Passa ai contenuti principali

Muffin Natalizi al cocco e cioccolato


Ai mercatini di Natale ho acquistato due stampi natalizi in silicone, mi piacevano troppo!
Come primo utilizzo ho voluto preparare dei muffin anche se credo che sia meglio utilizzarli per il cioccolato, in realtà li avevo acquistato per preparare delle decorazioni per il tronchetto di Natale che invece quest'anno non sono riuscita a preparare allora mi sono cimentata nella preparazione di questi muffin!






















Gli stampi effettivamente non sono molto grandi e stretti...
Vi lascio comunque la ricetta con cui potete preparare anche muffin tradizionali ( infatti ho fatto anche quelli)

- 350 gr di farina
- 200 gr di zucchero 
- 190 gr di burro ammorbidito
- 150 ml di latte
- 3 uova
- 100 gr di cocco disidratato 
- cioccolato bianco 
- cioccolato al latte
- scorza grattugiata di un limone 
- una bustina di lievito per dolci
- un cucchiaino di bicarbonato
- un pizzico di sale
- zucchero a velo 

Iniziamo setacciando la farina con il lievito e il bicarbonato. 
Con lo sbattitore elettrico montiamo  il burro, che avremo tagliato a pezzi e lasciato a temperatura ambiente , con lo zucchero fino a formare una crema, aggiungiamo un uovo alla volta, uniamo il latte e alla fine la farina con il lievito, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone.
Io poi ho diviso in due parti l'impasto, in uno ho aggiunto il cocco ( io ne avrei messo di più perché mi piace molto il suo gusto) .
Ho versato un pó di impasto negli stampi, inserito un pezzetto di cioccolata e ricoperto con altro impasto.
Cotti in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti.
Una volta raffreddati spolverizzate con lo zucchero a velo.














Per renderli perfetti sarebbe da togliere la pasta in eccesso per dare anche miglior forma ma i miei bambini gli hanno finiti prima che potessi farlo... per fortuna qualche foto sono riuscita a farla quando erano ancora caldi!!!






























Sono venuto molto buoni però la prossima volta aggiungerò più cocco e sceglierò della cioccolata tipo Nutella perché i pezzi non si sono sciolti molto bene all'interno dei muffin.
Per quanto riguarda gli stampi credo sia meglio utilizzarli per delle decorazioni di cioccolato o pasta di zucchero.

Commenti

  1. Preparo sempre i muffin con mia figlia e la nostra variante preferita è muffin al cocco e gocce di cioccolata!!!

    RispondiElimina
  2. Quelli negli stampini singoli sono venuti meglio come avevi intuito all'inizio ;)
    Per gli altri, ora aspettiamo la prova con il cioccolato!

    RispondiElimina
  3. che carini che sono, anche a me piacciono gli stampini anche se a volte non vengono poi precisi per via della forma, comunque l'importante è che siano buoni!

    RispondiElimina
  4. Bellissimi gli stampi e super natalizi!! E i dolcetti sembrano così buoni! *_*

    RispondiElimina
  5. carinissimi e sicuramente anche buonissimi. gnam! xoxo rita talks

    RispondiElimina
  6. che carini i bambini che li hanno mangiati tutti e in fretta :)

    RispondiElimina
  7. Wow che belli e che buoni i muffin!
    Alessia

    RispondiElimina
  8. Ma che belli che sono questi dolcetti, sicuramente sono anche molto buoni

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Straordinario Giveway con Sammy dress

Ciao a tutti, molti di voi conoscono già il bellissimo sito  Sammy Dress  e sono felice di annunciarvi che in occasione delle loro promozioni Super November e Black Friday che dureranno tutto il mese di Novembre  SammyDress  ha organizzato per tutti noi un meraviglioso Giveway. Partecipare è semplicissimo vi basterà scegliere il capo che preferite da qui:  Special November con SammyDress  ed inserire il link del prodotto nel commento che mi lascerete se volete partecipare (vi consigliodi lasciare anche la vostra mail perchè in caso di vincita verrete ricontattati direttamente dall'azienda) SammyDress  sceglierà ben 10 vincitori che riceveranno una gift card da 100$ che potrete utilizzare acquistando tutto ciò che volete nel fornitissimo sito. Fate presto e partecipate numerosi, il Giveway terminerà il 30 di Novembre e i vincitori saranno pubblicati dal 1 al 3 Dicembre. Ricapitolando: - sceglie...

Setarè Purify : una nuova linea per combattere le impurità della nostra pelle

La bellezza della nostra pelle inizia da una buona pulizia e cura, ogni pelle ha le sue caratteristiche e i sui piccoli diffettucci, la mia purtroppo è abbastanza sensibile e soggetta a fastidiosi e insestetici punti neri ed in alcuni momenti a piccoli e antipatici brufoli che causano arrossamenti ed impediscono alla cute di respirare e ossigenarsi correttamente. Per fortuna ho da poco scoperto un trattamento specifico capace di purificare a fondo la mia pelle , riequilibrarla delicatamente e allo stesso tempo idratarla mantenendola fresca e vitale, assumendo un aspetto più uniforme, liscio e luminoso senza tracce di untuosità : la nuova linea  Setarè Purify  . Setarè Purify è una nuova linea completamente Eco-Bio che è in grado di garantire tutto questo alla nostra pelle grazie all'azione combinata di tre estratti biologici riconosciuti fin dall'antichità e riportati anche su antichi testi Persiani : Sisymbrium, Violetta e Manna. Una combinazione di e...

Alis Ancora e i suo meravigliosi bijoux handmade

Alice è una ragazza di vent'anni che studia all'università Communication Design ed ha la passione di creare Bijoux ed accessori interamente fatti a mano, con cura e passione realizza bracciali, collane, orecchini ed anelli, ho avuto la fortuna di poter collaborare con lei ed ora vi mostro cosa mi ha inviato:   Bracciale con catena in acciaio con due ciondoli color argento antico ( in metallo e senza nichel) personalizzati con le iniziali dei nomi dei miei figli S di Samuel e A di Azzurra e Alex a fianco di un cuoricino smaltato rosso per dimostrare loro tutto il mio amore! Diversi i colori disponibili. Collana (da poter utilizzare anche come bracciale doppio giro) color argento più fettuccia colorata, la mia è bianca e blu ma sono disponibili differenti colori. Qui l'ho indossata come collana Invece qui come bracciale Bracciali Puzzle, un carinissimo ciondolo a forma  di Puzzle legato...