Oggi vi voglio parlare di un altra leggenda di Venezia, in questo caso ci troviamo nel sottoportego della Corte Nova denominato anche Sottoportego della Pietra Rossa e della Madonna della Peste, ora vi racconterò il perché.
Ci tengo a precisare che le foto non sono della miglior qualità perché fatte di sera tardi ed era abbastanza buio, questo è il massimo del mio cellulare!
Alle volte mi capita di passare per questo sottoportico di Venezia che si trova tra Corte Nova e Calle Zorzi, una zona un pó nascosta ai turisti che ormai invadono quasi tutte le zone veneziane, si trova tra San Marco e l'ospedale Civile ( più o meno al centro ma all'interno della città tra calli e campielli ) fin da piccola mi hanno sempre detto di non calpestare l'unica pietra rossa che si trova all'interno di questo sottoportico...
Perché ? Mi hanno sempre detto che porta sfortuna... ora ho scoperto il perché da secoli i veneziani non calpestano quest'unica pietra rossa...
Questa è l'entrata del sottoportego se arrivate dalla parte di San Marco:
L'unica pietra rossa... che dopo che vi avrò raccontato la leggenda credo che se vi troverete da queste parti, eviterete di calpestare pure voi!
La leggenda narra che nel 1630 una donna ( quasi mistica) di nome Giovanna abitante nel Sestiere di Castello, ebbe la visione della Madonna che le disse che per evitare la peste dovevano dipingere un quadro rappresentante la sua immagine e quella dei Santi Rocco, Sebastiano e Giustina ed esporlo appeso alla parete del sottoportego della Corte Nova.
Gli abitanti della zona così fecero e decorarono il sottoportego con il quadro richiesto dalla Madonna, e di fronte un altra rappresentazione della Vergine.
Come per miracolo il sestiere e nel particolare la zona legata a questo sottoportego rimasero indenni al terribile morbo che quando si dileguò fece sparire anche il quadro miracoloso ma a terra una Pietra divenne di colore rosso... secondo la popolazione la peste per volere della Madonna era sprofondata là lasciando finalmente sana Venezia.
Da allora tutti i veneziani che attraversano il sottoportego si guardano bene dal calpestare questa pietra rossa temendo di portare con sè sfortuna e disgrazie... che sia religione, fede o superstizione meglio non sfidare la sorte!
Inserendo le fotografie ho notato una cosa molto strana in questa... vedete la luce che passa sopra alla Pietra Rossa?
Devo confessarvi che mi ha molto spaventata... la Pietra non è uno specchio non può essere il riflesso della luce in alto perché è più centrale...
E poi solo al centro della Pietra Rossa...
Questa è l'altra entrata del sottoportego ed anche qui una luce strana tra le scritte che racchiudono la preghiera dei fedeli alla Madonna.
Spero vi sia piaciuta questa nuova leggenda su Venezia, ce ne saranno molte altre perché Venezia è una città magica, pragmatica ed anche molto esoterica, ricca di cultura, bellezze ed anche leggende legate a storia e realtà.
Io credo molto in queste leggende e mi hai fatto venire la pelle d'oca!
RispondiEliminaInteressante, non conoscevo questa leggenda e questo posto di Venezia, mi piacerebbe tanto venire a visitarlo!
RispondiEliminaUn viaggio che spero di poter far presto!
Non conoscevo questa leggenda, rende ancor più affascinante la città
RispondiEliminaNon conoscevo la leggenda! La prox volta a Venezia la cercherò (senza passarci sopra però!)
RispondiEliminasono stata a venezia ma non ho mai visitato questo posto e non conoscevo la leggenda, mi hai proprio affascinata
RispondiEliminaLa prossima volta che vado a Venezia cerco questa pietra rossa! La leggenda che ci hai raccontato mi ha affascinata moltissimo, chissà quanti altri segreti nasconde questa città che ho sempre trovato misteriosa.
RispondiEliminawow! mi sono venuti i brividi! non conoscevo questa leggenda!
RispondiEliminaSarei curiosa di visitare questa città e scoprirne tutti i segreti, mi affascina tantissimo
RispondiEliminaDavvero interessante!non conoscevo questa storia!vorrei tanto andare a Venezia!
RispondiElimina