi bignè sembrano appena usciti da una pasticceria! Complimenti!
RispondiEliminaGrazie, troppo buona! La prossima volta però li voglio fare più grandi...sempre con crema al pistacchio perché è davvero super!!!
EliminaIo i pistacchi li adoro .. pensa che anche come gusto di gelato è quello che preferisco. Devono essere venuti squisiti questi bignè. Grazie per la ricetta =)
RispondiEliminasebbene sia caldo e la voglia di cucinare pari a zero.. vado a comperare ingredienti
RispondiEliminaadoro i bignè, deve essere deliziosa la crema di pistacchio
RispondiEliminaAlessandra
ottima ricetta, da provare nell'immediato! Non ho mai provato questi prodotti, ma sono curiosissima di provare questa tua nuova ricetta e questi nuovi prodotti che non conoscevo
RispondiEliminaMa che bontà questa ricetta. La proveró subiti.
RispondiEliminaoh mamma che bontà questa ricettina, devo assolutamente provarla.
RispondiEliminaChe golosità, mi piacciono sia i bignè che la crema ai pistacchi, sono i dolci perfetti per me.
RispondiEliminaAdoro il pistacchio, dalla frutta secca al gelato non posso farne a meno..c'è uno shop online dove posso acquistare questi prodotti?
RispondiEliminaAdoro i bignè e questi farciti con la crema di pistacchio devono essere una bomba!
RispondiEliminaNon ho mai gustato i bignè con la crema di pistacchio,chissà che buoni,qui non trovo però il marchio che hai utilizzato tu,vado sul loro sito per sapere dove acquistarla 😉
RispondiEliminaUna ricetta golosa a cui non saprei proprio resistere. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca
RispondiEliminache bontà la tua ricetta, devo provarla con i tuoi stessi ingredienti, questa crema al pistacchio ha un aspetto super goloso!!! che bontà!!!
RispondiEliminaI tuoi bignè farciti con questa crema di piastacchio sono assolutamente golosi e irresistibili . Grazie a questi prodotti a base di pistacchio hai realizzato bignè di alta pasticceria, complimenti cara . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaadoro il pistacchio e questi bignè devono essere deliziosi, soprattutto grazie a questi ingredienti usati
RispondiEliminail pistacchio è un mio punto debole...mi piace molto dunque sicuramente questi bignè sono buonissimi
RispondiEliminaHo provato a realizzare i bignè diverse volte ma non mi vengono mai bene. Provero' la tua ricetta e sicuramente cerchero' di acquistare questa fantastica crema al pistacchio!
RispondiEliminaAdoro i bignè ma non li ho mai provati con la crema al pistacchio, sono certa che siano ottimi
RispondiEliminaSolitamente vado matta per il bignè al cioccolato ma questa crema al pistacchio potrebbe farmi cambiare idea.
RispondiElimina