Sono un piatto tipico della cucina tradizionale dell'Alto Adige, la loro origine è datata addirittura nel 1000 d.C., sono nati come soluzione dei contadini nel non buttare via nulla del cibo che avanzava ed ora sono diventati dei piatti genuini, nutrienti e sostanziosi della cucina tipica altoatesina, sto parlando dei Canederli, voi li avete mai assaggiati?
Ho avuto il piacere di gustarli direttamente a casa grazie all'azienda
L'azienda Strauss da oltre 35 anni vanta una grande esperienza nel settore della cucina tradizionale dell'Alto Adige, adotta una severa filosofia produttiva, semplice ma basilare, dandoci la possibilità di servire nelle nostre tavole pregiati prodotti a base di pasta. Si avvale dei più moderni processi produttivi e di una grande creatività che ci offre un vasto assortimento di prodotti che spazia dai canederli (freschi o surgelati), dalle mezzelune surgelate fino a numerose altre gusto creazioni, per soddisfare ogni nostra esigenza : prodotti leggeri, genuini, di rapida preparazione, vegetariani, biologici o dolci.
Tutti i prodotti naturali e tradizionali dell'azienda Strauss sono preparati con ingredienti qualitativamente pregiati, "Made in Alto Adige" , è la loro garanzia. Un'azienda che vuole tramandare la tradizione gastronomica di padre in figlio rendendola accessibile anche alla cucina casalinga moderna.
Ecco i prodotti che ho ricevuto per questa collaborazione:
Canederli allo Speck
Perfetti serviti in brodo come primo piatto, ideali anche come piatto principale con contorni tipo insalata mista , ottimi anche come contorno perché si prestano perfettamente anche come accompagnamento al gulasch, arrosti o insaccati.
I canederli allo Speck li ho preparati in brodo, li ho cucinati direttamente nel brodo di carne ed il loro gusto è semplicemente straordinario, un ottimo e gustoso primo piatto.
Canederli agli Spinaci
Ideali come primo piatto o piatto unico, da servire come tradizione vuole con del parmigiano grattugiato e burro fuso dorato, oppure come piatto principale serviti con della salsa di formaggio per esempio.
Ho preparato due versioni dei Canederli agli spinaci, nella prima ho seguito la ricetta del ricettario fornitomi con i Canederli per una raffinata salsa al gorgonzola, solo che ho sostituito il gorgonzola con delle sottilette ed il burro con l'olio extravergine di oliva.
Nella seconda versione invece ho preparato una salsa agli asparagi.
I Canederli sono risultati ottimi e gustosi in entrambe le preparazioni.
Canederli ai formaggi
Ottimi come primo piatto o piatto unico, serviti con parmigiano grattugiato, erba cipollina e burro fuso, ideali come variante in brodo e fantastici saltati in padella.
Se volete provare anche voi questi deliziosi piatti dell'Alto Adige o per in formazioni vi lascio il link del sito dell'azienda: www.straussjosef.it
E della loro pagina facebook: www.facebook.com/Strauss
Non ho mai provato a realizzare i canederli, ma mi hanno sempre incuriosito! Non sapevo che si potessero acquistare quasi pronti, davvero un'idea veloce per un pranzo gustoso!
RispondiEliminaSi possono anche fare, ma questi già pronti sono eccellenti e poi è molto più veloce la loro preparazione, basta cuocerli come più si desidera ed in 10 minuti il piatto è pronto!
EliminaChe buoni i canederli, mi piacciono molto. Io non li so fare, li ho mangiati più volte in Alto Adige e mi piacerebbe mangiarli ancora...se trovo questi li compro di sicuro.
RispondiEliminaInfatti sono piatti tipici montani dell'Alto Adige, per fortuna ora li possiamo portare nelle tavole di tutta Italia!
EliminaMai gustativi canederli ma sono molto curiosa e poi da come ne parli sembrano ottimi
RispondiEliminaI cenederli li conosco perchè ne ho sentito parlare, ma non ti ho mai assaggiati. I tuoi piatti mi stuzzicano tanto!
RispondiEliminai canederli mi sembrano buonissimi,non conoscevo questi prodotti ma mi sembrano una valida alternativa ai miei, ahimè, pasti frugali!
RispondiEliminafantastiche ricette le tue
Che delizia questi prodotti..mi piace tanto come li hai cucinati..peccato non riuscire a reperirli nella mia città!
RispondiEliminaAnche nella mia non li trovo, per fortuna si possono acquistare anche online!!!
Eliminaè la prima volta che sento questo brand e mi incuriosisce provare questi prodotti, hanno un aspetto invitante e delizioso. li proverò
RispondiEliminaadoro i canederli, non avevo mai sentito questa marca, sono curiosa di provarla
RispondiEliminaAlessandra
Devo assolutamente provarli! Io adoro i canederli, soprattutto quelli con la salsa allo zola/sottiletta!
RispondiEliminama chissà che buoni!!
RispondiEliminaMa lo sai che non li ho mai asseggiati i canderli, ma trovo veramente ottima questa tua ricetta
RispondiEliminaBuoni i Canederli, assomigliano un po' ai nostri 'Gnudi Toscani, questa marca ancora non l'ho assaggiata... interessante la salsa agli asparagi, li adoro e la trovo un'ottima alternativa al classico e sempreverde burro e salvia
RispondiEliminache delizia questi prodotti e poi per me che abito al Sud e non è facile mangiare piatti di montagna come questi fa comodo poterli ordinare su internet! Grazie della segnalazione.
RispondiEliminaIo amo i canederli! quelli agli spinaci con burro fuso e speck! baci
RispondiEliminahttp://www.cosamimetto.net/2016/03/vestitino-nero-in-pizzo-il-massimo-dell-eleganza.html
li conosco e mi piacciono molto, in trentino si trovano nei supermercati e spesso li ho comprati!
RispondiEliminaSono buonissimi, li adoro con sugo di pomodoro e un po' di peperoncino!
RispondiEliminaAlessia
Che piatti gustosi! Voglio provarli anche io. xoxo rita talks
RispondiEliminaMi piacerebbe provare questi prodotti direttamente a casa mia!
RispondiEliminaTi confesso, non sono un'amante di questi cibi pronti, preferisco farli da sola!
RispondiEliminaAnche io amo cucinare ma sono davvero l'ideale per quando si ha poco tempo e si vuole gustare un piatto eccellente!
Eliminaquesti piatti mi sembrano molto appetitosi
RispondiEliminaSono davvero ottimi questi prodotti!
RispondiEliminammm non li ho mai assaggiati. Devo assolutamente recuperare.
RispondiEliminaho avuto la fortuna di provarli in un ristorante e li ho adorati fin da subito!
RispondiElimina