Ho voluto realizzare questa torta dal procedimento un pó laborioso ma sicuramente di grande effetto per il compleanno di mia cognata, vi spiegherò passo passo il procedimento che ho utilizzato io peró vi avverto che se volete realizzarla dovrete armarvi di una grande pazienza e prepararvi al caos che creerete in cucina!!!
Ecco gli ingredienti :
- 690 gr.di farina
- 420 gr.di zucchero
- 360 gr.di burro
- 12 uova
- 6 cucchiaini di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- una fialetta di aroma alla vaniglia
- coloranti alimentari viola, blu, verde, giallo, arancione e rosso.
Io ho utilizzato coloranti in gel e liquidi, mi mancava l'arancione ma mettendo pó di giallo e un pó di rosso ne é uscito un arancione soddisfacente.
Tutti i coloranti utilizzati sono italiani, non fanno male e potete utilizzarli tranquillamente, diffidate da quelli americani perché certi non sono a norma e ho sentito che sono pericolosi...
La crema che ho utilizzato per farcire la torta é una crema al mascarpone ma voi potete utilizzare tranquillamente quella che preferite, al cioccolato, crema pasticcera ecc ecc.
Iniziamo preparando la base dei dischi della torta .
Amalgamiamo bene le uova con lo zucchero fino a formare una crema, aggiungiamo un pizzico di sale, l'aroma alla vaniglia, un pó di farina in cui avremo messo il lievito per dolci, il burro ammorbidito e la restante farina.
Ora dividiamo l'impasto in sei parti uguali mettendole in sei ciotole diverse.
E iniziamo a colorare ogni parte di un colore diverso.
Blu |
Verde
Giallo |
Rosso
Arancione |
Ecco tutti i colori del mio arcobaleno!
La quantità che ricaviamo é per una tortiera da 20 cm. di diametro, io mi son dovuta arrangiare perché la mia é di 24 cm e non andava bene, ho ricavato un cerchio con del cartoncino, l'ho posato sulla mia tortiera e ai lati l'ho sigillato un pochino perché non fuoriuscisse l'impasto.
Messo in forno preriscaldato a 180* per 13/15 minuti.
(Fate sempre la prova stecchino)
Questo il disco viola |
Procediamo con tutti gli altri colori
Facendo attenzione quando estraiamo il disco, aiutiamoci con un coltello.
Se volete potete inserire un disco di carta da forno sotto l'impasto si andrà meglio ad estrarlo.
Ecco tutte le mie basi colorate per la torta arcobaleno.
Bagnamo con una bagna i dischi uno alla volta man mano che componiamo la nostra torta
Sistemiamo la nostra crema preferita
Ed andiamo avanti fino a completare con tutti i dischi colorati, spalmiamo bene anche all'esterno se ci avanza crema tanto poi ricopriremo il tutto con la panna.
Adesso stesso procedimento peró con la panna che ci servirà per ricoprire la Raimbow Cake, dividiamo la panna in 6 ciotole diverse.
E coloriamo con gli stessi colori utilizzati per l'impasto, viola
Blu ecc... |
Iniziamo a decorare a piacere con un colore diverso .
E la torta é pronta!
Sopra ho messo dei confettini di cioccolata tipo M&M |
Tagliata fa un effetto bellissimo e straordinario, tutti sono rimasti a bocca aperta!
Vi piace?
*-* ma WOW complimenti!! E' bellissima e sicuramente buona
RispondiEliminaProcedimento laborioso e un po' complicato per me, con mio figlio che vuole sempre contribuire con la preparazione dei dolci, ma...che risultato scenografico!!! Una torta spettacolare...fortunati chi ha avuto il piacere di assaggiarla :-)
RispondiEliminaIl risultato finale vale tutta la fatica!
RispondiEliminaFabrizia – Cosa Mi Metto???
Wooow ma è davvero bellissimaaaa *__________*
RispondiEliminaSono rimasto a bocca aperta ;) sei stata bravissima il procedimento è stato difficile vedo mia moglie non lo farebbe perchè ama le cose pratiche ed abbastanza veloci. Uno spettacolo di torta i miei complimenti!!
RispondiEliminabellissima, complimenti!
RispondiEliminama è stupenda, brava!!!!!!
