Questa è la ricetta perfetta per le persone che seguono un alimentazione vegana o anche vegetariana, premetto che io non lo sono ma in questo periodo mio marito c'ha la fissa
per la dieta e per le verdure, il cavolfiore gli piace in particolar modo ed ero stufa di prepararglielo sempre alla solita maniera, che sia come contorno o per arricchire un primo patto sempre quello alla lunga sfinisce!
Avendo il colesterolo alto però (lui non io!!!) niente uova, per fortuna ho trovato una ricetta in cui vengono sostituite con la farina di ceci, non l'avevo mai utilizzata e grazie a Molino Chiavazza che me l'ha gentilmente inviata come premio per un suo contest vinto insieme ad altri suoi ottimi prodotti ho potuto realizzare questa semplice ma gustosa ricetta.
La ricetta originale prevedeva l'utilizzo delle zucchine ma potete scegliere le verdure che preferite per esempio cipolle o altro, io ho utilizzato appunto il cavolfiore tanto amato da mio marito!
Ingredienti per 2 persone:
- 1 cavolfiore
- 100 gr.di farina di ceci Molino Chiavazza
- olio extravergine di oliva
- sale qb
- pepe nero
- acqua
- parmigiano reggiano
- dado in polvere
Ho diviso il cavolfiore a rosette e l'ho cotto a vapore nel mio microonde ( che ha la funzione microonde con cui mi trovo benissimo perché veloce e ottima)
Ho messo la farina di ceci in una ciotola
Aggiunto circa un bicchiere di acqua, sale, pepe, un pizzico di dado in polvere, fino ad ottenere una pastella morbida
Ho poi sistemato i cavolfiori in una padella con un po' di olio extravergine di oliva e lasciato un po' a soffriggere
Aggiunta la pastella amalgamandola bene al cavolfiore e fatto cucere 5 minuti, una volta rosolata bene la parte sotto rigirata e cotta per alti 5 minuti.
Ecco pronta la frittata di cavolfiori senza uova, buona, gustosa e leggera!
Ma che ricettina sfiziosa che hai preparato...con la farina di ceci ed il cavolfiore da provare!!|!!
RispondiEliminaAmmetto che non amo il cavolfiore ma credo che così come l'hai preparato tu lo mangerei senz'altro!
RispondiEliminasai anch'io avevo pensato di preparare stasera una frittata di cavolfiore senza uova, i tuoi consigli sono preziosi
RispondiEliminaquanta bontà in questa ricetta, ed è anche semplice da fare che proverò a proporla per cena in famiglia, grazie per i consigli!
RispondiEliminaInteressante questa ricetta. devo assolutamente provarla e provare la farina di ceci del Molino cHIAVAZZA
RispondiEliminaBeh una vera alternativa per un secondo gustoso e salutare.Mai provata la farina di ceci ma se rende le pietanze così gustosa la voglio proprio comperare
RispondiEliminache golosa la tua frittata di cavolfiori con i ceci, un'altenativa davvero originale e buonissima...da provare!!
RispondiEliminaInvitante la tua ricetta, mi piace molto il cavolfiore ma sinceramente non ho mai provato la farina di ceci e mi sa tanto che dopo il tuo post ci provo anche io a cucinarla!!!
RispondiEliminauna frittata decisamente diversa dal solito, molto sana con i cavolfiori.. insomma devo assolutamente provare!
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato un frittata con il cavolfiore deve essere molto buona e facile da cucinare grazie alla tua ricetta spiegata con molta cura
RispondiEliminati dispiace se te la copiio?mi piace toppo !
RispondiEliminaSono sincera non amo cucinare il cavolfiore ma ammetto che preparato cosi è invitante .. sai che faccio provo a prepararlo e ti dico .. grazie per il consiglio .. e complimenti per la ricetta
RispondiEliminaFantastica l'idea della frittata senz'uova, sarà senz'altro molto più leggera. Voglio provarla anch'io.
RispondiEliminaDeve essere proprio gustosa la tua frittata. Non avrei mai pesato che si potesse realizzare una frittata senza uova.
RispondiEliminaNon solo questa frittata ha un aspetto invitantissimo ma è anche semplice da realizzare! Voglio provare a replicarla!! Non avevo mai pensato di preparare così il cavolfiore!
RispondiEliminanon ho mai provato una frittata di cavolfiori, rifarò la tua ricetta davvero invitante, grazie
RispondiEliminaun piatto nuovo devo farlo per mio marito che adora il cavolfiore
RispondiEliminaUna ricetta nuova che mi incuriosisce alla prova, la metto tra i preferiti, ;)
RispondiEliminaIo adoro i cavolfiori li cucino in tanti modi poi in frittata sono eccezionali
RispondiEliminaquesta frittata senza uova è molto stuzzicante e invitante, mi hai dato in'idea diversa dal solito su come servire il cavolfiore.
RispondiEliminachissà che buona questa frittata di cavolfiori! non ho mai provato a farla ma seguiro' la tua ricetta passo passo...tanto ho anche la farina del molino chiavazza in casa!
RispondiEliminaNon amo molto i cavoli ma questa tua frittata mi sembra veramente ottima e sopratutto nutriente
RispondiEliminaHai preparato una ricetta molto interessante, io amo i cavolfiori ma non li ho mai provati nella frittata. Grazie
RispondiEliminaChe meravigliosa ricetta, la faccio stesso stasera, a me sicuramente piaceranno, spero anche agli altri e se non dovessero piacere me li mangio tutti io hahahah
RispondiElimina