Finalmente ci siamo decisi ad acquistare una macchina per il gelato così da poter preparare un gelato artigianale privo di conservanti e genuino ai gusti che più preferiamo.
Abbiamo iniziato le prime prove con una H.Koenig HF320 autorefrigerante che in 40 minuti ( così era scritto ma secondo me ci vogliono anche 50/60 minuti) prepara un ottimo gelato.
Ho letto molto su come preparare un buon gelato e ho scoperto un "trucchetto " per renderlo più cremoso, basta aggiungere una piccola quantità di addensanti come semi di carrube, guar, farina e fecola di patate, io mi sono trovata molto bene ad utilizzare questa e la trovo anche più facilmente nei negozi.
Abbiamo preparato il gelato alla banana, utilizziamo sempre ottimi ingredienti per la riuscita di un buon gelato, come latte intero, panna e in questo caso delle banane con una giusta maturazione .
Ingredienti:
- 250 gr di banane ( da pesare sbucciate)
- 150 ml di latte
- 150 ml di panna
- 75 gr di zucchero
- 5 gr di fecola di patate
In un recipiente mettiamo lo zucchero e aggiungiamo la fecola di patate, mescoliamo e aggiungiamo il latte e la panna, mescoliamo un pò con un frullatore a immersione, aggiungiamo all'ultimo le banane perchè a contatto con l'aria possono annerirsi, mescoliamo bene finchè sia tutto omogeneo e lo zucchero si sia sciolto.
Versiamo tutto nella gelatiera e in 40/60 minuti il gelato è pronto.
Consiglio di mantecarlo un'oretta o due in surgelatore fino alla consistenza desiderata.
Una ricetta semplice e veloce per preparare un fresco e gustoso gelato alla banana, cosa ne pensate?
le mie figlie adorano anche le gocce di cioccolato per dare quel gusto goloso in più alla banana
RispondiEliminaHai colto nel segno i miei figli lo adorano, molto semplice da preparare lo farò, grazie.
RispondiEliminaE davvero molto buono
RispondiEliminaLo faccio anche io
Io adoro il gelato alla frutta, è quello che preferisco e che consumo maggiormente in estate! Il tuo gelato alla banana è davvero invitante, mi piacerebbe acquistare una gelatiera... Penso proprio che la comprerò al più presto! ^_^
RispondiEliminasai non ho mai provato a fare il gelato in casa pensando che fosse troppo difficile ma invece non lo è devo provare
RispondiEliminaBuono!!!! Anche io uso sempre la gelatiera soprattutto d'estate
RispondiEliminahttps://nettaredimiele.blogspot.com