RispondiEliminaNameless Fashion Blog
Questa torta è fantastica, ma per me è troppo complicata! sei stata davvero brava!
RispondiEliminache meraviglia di torta ma soprattutto chissà che bontà
RispondiEliminaNooo, ma è meravigliosa la tua Torta arcobaleno, è un tripudio di colori...mamma mia che pazienza che hai avuto, ma ne è davvero valsa la penaaa!!complimenti!
RispondiEliminaah però...ma che bella...chissà che bontà divina <3 la voglio assaggiareeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
RispondiEliminache bomba ragazziiiii!!! l'ho sempre vista solo in foto sul web ma vederla fatta da un blog amico me la sta facendo assaporare con gli occhi oltre a dire: che meraviglia!
RispondiEliminaOltre che ad essere bella non oso immaginare quanto sia buona questa torta che hai realizzato..sei stata davvero bravissima e poi quanta pazienza..una preparazione lunga che però il risultato a ripagato in pieno..mi piacerebbe tantissimo farla per il compleanno del mio bimbo ma non so se mi riuscirà bene come questa tua!!!
RispondiEliminaMa è stupenda. meravigliosa!
RispondiEliminaAlessia
THECHILICOOL
la fatica per realizzare questa meraviglia è ben ripagata dal risultato! complimenti davvero è bellissima da vedere e chissà che buona!
RispondiEliminail risultato finale è più che ottimo, sei stata bravissima a realizzare questa torta così allegra e colorata!
RispondiEliminaohooooooo ma che meravigliaaaaaaaaaaa.... ma sei bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... io non so se ne sarei capace... che bella la tua torta tutta colorata,, che sfiziosa... se la presenti ai bambini si deliziano tanto... grazie e complimenti
RispondiEliminawow ma sei stata bravissima!!! Ottimo lavoro!!!
RispondiEliminaChe dire se non straordinaria. Mi piacerebbe riproporla per il compleanno di mio marito ma chissà se sarò brava quanto te intanto mi segno la ricetta.
RispondiEliminawow ma sei bravissima io non sono tanto capace a fare un capolavoro come il tuo
RispondiEliminasuper laboriosa! io non avrei tutta questa pazienza :D
RispondiEliminaUna ricetta molto laboriosa nel procedimento, ci si deve armare di pazienza, ma il risultato è molto allegro e colorato :)
RispondiEliminaCiao cara prima di tutto complimenti per questa bellissima torta per la pazienza che hai avuto nel farla e nell'illustrarci tutti i passaggi, sembra veramente buona...brava!
RispondiEliminaComplimenti davvero bellissima questa torta, e mi hai dato davvero una bellissima idea per l'onomastico del mio amorino :)
RispondiEliminaChe spettacolo! È da tanto che volevo realizzarla ma non avevo mai capito come comporre una torta del genere. Gli strati sono perfetti, complimenti. :)
RispondiEliminaE caspita che torta!! Ovviamente per il compleanno di mio figlio già so che fare;) Davvero complimenti
RispondiEliminaChe brava che sei stata, una volta vidi una torta colorata come questa dalla moglie di mio cugino, ma per vergogna non chiesi la ricetta, ora grazie a te posso farla anch'io :)
RispondiEliminapensavo si potesse realizzare solo in pasticceria, grazie per la ricetta mia figlia adora questa torta e con la tua ricetta ora posso provare a fargliela
RispondiEliminamolto bella e colorata la tua torta... sai che ho sempre voluto provare a farne una... chissà magari ci provo... complimenti comunque....
RispondiEliminaStupenda e immagino buonissima!
RispondiEliminaUn bacione,
Greta
Ciao Michel che orta hai preparato, complimenti magnifica e deve essere anche buonissima.
RispondiEliminanon sono golosa di torte, anzi non mi piacciono proprio ma da vedere è bellissima!
RispondiEliminaFantastica torta *.*
RispondiEliminaCiao, so che mi hai appena fatto vedere come farla ma io non ce la posso fare... qui ci vuole un abilità culinaria di un certo tipo :D
RispondiEliminamamma miaaaaaaaaa... golaaaaa
RispondiEliminaspettacolare la torta,complimenti
RispondiEliminaè fantastica questa torta, bravissima e bellissima idea per la prossima torta della mia bimba
RispondiElimina