Passa ai contenuti principali

Gnocchi di patate


Ecco come promesso finalmente questa domenica sono riuscita a preparare gli gnocchi!
Piatto molto antico e conosciuto in tutto il mondo, semplice e sostanzioso che si adatta 
ad ogni tipo di condimento, molto versatile perché si può preparare con diverse varietà di farine : di frumento, di riso, di semola, con patate, verdure ecc....io per i miei gnocchi ho utilizzato la farina 0 Molino Ronci. ( di cui già vi ho parlato QUI)

Veniamo agli ingredienti:

- 1kg di patate
- 1 uovo
- 300 gr.di farina 0 Molino Ronci
- sale


Ho sbucciato le patate e tagliate a metà, messe in pentola a pressione e cotte 5 minuti.
Prendiamo lo schiacciapatate quando le patate sono ancora calde e le schiacciamo.


Aggiungiamo un pizzico di sale e la farina e impastiamo bene il tutto fino ad ottenere un composto compatto e soffice, poi aggiungiamo l'uovo e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un impasto compatto e senza grumi.


Dividiamo l'impasto e diamo la forma di "serpente" che poi andremo a tagliare a tocchettini per formare i nostri gnocchi


Con l'aiuto di una gratuggia diamo i classici segni degli gnocchi


Ognuno può scegliere la forma e la grandezza dei suoi gnocchi io li preparo così belli grandi come mi ha insegnato mamma!


Lasciamo gli gnocchi un pó di minuti e intanto mettiamo una pentola sul fuoco con acqua salata, gettiamo gli gnocchi e appena saliranno a galla saranno pronti.


Gnocchi per tutti ma ognuno ha i suoi gusti, chi con il pomodoro, chi con il pesto, chi con semplice burro e formaggio grana, ed ecco una bella bandiera italiana !!!


Io li preferisco con del pomodoro fresco.


Mio figlio li adora con il pesto


Mio marito in tutti i modi, stava tentando di assaggiarli pure crudi.......
Con la farina Molino Ronci sono venuti straordinariamente buoni, ho paura che la prossima domenica dovrò fare il bis........e chi li compra più quelli già pronti?!?!?!?!

Voi invece con quale condimento preferite mangiare gli gnocchi di patate?





Commenti

  1. io li amo sia col pesto che con la salsa di pomodoro.. gli gnocchi sono immancabili nella mia cucina!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. semplicemente divine questi gnocchi fatti a casa, sono davvero invitatissimi ed appetitosissimi, davvero molto brava complimenti.

    RispondiElimina
  4. Ciao Michela! Anche io opterei per il sugo di pomodoro! Questi tuoi gnocchi sono perfetti, realizzati con maestria e soprattutto con ingredienti di qualità!

    RispondiElimina
  5. Anche io li faccio spesso ed in famiglia piacciono a tutti poi li passo al forno con mozzarella e formaggio sono ottimi provali!

    RispondiElimina
  6. Ottimo...gli gnocchi di patate mi piacciono tantissimo! Li preparo spesso o con il pesto di zucchine o semplici con una salsa di pomodoro! :) La tua ricetta è molto buona.

    RispondiElimina
  7. Anch'io vorrei provare a fare gli gnocchi in casa! Il mio condimento preferito con gli gnocchi è con sugo di pomodoro e mozzarella! :P

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Straordinario Giveway con Sammy dress

Ciao a tutti, molti di voi conoscono già il bellissimo sito  Sammy Dress  e sono felice di annunciarvi che in occasione delle loro promozioni Super November e Black Friday che dureranno tutto il mese di Novembre  SammyDress  ha organizzato per tutti noi un meraviglioso Giveway. Partecipare è semplicissimo vi basterà scegliere il capo che preferite da qui:  Special November con SammyDress  ed inserire il link del prodotto nel commento che mi lascerete se volete partecipare (vi consigliodi lasciare anche la vostra mail perchè in caso di vincita verrete ricontattati direttamente dall'azienda) SammyDress  sceglierà ben 10 vincitori che riceveranno una gift card da 100$ che potrete utilizzare acquistando tutto ciò che volete nel fornitissimo sito. Fate presto e partecipate numerosi, il Giveway terminerà il 30 di Novembre e i vincitori saranno pubblicati dal 1 al 3 Dicembre. Ricapitolando: - sceglie...

Setarè Purify : una nuova linea per combattere le impurità della nostra pelle

La bellezza della nostra pelle inizia da una buona pulizia e cura, ogni pelle ha le sue caratteristiche e i sui piccoli diffettucci, la mia purtroppo è abbastanza sensibile e soggetta a fastidiosi e insestetici punti neri ed in alcuni momenti a piccoli e antipatici brufoli che causano arrossamenti ed impediscono alla cute di respirare e ossigenarsi correttamente. Per fortuna ho da poco scoperto un trattamento specifico capace di purificare a fondo la mia pelle , riequilibrarla delicatamente e allo stesso tempo idratarla mantenendola fresca e vitale, assumendo un aspetto più uniforme, liscio e luminoso senza tracce di untuosità : la nuova linea  Setarè Purify  . Setarè Purify è una nuova linea completamente Eco-Bio che è in grado di garantire tutto questo alla nostra pelle grazie all'azione combinata di tre estratti biologici riconosciuti fin dall'antichità e riportati anche su antichi testi Persiani : Sisymbrium, Violetta e Manna. Una combinazione di e...

Il mio nuovo Elisir di Bellezza: Cera di Cupra

La mia é invidia, si perché inizio a vedere la differenza tra la pelle di mia madre e quella mia che ormai a quasi 40 anni ( manca poco poco ormai......) inizia a far intravedere le prime rughette, proprio l'altro giorno mio marito me lo faceva notare.....ed invece mia madre c'ha la pelle liscia e morbida come quella di un bambino, davvero eh! voi direte "impossibile" ed invece é così, sarà che é sempre stata attentissima a non esporsi al sole (l'abbronzatura é bella ma non prendiamoci in giro aumenta le rughe) e soprattutto fin da quando sono piccola l'ho vista spalmarsi sul viso una e solo una crema : Ma ora che finalmente ho capito il suo elisir di bellezza non me lo lascerò di sicuro scappare, da più di 50 anni Cera di Cupra  é un prezioso alleato della bellezza delle donne con i suoi trattamenti specifici che rispondono ad ogni nostra esigenza cosmetica, io ho avuto la fortuna di poter testare alcuni prodotti che l'azienda mi ha gen...