Passa ai contenuti principali

Bigné alla crema di mandorle



                                              


Ciao a tutti, per questo week-end ho deciso di preparare dei bigné, con crema alle mandorle, voglio condividere la ricetta con voi perché questa che ho utilizzato è davvero eccezionale, il gusto dei bignè che sono riuscita a realizzare è tale e quale a quelli che vendono nelle pasticcerie, provare per credere!

Vi lascio la ricetta.

Questi gli ingredienti per i bigné:
- 75 gr.di farina
- 50 gr.di burro
- 125 gr.di acqua
- 2 uova
- 20 gr.di zucchero


                             

Mettiamo il burro tagliato a pezzetti in una pentola con l'acqua e lo zucchero e portiamo a bollore.
Togliamo da fuoco ed aggiungiamo la farina mescolando e  facendo attenzione che non si formino grumi.
Rimettiamo il composto sul fuoco a fiamma bassa per circa 3 minuti sempre mescolando finché la miscela diverrà consistente e morbida e si staccherà dalle pareti , formando una palla. Quando sul fondo della pentola si formerà una patina bianca togliamo l'impasto dal fuoco e lasciamo raffreddare.


                        


Una volta raffreddato sbattiamo le uova a temperatura ambiente e le aggiungiamo un pó alla volta e molto lentamente incorporandole bene al composto.
A questo punto mettiamo la pasta in una sac a poche e formiamo dei mucchietti di pasta rotondi sulla teglia da forno rivestita con carta da forno.( Non fateli troppo piccoli come i miei )
Cuociamo i bigné per 15 minuti a 220° poi abbassiamo il forno a 190° e cuociamo per altri 10 minuti, spegniamo il forno e lasciamo i bigné all'interno con lo sportello leggermente aperto per altri 10/15 minuti per farli asciugare bene all'interno.
Lasciamoli raffreddare bene prima di farcirli.


                           

Per farcire i miei bigné ho utilizzato questa crema alle mandorle di cui ora vi posto la ricetta anche se sinceramente pensavo venisse meglio, il sapore delle mandorle si sente poco e poi ( come vedrete) credo sia uno spreco di ingredienti. 

Ingredienti per la crema:
- 25 gr.di farina
- 5 gr.di maizena
- 1 bustina di vanillina
- 125 gr.di zucchero 
- 4 tuorli d'uovo
- 600 ml.di latte 
- 100 gr.di mandorle spellate

Innanzitutto tritiamo le mandorle con il tritatutto fino a ridurle come una farina, aggiungiamole al latte caldo e lasciamo riposare per una mezz'ora.



                         



Ripassiamo il tutto nel tritatutto per un minuto e poi passiamo il composto ottenuto con un colino premendo con un cucchiaio per far scendere bene il latte, fino ad arrivare a raggiungere i 500 gr.
Versiamo il latte in un pentolino e portiamo a bollore, poi spegniamo e lasciamo intiepidire.


                                  


Montiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo la farina, la maizena e il latte alle mandorle tiepido.
Mescoliamo a bagnomaria fino ad ottenere la consistenza che desideriamo poi trasferiamo il tutto in una terrina, copriamo con la pellicola trasparente a contatto con la crema e lasciamo raffreddare.


                       




Questi gli ingredienti per la glassa:
- 85 gr.di zucchero a velo
- 10 gr.di acqua
- coloranti a piacere ( io ho utilizzato il giallo in polvere di Mr&MrsCake)

Uniamo allo zucchero a velo l'acqua e mescoliamo, poi aggiungiamo il colorante alimentare 

                    


Con l'aiuto della sa à poche  riempiamo dal sotto i bigné con la crema




Poi ricopriamo con la glassa.





















Ho intenzione di rifarli al più presto ma questa volta con un altro tipo di crema ( questa era ottima ma come già vi ho detto la mandorla si sentiva pochissimo), di dimensioni maggiori e la glassa di un altro colore.






Commenti

  1. Molto buoni i bignè alla crema di mandorle che hai preparato con ottimi ingredienti, grazie della bella ricetta voglio farli anch'io!

    RispondiElimina
  2. Spettacolari questi Bignè, li adoro, li devo provare al più presto!

    RispondiElimina
  3. i bignè sono buonissimi e questi penso lo siano ancora di più!

    RispondiElimina
  4. wow invidio la tua famiglia che ogni giorno può gustare i tuoi appetitotissimi manicaretti! La ricetta di questi bignè devo proprio segnarmela tre le mie preferite

    RispondiElimina
  5. devo essere buonissimi, voglio provare la crema di mandorle!
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Una vera delizia per il palato questo bignè alla crema di mandorle :D mi hai stuzzicato l'appetito nonostante ho cenato da un'ora! Brava

    RispondiElimina
  7. Ma che delizia che sono questi bignè.... :D

    RispondiElimina
  8. Cade a pennello di domenica la visione di questo bel dolcino :) ottima preparazione come sempre..
    La novità della crema di mandorle poi.... tutta da mangiucchiare :)

    RispondiElimina
  9. Ti faccio i miei complimenti, mi hai messo una voglia di assaggiare questi deliziosi bighé alla crema! Poi io adoro le mandorle e la tua ricetta mi sembra davvero sfiziosa!

    RispondiElimina
  10. Ti mando in privato il mio indirizzo di posta così me ne mandi una bella fornitura a casa... Non puoi lasciarmi così a bocca asciutta!!!

    RispondiElimina
  11. ottimi,,, voglio seguire la tua ricetta e provare a farli... poi ti dico i risultati grazie

    RispondiElimina
  12. Io li preparo per mio marito i bigné ma quelli classici, devo dire che la tua ricetta mi stuzzica parecchio e visto che le mandorle qui piacciono a tutti, voglio proprio provarla :) Grazie

    RispondiElimina
  13. Che brava che sei quello che fai tu sembra tutto facile buonissime!

    RispondiElimina
  14. I tuoi bignè sono davvero molto invitanti, non ti nascondo che mi hai fatto venire l'acquolina!

    RispondiElimina
  15. ecco...vedere queste cose a quest'ora è delirante...una bontà incredibile <3

    RispondiElimina
  16. bravissima questi bigne sono deliziosi solo a vederli figuriamoci se li assagiassi.......

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Straordinario Giveway con Sammy dress

Ciao a tutti, molti di voi conoscono già il bellissimo sito  Sammy Dress  e sono felice di annunciarvi che in occasione delle loro promozioni Super November e Black Friday che dureranno tutto il mese di Novembre  SammyDress  ha organizzato per tutti noi un meraviglioso Giveway. Partecipare è semplicissimo vi basterà scegliere il capo che preferite da qui:  Special November con SammyDress  ed inserire il link del prodotto nel commento che mi lascerete se volete partecipare (vi consigliodi lasciare anche la vostra mail perchè in caso di vincita verrete ricontattati direttamente dall'azienda) SammyDress  sceglierà ben 10 vincitori che riceveranno una gift card da 100$ che potrete utilizzare acquistando tutto ciò che volete nel fornitissimo sito. Fate presto e partecipate numerosi, il Giveway terminerà il 30 di Novembre e i vincitori saranno pubblicati dal 1 al 3 Dicembre. Ricapitolando: - sceglie...

Setarè Purify : una nuova linea per combattere le impurità della nostra pelle

La bellezza della nostra pelle inizia da una buona pulizia e cura, ogni pelle ha le sue caratteristiche e i sui piccoli diffettucci, la mia purtroppo è abbastanza sensibile e soggetta a fastidiosi e insestetici punti neri ed in alcuni momenti a piccoli e antipatici brufoli che causano arrossamenti ed impediscono alla cute di respirare e ossigenarsi correttamente. Per fortuna ho da poco scoperto un trattamento specifico capace di purificare a fondo la mia pelle , riequilibrarla delicatamente e allo stesso tempo idratarla mantenendola fresca e vitale, assumendo un aspetto più uniforme, liscio e luminoso senza tracce di untuosità : la nuova linea  Setarè Purify  . Setarè Purify è una nuova linea completamente Eco-Bio che è in grado di garantire tutto questo alla nostra pelle grazie all'azione combinata di tre estratti biologici riconosciuti fin dall'antichità e riportati anche su antichi testi Persiani : Sisymbrium, Violetta e Manna. Una combinazione di e...

Alis Ancora e i suo meravigliosi bijoux handmade

Alice è una ragazza di vent'anni che studia all'università Communication Design ed ha la passione di creare Bijoux ed accessori interamente fatti a mano, con cura e passione realizza bracciali, collane, orecchini ed anelli, ho avuto la fortuna di poter collaborare con lei ed ora vi mostro cosa mi ha inviato:   Bracciale con catena in acciaio con due ciondoli color argento antico ( in metallo e senza nichel) personalizzati con le iniziali dei nomi dei miei figli S di Samuel e A di Azzurra e Alex a fianco di un cuoricino smaltato rosso per dimostrare loro tutto il mio amore! Diversi i colori disponibili. Collana (da poter utilizzare anche come bracciale doppio giro) color argento più fettuccia colorata, la mia è bianca e blu ma sono disponibili differenti colori. Qui l'ho indossata come collana Invece qui come bracciale Bracciali Puzzle, un carinissimo ciondolo a forma  di Puzzle legato...